Sarò monotono, sarà perché ho PC obsoleti, ma odio profondamente le tecnologie Flash, Silverlight e più che mai Moonlight (brutta copia del Silverlight per Linux). Specie se usati per visualizzare video in streaming: CPU a palla (99-100%) quando lo stesso video visto col VLC usa massimo il 30% della CPU! Quindi mi chiedo sempre: ma è progresso questo? Boh!
Cosa c'entra tutto ciò con la news? Beh,
RAI-TV-Player, nato come script per la famosa estensione Greasemonkey, è ora lui stesso disponibile come estensione per Firefox e consente di vedere tutti i canali RAI (1,2,3 compresi) SENZA Silverlight o Moonlight, ma sfruttando le potenzialità dell'Mplayer.
Quindi, se usiamo
Linux, dobbiamo prima installare l'mplayer (se abbiamo Ubuntu si può fare anche dal Software Center) e poi scarichiamo l'estensione per Firefox da
QUI.
Per
Windows invece non serve installare il player che è contenuto nell'estensione scaricabile da
QUI. Sappiate però che lo stesso autore dice: "ovviamente non viene fornito nessun supporto per gli utenti windows

"
Ora non ci resta che recarci su
QUESTA pagina e troveremo una specie di barra di navigazione aggiuntiva in alto con i canali che possiamo visualizzare. Dovremo aspettare dai 15 ai 20 secondi (tempo impiegato immagino per caricare il buffer), poi apparirà una finestra col video del canale scelto.

Per concludere ricordate che, se su Firefox avete anche l'estensione Adblock Plus, prima di recarvi sulla pagina della RAI dovete disattivarlo altrimenti non vedrete nessuna barra.
Enjoy!