Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

6 Pagine V  « < 4 5 6  
Reply to this topicStart new topic
> Avinaptic 2? Coming Soon
fsinapsi
messaggio 12 Sep 2011 - 12:26
Messaggio #101

Digital User
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 16.549

CITAZIONE (aytin @ 10 Aug 2011 - 17:57 ) *
Grazie Frank. Ho modificato lo script d'installazione seguendo le tue indicazioni e ora funziona di nuovo.
Volendo, possiamo aprire un 3d collegato per la compilazione su ubuntu (con lo script spero di rendere un po' meno ostica l'operazione, qualora ovviamente non ci quando ci sia un deb a disposizione)

per il thread sulla compilazione, non saprei...

Volevo avvertirti che sul sito ho aggiornato il linguaggio (negli ultimi mesi ho aggiunto molte cose, e corretto alcuni errori); ho pensato di aggiornare anche i sorgenti di avinaptic2, visto che quelli che erano sul sito non si potevano più compilare.
In avinaptic2 non ci sono grandi novità rispetto alla versione del 25 luglio, ho solo corretto un paio di errori (uno causava il blocco del programma, ma solo se si verifica una condizione molto improbabile).
Quindi questa non è una "release vera", e le versioni compilate non le aggiorno.

Go to the top of the page

+Quote Post

aytin
messaggio 12 Sep 2011 - 14:19
Messaggio #102

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

CITAZIONE (fsinapsi @ 12 Sep 2011 - 13:26 ) *
per il thread sulla compilazione, non saprei...

Volevo avvertirti che sul sito ho aggiornato il linguaggio (negli ultimi mesi ho aggiunto molte cose, e corretto alcuni errori); ho pensato di aggiornare anche i sorgenti di avinaptic2, visto che quelli che erano sul sito non si potevano più compilare.
In avinaptic2 non ci sono grandi novità rispetto alla versione del 25 luglio, ho solo corretto un paio di errori (uno causava il blocco del programma, ma solo se si verifica una condizione molto improbabile).
Quindi questa non è una "release vera", e le versioni compilate non le aggiorno.

Ok, dò un'occhiata e mi regolo. Grazie.

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 14 Sep 2011 - 13:02
Messaggio #103

Digital User
Gruppo icone

Una cosa nuova che mi ero dimenticato, in avinaptic2, è l'opzione Preferences->Switches->Copy/PasteText, che serve a rendere i testi editabili.

Nel linguaggio ho aggiunto il supporto a due librerie open source che forniscono algoritmi di computer vision: OpenCV e VLFeat.
La prima è molto più nota e diffusa, quindi esistono i pacchetti per molte distribuzioni; fornisce tecniche più consolidate.
La seconda, invece, per ora occorre installarla "a mano" (nel file 00leggimi ho messo tutte le spiegazioni), ma fornisce tecniche più recenti sulle quali è concentrata l'attuale ricerca.

Nel linguaggio ho già disponibili alcuni algoritmi interessanti, come la funzione SIFT (scale invariant feature transform), che permette di estrarre caratteristiche dalle immagini. Immagini diverse (ad esempio, facente parti della stessa scena in un filmato) possono contenere lo stesso oggetto in posizioni diverse, orientato/scalato diversamente, ecc. Tuttavia questa funzione riesce in molti casi a individuare le stesse caratteristiche, che ad esempio possono essere messe in corrispondenza da algoritmi di matching.

È così che "google immagini" indicizza e riesce a scovare le immagini (purché siano indicizzate).
Provando a cercare questa immagine (un frame estratto dal film 500 giorni insieme), con il servizio "Ricerca tramite immagine" di google:

in una frazione di secondo si ottiene in risposta questa pagina, che contiene il dipinto che compare nel frame del film.

