Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

          © 2008 Divxmania.it




 
Reply to this topicStart new topic
> APPROVATO IL FORMATO VIDEO H.265
lucapas
messaggio 29 Jan 2013 - 17:16
Messaggio #1
  


Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 7.281
Iscritto il: 9 Feb 02
Da: AP
Utente Nr.: 99


 
 


L'ITU (International Telecommunication Union) ha approvato il nuovo codec H.265, che sembrerebbe renda possibile la trasmissione in tempo reale di video Full-HD e perfino 4K, usando la metà dei bit oggi necessari con l'attuale H.264.
Il formato H.265, noto anche come HEVC (High Efficency Video Coding), è stato infatti appositamente progettato per lo streaming di video HD su connessioni non particolarmente veloci come le nostre reti ADSL, ma soprattutto quelle mobili 3G e LTE, per la gioia dei sempre più numerosi possessori di smartphone e tablet.

L'approvazione del codec da parte dell'ITU, dà il via libera allo sviluppo di software e hardware compatibili, ed è ragionevole pensare che fra circa 1 anno o 2 cominceranno a circolare i primi video con questo nuovo standard. Unico grande neo è il fatto di essere purtroppo proprietario: che fine ha fatto il promettente WebM di Google? Mah! lips.gif


--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Mad Hatter
messaggio 29 Jan 2013 - 21:45
Messaggio #2
  


DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Gruppo: Members
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 Nov 11
Da: Caltanissetta
Utente Nr.: 62.946


 
 
Ancora è troppo presto per parlare visto che la spec è stata finita appena 4 giorni fa e si parla solo di main e main10, il primo profilo 10-bit con hw support. Stando a prunedtree(uno di quelli che ha contribuito) H265 non ha raggiunto gli obbiettivi prefissati quindi non parleremo di "metà bitrate", almeno con gli attuali profili. Ricordo inoltre che ci vorranno ALMENO 2 anni prima che si sviluppi un encoder decente e open e non ci sono ancora decoder per H265 che funzionino(l'unico encoder finora presente è in grado di fare intra-only, quindi serve praticamente a nulla).

TL; DR: non solleviamo hype per qualcosa per la quale ci vorrà molto tempo per nascere, senza contare che gli attuali profili high di x264(high, high10 e high444) offrono un rapporto qualitativo superiore rispetto agli attuali di h265(che ripeto, è ancora senza encoder praticamente).

EDIT: VP9 di google sebbene sia un buon progetto e con un possibile buon encoder è più o meno alla pari con x264 per quanto riguarda gli 8-bit, mentre è ancora inferiore sotto tutti gli altri punti di vista, benché sia un ottimo progetto(sicuramente con migliori premesse di quella porcata che fu VP8 o ancora peggio VP7).
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 Oct 2017 - 22:55 IPB