Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> 30 Giorni di Buio
aytin
messaggio 14 Jul 2008 - 10:07
Messaggio #1

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

Cosa può mai succedere a Barrow, il villaggio più a nord degli stati uniti?
Apparentemente nulla, la noia regna sovrana sia per il gelo, sia per il fatto che la posizione geografica costringe la piccola comunità a 30 giorni consecutivi di buio completo all'anno.
Ma, Stephen King insegna, è proprio nei posti più sperduti e assonnati (non recatevi mai nel Maine glowface.gif) che si cela il male primigenio, reso ancora più evidente dall'apparente innocenza del luogo.

Il film è tutto qua.
Si inizia con l'ovvia presentazione del contesto e dei protagonisti, per scivolare lentamente nel terrore(?) più totale in cui, causa il buio, un'intera cittadina diventa carne da macello per una tribù di vampiri secolari.
Dell'iconografia classica del vampiro c'è veramente poco. Per certi versi più licantropi che vampiri, i simpatici carnivori non sono che feroci bestioni zannuti che temono la luce e con un'insana passione per lo smembramento.

Un gruppetto riesce a mettersi in salvo (ovvio, altrimenti il film finirebbe dopo 20 minuti) e ciò costituisce il principale nodo narrativo, quello per cui un tot di persone prova a salvarsi ("prova", perchè vengono decimati poco alla volta) mentre i vampiri danno loro la caccia.

A parte qualche concessione splatter, nel film viene soprattutto esasperata l'attesa, la fine dell'oscurità. Un pò di alternanza di piani sonori, qualche vampiraccio imbrattato di sangue che si esprime in un linguaggio arcaico e poco altro. A un certo punto mi sono addormentato. Sul serio.

Da notare la grande (e purtroppo brevissima) interpretazione di Ben Foster, già fuorilegge psicopatico in "Un treno per Yuma" , qui altrettanto psicopatico, folle personaggio in cerca di redenzione vampiresca, che non troverà.
Il suo inquietante sguardo malaticcio e vacuo, vale più di tutto il resto delle interpretazioni vampiresche messe insieme.

Dopo "28 giorni dopo" e "28 settimane dopo", anche "30 giorni al buio" comincia veramente a stancare.
E che palle 'sti film con timer incorporato!
Bleah barfy.gif

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

Go to the top of the page

+Quote Post

CereS
messaggio 14 Jul 2008 - 12:15
Messaggio #2

...perché io so lo RE!
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Moncrivello, altresì detto il centro del mondo :(
Utente Nr.: 3

30 giorni di buio non l'ho visto per decenza.

Posso anche apprezzare uno splatter vecchio stile ma quando viene mascherato per qualcosa di più scappo a gambe levate dalla sala, thriller e splatter per definizione non possono convivere felicemente.

Devo però dire che 28 giorni dopo l'avevo apprezzato molto, trovo che tra tutte le pellicole nate dal racconto di Richard Matheson, "Io sono leggenda", sia stata la più riuscita, nonostante perda quasi da subito il collegamento con il racconto originale e prosegua su una propria linea narrativa.

--------------------

Divxmania.It Administrator

+Quote Post

aytin
messaggio 14 Jul 2008 - 13:00
Messaggio #3

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

E hai fatto bene.
Dovevo vederlo al cinema perché sono un maledetto curioso e poi perché il fascino della sala è ancora forte solo che , non so per quale misterioso motivo, alla mia ragazza quel giorno non andava e l'ho noleggiato.
28 giorni mi aveva angosciato abbastanza ed è stato una lieta sorpresa mentre il tanto celebrato "Io sono Leggenda" (che recensirò a breve) non mi è piaciuto neanche un pò perché, purtroppo, ho letto il libro e non sono riuscito a non pensarci mentre vedevo il film.
Per dirne una, l'ultima frase, quella che l'arcivampiro di Matheson rivolge a Robert Neville "Quando tutti sono mostri e tu sei l'unico 'normale', allora il mostro sei tu" è da far tremare le vene dei polsi e nel film è stata ridicolizzata.

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

CereS
messaggio 14 Jul 2008 - 13:14
Messaggio #4

...perché io so lo RE!
Gruppo icone

CITAZIONE (aytin @ 14 Jul 2008 - 14:00 ) *
il tanto celebrato "Io sono Leggenda" (che recensirò a breve) non mi è piaciuto neanche un pò perché, purtroppo, ho letto il libro e non sono riuscito a non pensarci mentre vedevo il film.
Per dirne una, l'ultima frase, quella che l'arcivampiro di Matheson rivolge a Robert Neville "Quando tutti sono mostri e tu sei l'unico 'normale', allora il mostro sei tu" è da far tremare le vene dei polsi e nel film è stata ridicolizzata.

Quoto ogni singola parola!
Oltre al fatto che il significato stesso del libro è andato TOTALMENTE perso nel film.