È abbastanza sorprendente! glowface.gif

Nella directory "examples" di TreeP c'è un programmino che si chiama testvc.trp (si compila con il comando "trpc testcv.trp").
Passando a testcv due immagini come argomenti, verranno generate tre nuove immagini: sift1.png, sift2.png e sift-match.png.
Le prime due sono le immagini passate come argomenti, sopra le quali sono stati disegnati i punti caratteristici individuati tramite SIFT.
Ad esempio, passando l'immagine del quadro e il frame del film di sopra, si ottengono questi risultati:

L'immagine sift-match.png è ottenuta mettendo in corrispondenza le caratteristiche comuni alle due immagini.
In questo caso, l'immagine generata è questa:

va notato come tutte le linee convergano in modo regolare, mettendo i corrispondenza molti elementi del quadro, e nient'altro.
Questa immagine spiega come abbia fatto google a individuare velocemente il quadro dal frame del film: il quadro era già stato "visitato" dai bot di google, ed erano state indicizzate le sue caratteristiche. Quando si effettua la ricerca, vengono estratte le carattristiche dell'immagine (in questo caso il frame del film), le quali vengono cercate nelle base di dati di google, portando a quell'immagine...

+Quote Post

lucapas
messaggio 14 Sep 2011 - 13:26
Messaggio #104

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Caspita, più che sorprendente direi impressionante!! eek.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

aytin
messaggio 14 Sep 2011 - 15:41
Messaggio #105

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Wow!!!
Molto molto interessante per l'integrazione che potenzialmente che può offrire. Sei una fonte inesauribile di novità beerchug.gif

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

gem1978
messaggio 14 Sep 2011 - 23:09
Messaggio #106

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 32.340

sopratutto torna comodo nel discorso del taglio delle scene in più delle varie versioni dei film...

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 15 Sep 2011 - 13:23
Messaggio #107

Digital User
Gruppo icone

CITAZIONE (gem1978 @ 15 Sep 2011 - 00:09 ) *
sopratutto torna comodo nel discorso del taglio delle scene in più delle varie versioni dei film...

ci avevo pensato anch'io glowface.gif .
E ho anche fatto alcune prove. Ma ho abbandonato quella strada, sia perché i calcoli sono un po' pesanti, sia perché ho ottenuto risultati nettamente migliori con un altro metodo.
Adesso la rilevazione dei punti di taglio lo considero un problema praticamente risolto.
Sul problema di mettere in corrispondenza varie versioni di un film, parliamone nell'altro thread ("Sincronizzare").

+Quote Post

jamesbotta
messaggio 18 Oct 2011 - 05:20
Messaggio #108

Digital Newbie
Gruppo icone

Utente Nr.: 61.031

Ciao a tutti...
Ringraziandovi per lo splendido lavoro che fate, vi chiedo gentilmente un aiuto.
Premetto che sono "inesperto" per quanto riguarda linux...Ho iniziato ad usarlo da circa 10 giorni....Di preciso sto testanto una macchina con installato ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot a 64 bit.
Ho scaricato l'ultima versione di TreeP dal sito di fsinapsi, ma quando lancio il comando "make bootstrap" alla fine ottengo questo messaggio di errore:
CODICE
gcc -c `cat ../.mycflags` `pkg-config --cflags opencv gtk-engines-2` -o trpcv.o trpcv.c
Package gtk-engines-2 was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `gtk-engines-2.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'gtk-engines-2' found
In file included from trpcv.c:22:0:
sift/imgfeatures.h:12:20: fatal error: cxcore.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
make[1]: *** [trpcv.o] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory "/home/jamesbotta/Scrivania/trp-20111001/trpcv"
make: *** [rts] Errore 2

Ho provato a cercare in rete una soluzione, ma non ne sono venuto a capo no.gif

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 18 Oct 2011 - 07:10
Messaggio #109

Digital User
Gruppo icone

CITAZIONE (jamesbotta @ 18 Oct 2011 - 06:20 ) *
Ho scaricato l'ultima versione di TreeP dal sito di fsinapsi, ma quando lancio il comando "make bootstrap" alla fine ottengo questo messaggio di errore:
[...]
Ho provato a cercare in rete una soluzione, ma non ne sono venuto a capo no.gif

hai provato a installare i pacchetti deb?
La soluzione più veloce è quella di editare il Makefile sulla directory principale, individuare queste righe:

