|
Ciao a tutti, Sono nuovo di questo forum e ritengo Mencoder e soprattutto Automen un semplice ma un ottimo programma GUI che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Sottolineo che sto utilizzando le versione 5.1 e se Buzzqw mi permette, vorrei consigliare e/o valutare se e' possibile implementare mie richieste (da niubbe) abusando in modo insano della pazienza di tutti voi:
1- Noto che se si passa il mouse su diverse caselle di impostazione escono delle note di colore giallo (tip), in inglese, in cui vi e' una piccola descizione per tot secondi. Mi piacerebbe, se si puo' implementare, che anche cliccando con il tasto destro del mouse (dato che non serve a niente in AutoMen) compaia questa finestra in quanto non conoscendo benissimo l'inglese devo sempre riposizionare il mouse per leggere e comprendere in modo corretto. Lo so che una persona navigata puo' fare senza ma se il programma si rivolge ad un' utenza medio-bassa data la semplicita' del software la richiesta mi pare sensata.
2- Posizionando il cursore nel tab "advanced setting" il tip indica di cercare la descrizione dei vari filtri sulla guida di memcoder. Io ho scaricato dal sito di mplayer la documentazione contenuta, nelle versioni "MPlayer-rtm-svn-27811" e "MPlayer-rtm-svn-28311", ma non ho trovato niente a riguardo e anche nel wiki online di Automen non c'e' nessun riferimento (come non c'e' nessun riferimento anche nel wiki di AutoMKV). In compenso in questi giorni ho aggiornato AutoGK con la 2.55 e avendomi installato Avisynth 2.58 sono andato a prendermi qualche delucidazione li' in inglese nella documentazione della sezione resize anche se e' molto tecnica. Il problema e' che oltre ai soliti noti resize ci sono anche quelli nuovi (gauss, sincR, spline, area) quelli che ad esempio neanche nelle solite guide ti ritrovi e considerando che in rete ci sono ancora guide, mai aggiornate risalenti agli anni 2003-2005, in confronto alle nuove versioni di codec, resize, filtri, mi piaceva che ci fosse un semplice addendum accanto al tipo di filtro come nel AutoMKV tipo "nome filtro (sharp)", "nome filtro (neutral)", "nome filtro (soft)" e una spiegazione piu' completa sul wiki online o almeno un link. Ad esempio sincR che tipo di filtro e' e come lavora? Io non l' ho mai sentito e nella mia ignoranza non ho comparazioni e informazioni a cui ricorrere. Ho bisogno di un resize per piccole riduzioni ma che non sia bilinear che e' troppo sfumato. Lanczos ad esempio: so che contrasta molto, a volte pure troppo, oltre ad essere poco comprimibile. Mi date un link in ita su cui studiare fatto possibilmente da persone competenti e non demagogiche? :-)
3- Ma Mediainfo e' necessario? E' menzionato nella guida ma nella cartella di AutoMen e nel tab "Program Path" non c'e'!
4- Si puo' avere una revisione aggiornata del wiki/manuale online con figure/schermate recenti?
5- Solo da qualche giorno ho scoperto la casella "manual bitrate" che vale anche come "manual quantizer". Non si puo' mettere un' altra casella in "advanced setting" con scritto "manual quantizer" che si oscura a seconda della scelta fatta nel tab "basic setting"? In CQ/CRF, il valore puo' essere anche decimale o solo intero? "No ODML" a cosa si riferisce e cosa fa?
Apprezzo molto la scelta di aver inserito i profili in un file .txt. perche'con il notepad si puo'modificare agevolmente i parametri inviati a mencoder. Come codec utilizzo XVID e di norma mi piacciono IMHO (a titolo PERSONALE e SOGGETTIVO) impostazioni qualitative lasciando sempre in secondo piano la dimensione finale: preferisco sprecare un po' di spazio piuttosto che perdere in qualita' (sempre a titolo PERSONALE e SOGGETTIVO). Certo avere file di dimensione uguale alla dimensione dell' originale non ha senso perche' che senso avrebbe allora utilizzare una codifica piu' esosa di risorse e complessa? Non addendrandomi oltre con le mie paranoie qualitative e "di metodo", vi rivolgo le seguenti domande per avere le relative delucidazioni:
6- A volte nella codifica XVID a doppio passo, sia con l' impostazione Slow che Slowest e codifica audio abilitata, con campo bitrate in "advanced setting" il file risultante e' piu' piccolo anche di 50 o 60 MB rispetto ad esempio i 320 MB indicati in "final size" (IMHO tanta differenza in proporzione). Cosa mi sfugge?
7- Si puo' inserire un filtro denoise ancora piu' leggero di LIGHT paragonabile al RemoveGrain(2) chiamato an esempio "Super Light"? Viceversa i denoise LIGHT e NORMAL a che filtri corrispondono in Auto_MKV?
8- Con Mencoder faccio delle codifiche che con AutoMKV non riesco a replicare: non riesco a fare un .avi pressoche' simile di dimensione e con la stessa qualita' o viceversa. Si puo' avere nel manuale una correlazione anche parziale e indicativa con i settaggi di AutoMKV che sono tanti e ostici?
9- Nei profili di Automen noto "bquant_ratio=162" che corrisponde allo switch di AutoMKV "-bquant_ratio 162" nei profili XVID "2-pass-extreme-quality" e "2-pass-SAP" diversa dall' impostazione standard (150) inclusa nel profilo "2-pass-extreme-quality". Anche se OT, cosa fa il variare o meno rispetto al default di questo valore?
10- Non avendo trovato nulla a riguardo sul manuale di mencoder, qual'e' l' impostazione, se si puo' fare, per settare i valori "Max I-frame quantizer", "Max B-frame quantizer", "Max B-frame quantizer" diverso dal valore di default (16, se ricordo bene) ?
11- Nel manuale di mencoder ho trovato lo switch da aggiungere per avere la matrice MPEG in codifica... si puo' caricare una matrice custom come quelle di AutoMKV?
12- Scusate l' ignoranza, ma cosa serve il flaq "force divx 4cc" in ff4 e cosa e' ff4 encoding?
13- Una Procazione: perche' non mi funziona il multithreading con una CPU Athlon X2 939 ???!!! [email="P@rç"]P@rç[/email]@ sçh1£@ !! Con la build 28311 non c'e' ancora nessun boost come invece ho avuto con AutoGK 2.55 (fino a 88 fps). A Quando un mencoder che sfrutta XVID VAQ? Anche un xvid_encraw VAQ GRAZIE!!! Buzzqw, aggiungi nel tip "threads" di Automen: Con il tuo Athlon dual core non va!!!! :-P
Con questo ho concluso. Ringrazio chi ha avuto la pazienza di avere letto fino a qui e mi scuso con buzzqw e al forum se ho abusato.
|