Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Arrivano Le Quick Guides!
aytin
messaggio 1 May 2007 - 01:10
Messaggio #1

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

Tempo fa il "Signore degli Audiofili", mastro Echelon, ebbe l'ingrato di compito di rivoluzionare la nostra sezione Guide.
La riorganizzazione aveva lo scopo di rendere l'insieme delle guide un pò più omogeneo.

Lo sforzo compiuto dalla redazione è consistito nella produzione di una serie di guide orientate alla risoluzione diretta di un problema particolare, facendo a meno della descrizione degli aspetti di contorno, poco interessanti per chi vuole risolvere un caso ben circoscritto.

Buona parte delle Quick Guides è quindi originata implicitamente dalle domande poste dagli utenti, dalla descrizione di una particolare casistica che ricorre con una certa frequenza.
Piuttosto che cercare nei vari 3d o dover dare sempre la stessa risposta, le Quick Guides costituiscono un efficace punto di centralizzazione, un repository da cui attingere più comodamente prima di cercare nella giungla del forum.
Nella sezione Guide noterete che ogni articolo è preceduto da un tag. Le guide "smart" contengono il prefisso quick, al fine di agevolare la ricerca.
Altra cosa importante è che diventa possibile organizzare le Quick Guides in maniera modulare, in modo da poter realizzare, in futuro, delle macro-guide.

Le prime Quick Guides che troverete, riguardano degli aspetti banali per alcuni, un pò meno per i "novizi". La mia speranza, chiaramente, è che a queste se ne aggiungano molte altre glowface.gif
E' implicito ricordare che, dove le Quick Guides non possono arrivare, ci siamo sempre noi ocio.gif
Buona lettura.

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

Go to the top of the page

+Quote Post

lucapas
messaggio 1 May 2007 - 14:10
Messaggio #2

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Senza parole! wow.gif good.gif beerchug.gif

Un'unica osservazione: nella quick su mp3gain, non si fa prima a settare sul menù Opzioni "Non creare distorsione quando normalizzi" cosicché poi ci pensa lui a fare i conti? Non che sia difficile, ma semplicemente secondo me è più immediato!

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

aytin
messaggio 1 May 2007 - 19:03
Messaggio #3

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Hai ragione ma parzialmente.
Attenzione, il metodo a cui fai riferimento tu e il mio, sono fondamentalmente diversi.
Io applico la ricerca del picco per aumentare al massimo il volume
Tu usi (almeno mi sembra) il ReplayGain, consigliato dallo stesso autore fra l'altro.

Il punto è che il 2° metodo prevede un aumento in funzione di ciò che imposti nel "Volume normale di destinazione" (massimo relativo).
Il mio è quello che prevede il guadagno massimo assoluto sulla traccia (il maximizing, che produce anche un alert quando lo setti)

Se fosse un insieme di tracce (un album o un insieme eterogeneo di mp3) il mio metodo non sarebbe quello corretto per un ascolto uniforme.

Trattandosi di una traccia audio di un film (un uso sostanzialmente differente rispetto a quello previsto dall'autore di MP3Gain) preferisco massimizzare l'aumento di volume.

E' anche vero però che posso fare a meno di analizzare la traccia e normalizzare in seguito, quando potrei farlo direttamente, saltando l'analisi, che diverrebbe inutile a meno di non voler vedere di quanto posso aumentare.

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

lucapas
messaggio 1 May 2007 - 21:18
Messaggio #4

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Caspita come ragioni difficile!
Io comunque imposto un volume di 98 (che è sicuramente superiore a quello che si ottiene senza distorsione) e poi normalizzo. Se la funzione che ho citato è attiva l'audio viene normalizzato al massimo valore possibile senza distorsione.

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

aytin
messaggio 1 May 2007 - 22:03
Messaggio #5

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Meno di quello che sembra glowface.gif
Io attivo solo il Maximizing, come si vede nella guida, e dopo basta il "normalizza" da menù contestuale che trova il massimo picco possibile senza distorsioni (per un totale di un click glowface.gif).
Tu parti da un assunto (corretto)
CITAZIONE
Io comunque imposto un volume di 98 (che è sicuramente superiore a quello che si ottiene senza distorsione)

io no, ma il risultato alla fine dovrebbe essere assolutamente equivalente.
Nel mio caso, volendo settare il volume, è irrilevante.
Provare per credere glowface.gif

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

lucapas
messaggio 1 May 2007 - 23:50
Messaggio #6

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Ho provato entrambi i metodi e in effetti sono equivalenti, perché il volume finale è lo stesso. Ammetto che però il tuo sistema è migliore perché non ha bisogno di nessun "assunto" come nel mio caso! lips.gif jester.gif

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

aytin
messaggio 2 May 2007 - 14:38
Messaggio #7

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Come dicevo nella intro, non è il miglior metodo ma uno dei metodi ocio.gif

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 25 Jun 2019 - 08:27 IPB