CODICE
ifneq ($(UNAME), Darwin)
    ( cd trpcv && make )
    ( cd trpavcodec && make )
    ( cd trpvlfeat && make )
    ( cd trpmgl && make )
endif

e rimuovere la riga "( cd trpcv && make )".
Poi batti di nuovo "make bootstrap".
Il linguaggio verrà compilato senza il supporto a OpenCV, ma funzionerà ugualmente per tutti i programmi che non usano quelle funzioni.
Avinaptic2 non usa né trpcv, e nemmeno trpavcodec, trpvlfeat e trpmgl; quindi, puoi anche toglierle tutte dal Makefile (nel caso ti diano problemi di compilazione).

Se, invece, vuoi una soluzione meno veloce, puoi togliere " gtk-engines-2" da trpcv/Makefile nella riga:

CODICE
mycflags= -c `cat ../.mycflags` `pkg-config --cflags opencv gtk-engines-2`

in modo che diventi così:

CODICE
mycflags= -c `cat ../.mycflags` `pkg-config --cflags opencv`

"gtk-engines-2" non è necessario, l'avevo usato nelle prove e mi ero dimenticato di toglierlo (ad ogni modo, nelle nuove Ubuntu devono avere tolto un po' di pacchetti, perché nella 10.04 c'era).
Inoltre, il fatto che ti manchi l'header cxcore.h dovrebbe voler dire che non hai installato i pacchetti libcv-dev e libcvaux-dev (hai provato con "sudo apt-get install libcv-dev libcvaux-dev"?).

+Quote Post

jamesbotta
messaggio 18 Oct 2011 - 14:06
Messaggio #110

Digital Newbie
Gruppo icone

Utente Nr.: 61.031

GRazie mille!!!Ci sono risucito :-)
ps
comunque* i pacchetti deb non li ho usati perchè mi dava un errore su una dipendenza mancante il pacchetto trp quindi mi bloccava l'operazione.
Alla stessa maniera i pacchetti libcv-dev e libcvaux-dev sono correttamente istallati, ma l'header cxcore.h manca...

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 19 Oct 2011 - 06:55
Messaggio #111

Digital User
Gruppo icone

CITAZIONE (jamesbotta @ 18 Oct 2011 - 15:06 ) *
comunque* i pacchetti deb non li ho usati perchè mi dava un errore su una dipendenza mancante il pacchetto trp quindi mi bloccava l'operazione.

mi sono già stati segnalati casi simili. Sembra che i pacchetti deb sulla mia pagina funzionino su alcune distribuzioni ma non su tutte.
A causa delle differenze nei pacchetti, bisognerebbe fare un deb specifico per ogni distribuzione, anzi due deb (32 e 64-bit).
Inoltre, per email qualcuno mi ha chiesto di rilasciare pacchetti per altre distribuzioni linux...
Con tutta la buona volontà, negli ultimi 10 anni c'è stata una proliferazione di distribuzioni e versioni, e mi è proprio impossibile preparare un pacchetto per ogni possibile combinazione.
I pacchetti deb che ho messo sulla pagina li ha gentilmente preparati un volontario (Marainos); a questi vanno aggiunti anche quelli su questa pagina, preparati da Stefano Balocco (che mi ha avvisato per email alcuni giorni fa).

La soluzione più semplice, comunque, è quella di compilare tutto, come hai fatto tu.
E nonostante usi linux soltanto da dieci giorni, ci sei riuscito glowface.gif .

CITAZIONE
Alla stessa maniera i pacchetti libcv-dev e libcvaux-dev sono correttamente istallati, ma l'header cxcore.h manca...

boh, su Ubuntu 10.04 cxcore.h c'è e viene installato con libcv-dev.
Avranno fatto qualche modifica... Ma cercando cxcore.h con google si vede che è un header fondamentale di OpenCV.

