Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Arista 0.9.7
aytin
messaggio 23 Jun 2011 - 10:01
Messaggio #1

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

Chi bazzica su Gnu/linux probabilmente avrà usato almeno una volta Arista

È un transcoder basato su Gstreamer che fa della semplicità il suo punto di forza.

Con pochissimi click è possibile convertire un video o una cartella di video in tantissimi formati. Chi usa Gnome, potrà giovare anche dell'integrazione diretta di arista su nautilus. Basterà copiare, dal pacchetto d'installazione, il file arista-nautilus.py in ~/.nautilus/python-extensions e dare un killall nautilus per usufruire di un menù contestuale che comparirà selezionando un file video.

Arista effettua le sue conversioni usando un semplice sistema di scripting, per cui, chi vuole aggiungere profili o modificare quelli esistenti, non avrà difficoltà nel farlo.

In questa nuova versione troviamo un bel pò di bugfixing, un restyling della gui, sono stati aggiunti degli script e riveduti alcuni di quelli esistenti che non facevano correttamente il loro dovere.
Personalmente preferivo la vecchia interfaccia più compatta, ma almeno hanno migliorato la selezione degli script. Prima bisognava andare un pò a caso.

Per utilizzare tutti i profili a disposizione, bisogna avere sul proprio sistema la versione più aggiornata di Gstreamer, altrimenti alcuni non saranno utilizzabili.

Arista non è per i puristi. Ma per chi utilizza abitualmente diversi dispositivi e cerca uno strumento con cui essere produttivi istantaneamente, è la scelta ideale.

Risorse:

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

Go to the top of the page

+Quote Post

amandrai
messaggio 23 Jun 2011 - 19:28
Messaggio #2

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.203

Era da settimane che non aggiornavo ubuntu...
Per me Arista è il software gnu/linux che si avvicina di più al freeware x Windows Xmedia Recode.
Ho visto che sul sito sono disponibili molti profili ma non sono neanche un terzo di quelli di XR.
Con Arista però non riesco a convertire in Xvid. E' così o sbaglio io qualcosa?

--------------------
« Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio » (Legge di Young)

+Quote Post

lucapas
messaggio 23 Jun 2011 - 21:17
Messaggio #3

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Ottimo, non sapevo avesse anche un'estensione per Nautilus, molto comoda!

@Amandrai: sbagli qualcosa; cerca meglio che puoi convertire anche in XviD. ocio.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

aytin
messaggio 24 Jun 2011 - 08:40
Messaggio #4

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

@lucapas
L'unica cosa è che dalla 0.9.6 hanno un po' scazzato con il file .desktop che non fa comparire l'icona corretta nel menù. Per il resto mi pare che funzioni benone.

@Amandrai
A me XMedia Recode ricorda di più qualcosa tipo Handbrake. Arista è più "gnomico" nello spirito. Usi i presets e basta. Se vuoi modificarli, potenziarli ecc. devi mettere mano agli script. La conversione in XviD c'è ma il nome del profilo è fuorviante perché va sotto il nome di "DVD Player - DivX Home Theater" ma il codec utilizzato è ovviamente XviD.

Alla fin della fiera, moltissimi transcoder, sia sotto gnu/linux che sotto Windows, sono delle gui per mencoder/ffmpeg.

Tradizionalmente, le interfacce sono molto più evolute in ambito Windows dove, alla semplicità di un preset, quasi sempre si aggiunge la possibilità per gli smanettoni di configurare in maniera avanzata l'encoder sempre da gui. In Gnu/Linux questa cosa non ha molto senso perché lo smanettone, se è tale, si presume possa agire direttamente da linea di comando, quindi direttamente su ffmpeg e mencoder, potendo contare sulla potenza della shell che amplia notevolmente le capacità del singolo comando.

La cosa spiacevole di tutto questo è che molte di queste gui (transcoder o anche player che devono la loro fortuna a ffmpeg o a mencoder) per windows violano deliberatamente la gpl. E sto parlando di applicazioni come Kmplayer, Gom Player, Mediacoder, Format-Factory, Super e moltissime altre.
E anche XMedia Recode non fa eccezione che è freeware ma non è software libero pur avendo al suo interno tutto lo stack ffmpeg. La violazione della GPL è palese.
Se volete informazioni in questo senso, date un'occhiata ogni tanto (purtroppo ora è offline per aggiornamento) alla Classifica della Vergogna di ffmpeg.

XMedia Recode & C. sono migliori dunque? In quanto a facilità d'uso probabilmente sì.
Se invece si parla della possibilità di avere più funzionalità, in relazione alla trascodifica, ovviamente la risposta è no perché con ffmpeg o mencoder, che è quello che fa il lavoro sporco di XMR e degli altri, posso ottenere gli stessi risultati che avrei su Windows.

Tutto questo, ovviamente, IMHO ocio.gif

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

lucapas
messaggio 31 Jul 2011 - 11:35
Messaggio #5

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Ho usato Arista (quello pacchettizzato da Natty quindi la versione 0.9.6) per convertire un video in un formato adatto al cellulare, ma qualsiasi dispositivo scelgo, ottengo un audio gracchiante. Secondo voi a cosa può essere attribuito il problema? Qualcosa di simile mi succede aprendo i video o audio col VLC: l'audio all'inizio gracchia ma poi, chiudendo e riaprendo l'applicazione, torna ad essere normale. Non sono ancora riuscito a capire il motivo di questo difetto.
Allego un pezzettino di audio del file codificato, per far capire meglio cosa intendo per "gracchiante". glowface.gif
Files allegati
File Allegato  audio_gracchiante.mp3 ( 469.39k ) Numero di download: 7

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

aytin
messaggio 31 Jul 2011 - 13:30
Messaggio #6

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Hai provato con un video da youtube in modo che possiamo fare delle prove?
Non ho problemi di audio gracchiante usando la 0.9.7 ma anche con la 0.9.6 non dovresti avere problemi

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

lucapas
messaggio 31 Jul 2011 - 15:56
Messaggio #7

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Stavo convertendo QUESTO video per portarlo sul cellulare. Credo che il problema stia sul mio PC dovuto al driver audio. Purtroppo su Linux queste cose a volte capitano.

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Jun 2017 - 03:02 IPB