"Io sono diventato leggenda perchè ho trovato l'antidoto che salverà il mondo"... Ma quando mai!

"Io sono leggenda perchè in questo mondo di mostri io, l'unico normale, sono divenuto l'uomo nero delle storie di paura che si raccontano ai bambini"

Hanno trasformato qualcosa di geniale in una vaccata americana da botteghino!

--------------------

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 16 Jul 2008 - 00:43
Messaggio #5

Post Lord
Gruppo icone

Da: Udine
Utente Nr.: 192

e ti sorprendi ??? a parte pochissime eccezioni il libro è SEMPRE superiore al film , cmq !!!!!

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000

Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert

The Browser ! usate questo e NON IE !!!!

+Quote Post

CereS
messaggio 16 Jul 2008 - 19:06
Messaggio #6

...perché io so lo RE!
Gruppo icone

E' ovvio!

In un buon libro ci sono delle descrizioni che ti portano ad immaginare una persona, un ambiente, un suono, un odore... E sono estremamente personali.

Lo sceneggiatore / regista porterà sullo schermo le SUE sensazioni e quindi difficilmente l'adattamento potrà risultare coerente con quanto TU avevi immaginato.

In più certe parti devono essere tagliate, o altre modificate per esigenze cinematografiche, è difficile ottenere un buon film restando fedeli ad un buon libro.

Il problema qui è che il libro dice:

- Partiamo da A, passiamo da B, giungiamo a C e la soluzione definitiva è E, poiché D va in conflitto con la nostra tesi iniziale

mentre il film

- Partiamo da A, B lo teniamo ma con qualche riserva, C lo modifichiamo ed aggiungiamo X, Y e Z e quindi arriviamo a D!

--------------------

+Quote Post

lucapas
messaggio 16 Jul 2008 - 20:19
Messaggio #7

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

CereS, mi sa che il PHP-HTML ecc. ti ha dato alla testa! Invece dei numeri tu dai le lettere! lol.gif jester.gif

Ma della serie "film col timer", come dice aytin, non era meglio 9 settimane e mezzo? smilegrin.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

CereS
messaggio 17 Jul 2008 - 00:00
Messaggio #8

...perché io so lo RE!
Gruppo icone

CODICE
define("CRAZY", "lucapas");

while(1!=0)
{
    echo "You know I'm right, you CRAZY " . CRAZY . "!!!";
}

E penso di non dover aggiungere altro jester.gif

--------------------

+Quote Post

aytin
messaggio 17 Jul 2008 - 07:56
Messaggio #9

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Una specie di infinito "specchio riflesso" in php glowface.gif

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

lucapas
messaggio 17 Jul 2008 - 08:22
Messaggio #10

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Dunque, considerando che non capisco una mazza di PHP provo a interpretare il tuo codice: è come dire scrivi infinite volte sulla lavagna "Io ho ragione e tu sei pazzo", giusto? lips.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

CereS
messaggio 17 Jul 2008 - 12:05
Messaggio #11

...perché io so lo RE!
Gruppo icone

Si, "Sai che ho ragione lucapas pazzerello".

Vedi che i miei esempi sono chiari, questo ci riporta al punto principale, avevo ragione jester.gif

--------------------

+Quote Post

Echelon
messaggio 18 Jul 2008 - 15:01
Messaggio #12

Signore degli Audiofili
Gruppo icone

Da: Verona
Utente Nr.: 3.106

Riguardo a "Io sono leggenda", devo dire che avete un pochino ragione tutti a denigrare il terzo Film/Remake che ne hanno fatto.
Aggiungo che posseggo anche gli altri 2 film, cioè quello del 1964 - L'ultimo uomo sulla terra, che quello del 1975 - Occhi bianchi sulla terra, con il mitico Charlton Heston, e sinceramente quello del '75 è a dir poco fantastico rispetto a questo, meno Horror e più Suspance da trama, meno prevedibile e sicuramente con un finale decisamente più accettabile.......
Dal canto suo, dal punto di vista tecnico, mi è piaciuto per il tipo di riprese ma non per gli effetti speciali in CG3D. L'audio era ottimo.....

Cheers::. ocio.gif

--------------------
Il SAGGIONIENTE...
L'INTELLIGENTEPOCO...
Lo STUPIDOTANTO...
E il MONATUTTO!!!

Deborah consiglia FIREFOX...
Io consiglio ............ Deborah

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 18 Jul 2008 - 17:00
Messaggio #13

Post Lord
Gruppo icone

Da: Udine
Utente Nr.: 192

in effetti pure a ma i sono leggenda , il film non mi è piaciuto granchè, troppo pomposo e soprattutto perchè mettere effetti speciali
se proprio non serve ?????

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000

Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert

The Browser ! usate questo e NON IE !!!!

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 Sep 2018 - 21:07 IPB