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 19 Oct 2011 - 06:59
Messaggio #112

Digital User
Gruppo icone

CITAZIONE (fsinapsi @ 19 Oct 2011 - 07:55 ) *
boh, su Ubuntu 10.04 cxcore.h c'è e viene installato con libcv-dev.
Avranno fatto qualche modifica... Ma cercando cxcore.h con google si vede che è un header fondamentale di OpenCV.

nel codice sorgente della 2.3.1 (ultima stabile di OpenCV) cxcore.h c'è; è davvero strano che nella ultima ubuntu manchi quell'header...

+Quote Post

tigerjack89
messaggio 18 Nov 2011 - 14:49
Messaggio #113

Digital Newbie
Gruppo icone

Utente Nr.: 63.027

CITAZIONE (jamesbotta @ 18 Oct 2011 - 14:06 ) *
GRazie mille!!!Ci sono risucito :-)
ps

Ciao. Anche io utilizzo la stessa versione e non sono riuscito ad installare i pacchetti; neanche eliminando le righe dal makefile come suggerito da frank.
Posso chiederti tu come hai risolto? E' relativamente da poco che uso linuz, quindi tieni conto che sono ancora un bel niubbone glowface.gif
Grazie mille. E davvero complimenti a sinapsi per l'ottimo lavoro svolto!! Ormai il tuo programma è un must!! jester.gif

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 18 Nov 2011 - 16:40
Messaggio #114

Digital User
Gruppo icone

CITAZIONE (tigerjack89 @ 18 Nov 2011 - 14:49 ) *
Ciao. Anche io utilizzo la stessa versione e non sono riuscito ad installare i pacchetti; neanche eliminando le righe dal makefile come suggerito da frank.

l'eliminazione delle righe dal makefile riguarda solo il caso in cui vuoi installare mediante compilazione.
Per quanto riguarda i pacchetti deb: se quelli sul sito non vi funzionano, vi conviene provare con quelli preparati da Stefano Balocco. Il repository è questo.
(devo ricordarmi di scriverlo nella pagina sul sito)

+Quote Post

tigerjack89
messaggio 18 Nov 2011 - 17:57
Messaggio #115

Digital Newbie
Gruppo icone

Utente Nr.: 63.027

CITAZIONE (fsinapsi @ 18 Nov 2011 - 16:40 ) *
l'eliminazione delle righe dal makefile riguarda solo il caso in cui vuoi installare mediante compilazione.

ho scaricato ed estratto i pacchetti zip dal tuo sito. Mi sono posizionato nella cartella principale di trp e dato il comando make; il terminale mi restituisce un errore.
CODICE
./trpgcrypt.h:22:20: fatal error: gcrypt.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
make[1]: *** [trpgcrypt.o] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory "/home/simone/Download/Chrome/trp-20111031/trpgcrypt"
make: *** [rts] Errore 2

CITAZIONE (fsinapsi @ 18 Nov 2011 - 16:40 ) *
Per quanto riguarda i pacchetti deb: se quelli sul sito non vi funzionano, vi conviene provare con quelli preparati da Stefano Balocco. Il repository è questo.
(devo ricordarmi di scriverlo nella pagina sul sito)

Quando aggiungo il ppa mi da parecchi codici di errore e mi dice che c'è un duplicato di quel ppa quando in realtà non c'è (non dovrebbe). Comunque vedo che la versione per oneiric a 64bit ha una x, ovvero ha ancora dei bug. In ogni caso non sono riuscito ad installarla (anche perchè dopo l'apt-get install non so qual è il nome del pacchetto da scaricare)
sono un novellino, lo so glowface.gif

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 18 Nov 2011 - 18:42
Messaggio #116

Digital User
Gruppo icone

CITAZIONE (tigerjack89 @ 18 Nov 2011 - 17:57 ) *
ho scaricato ed estratto i pacchetti zip dal tuo sito. Mi sono posizionato nella cartella principale di trp e dato il comando make; il terminale mi restituisce un errore.
CODICE
./trpgcrypt.h:22:20: fatal error: gcrypt.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
[...]

sembra che ti manchi il pacchetto di sviluppo di libgcrypt.
Hai provato a dare questo comando, giusto?

