Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

TiBiT Online Shop
          © 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Aliasing o cos'altro?
Bastianatte
messaggio 15 Jun 2009 - 14:44
Messaggio #1

Digital Newbie
Gruppo icone

Gruppo: Members
Da: Catania
Utente Nr.: 24.310

Salve a tutti! Ieri mentre encodavo un anime mi sono accorto che in vari punti del video si manifestava un artefatto strano. Ora la prima cosa che mi è venuta in mente è che si trattasse di aliasing, così ho applicato lo script AAA(), ma senza alcun risultato apprezzabile. Poi ho pensato che magari l'artefatto derivi da una deinterlacciatura fatta male, o da un limite stesso della deinterlacciatura che interpola semiframes di istanti temporali contigui, e questo potrebbe essere confermato dal fatto che l'artefatto si nota in scene molto movimentate o in scene in cui c'è un'immagine che scorre da una direzione ad un altra, come nello spezzone di 4 secondi (1,58 MB) di cui riporto il LINK. Se qualcuno di voi mi desse un consiglio gliene sarei davvero grato. Poi magari posto il risultato in modo che sta cosa non sia d'aiuto solo a me. Ciao e grazie in anticipo.

Go to the top of the page

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 16 Jun 2009 - 12:50
Messaggio #2

Post Lord
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Udine
Utente Nr.: 192

direi che è un prob di sorgente
più di tot non fai

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000

Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert

The Browser ! usate questo e NON IE !!!!

+Quote Post

Bastianatte
messaggio 16 Jun 2009 - 13:43
Messaggio #3

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (Gatsu99 @ 16 Jun 2009 - 13:50 ) *
direi che è un prob di sorgente
più di tot non fai

Quindi proprio non si può fare nulla? Non è aliasing? Avevo visto dei thread in cui c'erano dei frame con i bordi seghettati come in questo spezzone di video, e si parlava di aliasing, e alcuni risolvevano con AAA(), mentre nel mio caso che sembra identico non va proprio. Ho provato anche con lo script antialiasing() ma i risultati sono gli stessi.
A questo punto ho pensato di agire passo passo prima con unfilter(-100,-100) in modo da blurrare l'immagine al max, poi con awarpsharp(10) in modo da snellire un po' i bordi, e poi l'ideale sarebbe ricreare i bordi. Qui non so più come fare, ho provato con fastlinedarken() ma mi annerisce ciò che già è nero, mentre per eliminare le seghettature, dovrebbe mettere dei pixel neri tra di esse. Non so proprio come fare. Se poi come dice Gatsu99 non posso farci proprio niente... beh pazienza. Posto un frame così capite meglio ciò che intendo dire (il frame non è filtrato, è originale)

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 16 Jun 2009 - 13:50
Messaggio #4

Post Lord
Gruppo icone

da quello che dici hai provato ua casistica piuttosto varia di soluzioni

se il risultato non ti soddisfa o peggiora direi che il prob è per forza
un errore di encoding alla fonte , forse avendo l'originale (il raw di naruto non la versione sottitolatta)
potresti tentate di risolvere il prob ma bada che poi dovresti ri aggiungerci i sub se in modo permanente o
meno decidilo tu

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

+Quote Post

Bastianatte
messaggio 16 Jun 2009 - 14:23
Messaggio #5

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (Gatsu99 @ 16 Jun 2009 - 14:50 ) *
da quello che dici hai provato ua casistica piuttosto varia di soluzioni

se il risultato non ti soddisfa o peggiora direi che il prob è per forza
un errore di encoding alla fonte , forse avendo l'originale (il raw di naruto non la versione sottitolatta)
potresti tentate di risolvere il prob ma bada che poi dovresti ri aggiungerci i sub se in modo permanente o
meno decidilo tu

Questa non è, come supponi tu in effetti, la raw, ma un video ibrido, nel senso che ha le sigle hardsubbate (credo per via del pesante lavoro che investirebbe la cpu se dovesse interpretare il codice lua dei karaoke in postprocessing) e il resto della puntata in softsub. E' di un fansub cinese credo, e il problema è che riscontra lo stesso problema dell'unica altra raw decente che si trova in giro, che però è peggiore perchè affetta anche da banding. Perchè sto raccontando tutte ste belle cose? Perchè ho visto un video sottotitolato in inglese in cui queste seghettature non sono presenti, è il logo in alto a destra è lo stesso di quello che ha lo spezzone di video che ho postato. Ovviamente non posso dedurre con certezza che entrambi i video (quello mio con le seghettature e quello in inglese senza) provengano dalla stessa acquisizione analogica, ma allo stesso tempo non posso escludere nemmeno che sti tipi americani-inglesi siano riusciti in qualche modo a eliminare il problema. Per questo continuo a provare e insistere. Ora mi è venuto un dubbio: dato che sto video inglese non affetto dal problema è stato ridimensionato a 848x480 dagli iniziali 1280x720, non è che per caso l'algoritmo di antialiasing lavori meglio in questo caso perchè dovendo ricampionare (a differenza di quando non faccio resize, credo) può utilizzare la frequenza di campionamento che ritiene opportuna? Poi mi sorge un altro dubbio: non è che mi faccio troppo seghe mentali? lol.gif

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 18 Jun 2009 - 12:37
Messaggio #6

Post Lord
Gruppo icone

prova la versione di naruto di [horrible subs] (si lo so il nome per un gruppo che subba è atroce e fà pensare a niubbi ma
la traduzione non è male , sempre partendo dalla comprensibilità del testo io di jappo nulla saccio)

oppure ci sono altri gruppi che subbano naruto ,se vuoi ti mando 2 link in pm

--------------------

The Dragon Raise

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

+Quote Post

Bastianatte
messaggio 24 Jun 2009 - 17:10
Messaggio #7

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (Gatsu99 @ 18 Jun 2009 - 13:37 ) *
prova la versione di naruto di [horrible subs] (si lo so il nome per un gruppo che subba è atroce e fà pensare a niubbi ma
la traduzione non è male , sempre partendo dalla comprensibilità del testo io di jappo nulla saccio)

oppure ci sono altri gruppi che subbano naruto ,se vuoi ti mando 2 link in pm

Innanzitutto scusa se non ho risposto prima ma non ho avuto accesso a internet per quasi una settimana.
La horrible è l'altra raw a cui mi riferivo prima quando dicevo che oltre a quel problema dei bordi presentava anche banding.
Se mi manderesti in PM questi links di cui parli ci dò un'occhiata comunque.
Grazie e ciao.

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 25 Jun 2009 - 20:26
Messaggio #8

Post Lord
Gruppo icone

ok messaggino spedito .se ti interessa è uscito il numero 115 di naruto shippuuden

--------------------

The Dragon Raise

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

+Quote Post

Alek93j
messaggio 31 Aug 2009 - 23:13
Messaggio #9

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Da: Salerno(prov.)
Utente Nr.: 23.779

suppongo che abbiano deinterlacciato con filtri come bob o simili, di solito le raw si trovano a un frame rate di 120 circa e di solito vengono deinterlacciate proprio con bob, i fan sub non fanno altro che selectevery(5,0)
in pratica l'altezza della clip originale è 240 pixel con upscale alla risoluzone che ti ritovi, o almeno credo sia così, comunque* se non è così è sicuramente un problema di deinterlaccimento.
prova a fare
CODICE
antialiasing(1,1).antialiasing(1,1)

è un pò lento ma dovrebbe risolvere il problema, meglio di niente lips.gif

--------------------
"L'editing è troppo bizzarro e variabile quindi ogni decisione diventa di natura soggettiva" Ricordatelo.!!!!!!

Dio per me non esiste per il semplice fatto che l uomo non riusciva a sopportare che esseri "superiori" come lui avessero una vita della durata di qualche decennio e si è regalato l eternità convincendosi di queste fandomie!!

Versione boigottata:
Il video perfetto non esiste per il semplice fatto che l uomo non riusciva a sopportare che esseri "superiori" come lui avesso un video non che non fosse come diceva lui e si è regalato la felicità inventandosi tecniche di editing che rendessero il video di suo gradimento quindi soggettivo!! O_O

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 31 Jul 2010 - 03:21 IPB