CODICE
sudo apt-get install libgc-dev libgmp3-dev libmysqlclient-dev libavcodec-dev libavformat-dev libavutil-dev libswscale-dev libcv-dev libcvaux-dev libhighgui-dev libgcrypt11-dev libgpg-error-dev libgpgme11-dev libcurl4-openssl-dev libid3tag0-dev libsqlite3-dev libexif-dev libmgl-dev libmagic-dev libgtk2.0-dev zlib1g-dev libjpeg62-dev libpng12-dev build-essential

Può succedere che nella tua versione di ubuntu i nomi di alcuni pacchetti siano cambiati. In tal caso dovresti capirlo dai vari messaggi che vengono stampati, e cercare di scoprire come si chiamano (ad esempio, dando il comando "apt-cache search gcrypt" dovresti ottenere i nomi dei pacchetti relativi a gcrypt, ecc.)

Comunque puoi controllare anche dal "gestore pacchetti" (metti "libgcrypt" nella ricerca veloce e chiedi di installare il pacchetto che si chiama "libgcrypt<qualcosa>-dev")

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 16 Dec 2011 - 17:23
Messaggio #117

Digital User
Gruppo icone

Come sta aytin? È da un pezzo che non lo leggo, spero nulla di grave...

Segnalo anche qui che ho rilasciato una nuova versione di avinaptic2: 20111216 (16-12-2011).
Per ora ho rilasciato tutto il codice sorgente (linguaggio TreeP e avinaptic2), e il solito precompilato win32.
Eventualmente, se Marainos (o altri) prepareranno dei pacchetti deb, aggiungerò i link alla pagina.
Ho commentato la compilazione di trpvlfeat, tanto per ora non viene usata da alcun programma (eccetto forse alcuni esempi nella directory examples).

Le novità della versione rilasciata oggi sono principalmente due: ho aggiunto una versione a riga di comando (avinaptic2-cli), che mi era stata chiesta più volte per email (tanto tempo fa glowface.gif ; mi dispiace per l'enorme ritardo, ma ci sono arrivato solo adesso).
La seconda novità è che adesso il programma è in più lingue (attualmente inglese e italiano, ma in teoria sarebbe facile aggiungerne altre, basterebbe che qualcuno mi mandasse le stringhe tradotte glowface.gif ).

Non ho fatto prove in win7 (solo in xp), ma in teoria lanciando il programma dovrebbe automaticamente partire in italiano (agli utenti italiani).
In ogni caso, l'utente può sempre forzare l'uso della lingua mediante questa finestra delle preferenze:

Ho tradotto i messaggi in fretta, quindi possono esserci errori e alcuni messaggi possono essermi sfuggiti.
Se ne trovate, segnalatameli e li correggerò. Stessa cosa se avete soluzioni migliori, specialmente per le frasi in inglese.
(Mi sono accorto adesso che nella schermata che ho riportato sopra era meglio mettere "Lingua" invece di "Linguaggio"; ormai sarà per la prossima versione glowface.gif ).

Oltre a questo, ho modificato un po' i colori di default, sperando che su altri pc si vedano bene come sul mio.
Ho anche messo i colori di default per il bbcode che mi aveva suggerito ardeides.
Infine ho sostituito tutte le icone con altre che mi piacciono di più.

+Quote Post

aytin
messaggio 14 Apr 2012 - 09:10
Messaggio #118

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

CITAZIONE (fsinapsi @ 16 Dec 2011 - 18:23 ) *
Come sta aytin? È da un pezzo che non lo leggo, spero nulla di grave...

Tutto bene, Frank. Grazie per l'interessamento.
Ogni tanto vengo risucchiato dal lavoro con ritmi da panico e non ho praticamente tempo libero.
Stavo ripigliando questo 3d per capire cosa ho lasciato in sospeso da allora (parecchia roba direi ocio.gif )

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

6 Pagine V  « < 4 5 6
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 11 Nov 2019 - 23:42 IPB