Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Cloverfield, Come ti distruggo Manhattan
aytin
messaggio 16 Jul 2008 - 07:47
Messaggio #1

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

Cosa c'è di meglio di una bella festa per salutare un caro amico che si trasferisce all'estero per cogliere un'opportunità di carriera?
Nulla. A meno che una forma sfatta di "tritacarnesauro" non decida di radere al suolo la vostra bella città facendo polpette di voi.

Cloverfield è uno di quei film destinati, secondo me più di altri, a dividere la platea.
O fa schifo, o piaciucchia più di quanto dovrebbe.

Inizialmente è un pò fastidioso, tutto piuttosto frammentato perchè le riprese vengono fatte a camera libera.
E' compito di uno dei protagonisti riprendere tutto quello che succede, per produrre un filmato-ricordo da dare al festeggiato.
Ben presto però il filmato-ricordo si trasforma in una cronaca dell'orrore e la tranquilla, spensierata serata si trasformerà a sua volta in una corsa verso la sopravvivenza, in una metropoli distrutta.

Non mi è dispiaciuto, la noia iniziale viene sostituita presto da un ritmo molto serrato.
Il novello godzilla non viene mai mostrato chiaramente e il buio in cui si svolgono le riprese aiuta.
Suggerito, accennato, qualche ripresa strascicata, fino a brevi istanti in cui è possibile ammirarlo per intero insieme ai suoi pargoletti letali.

Cloverfield ha una struttura molto semplice ma acchiappa e la scelta di usare la camera libera (Blair Witch Project insegna. Uno dei film in assoluto più sopravvalutati ma furbissimo), benché in più di un'occasione si sfiori (a volte oltrepassandolo abbondantemente) il grottesco (ci si chiede spesso chi mai penserebbe di fare delle riprese quando ti stai giocando la pelle?), costituisce - da un lato - il punto più debole di tutto l'impiantito narrativo ma - dall'altro - conferisce al contesto un'aura di precarietà che mette un certo disagio.

Chi ha avuto la "fortuna" di nascere intorno agli anni '70, crescendo a pane e Goldrake, ricorderà certamente come Tokio venisse distrutta sistematicamente almeno un paio di volte a settimana. Nella produzione nipponica, il riflesso dell'olocausto nucleare era (ed è ancora) molto presente.
Allo stesso modo, di questi tempi tocca a New York essere rasa al suolo nei modi più improbabili ma senza la speranza di un salvatore superdotato.
Non esiste speranza.
La mia impressione è che la natura catastrofista di Cloverfield sia legata, com'è tipico della produzione cinematografica americana di questi ultimi anni, alla tragedia dell'11 settembre.
Troppo facile considerare il godzillone come l'ennesima metafora di quel cataclisma che interrompe, con una violenza che non lascia scampo, la linearità della vita quotidiana che stravolge nel giro di pochissimi istanti.
Provate a dargli un'occhiata, potrebbe non dispiacere nemmeno a voi.

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

Go to the top of the page

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 16 Jul 2008 - 13:46
Messaggio #2

Post Lord
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Udine
Utente Nr.: 192

LOL tritocarnesauro ?????? sei follle ......

cmq lìho visto ed in realtà non l'ho trovato poi così innovativo, una versione alll hitckook di Godzilla
col dinosaurone sempre fuori campo .Inoltre è troppo ... come dire catastrofico , il fatto che dalla sera alla
mattina sto coso spunti da non si sà che e cominci a fare flambè ogni cosa esistente è decisamente esagerato

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000

Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert

The Browser ! usate questo e NON IE !!!!

+Quote Post

CereS
messaggio 16 Jul 2008 - 19:22
Messaggio #3

...perché io so lo RE!
Gruppo icone

Da: Moncrivello, altresì detto il centro del mondo :(
Utente Nr.: 3

Avevo aspettative abbastanza elevate per sto film, principalmente perchè figlio di J.J. Abrams.

In buona parte mi ha deluso, lo stile Blair Witch Project lo sopporto molto poco, però non lo butto via del tutto, c'è tanto di peggio in giro.

Resta il fatto che a mio avviso Abrams riesca ad esprimersi in pieno solo con le serie TV, Lost in primis ma anche Fringe non l'ho trovato malvagio, si vedrà a settembre se la serie merita.

PS: Aytin ma perchè le recensioni invece di metterle sul forum non le pubblichi sul sito?

--------------------

Divxmania.It Administrator

+Quote Post

aytin
messaggio 17 Jul 2008 - 07:41
Messaggio #4

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gatsu, sull'enfasi catastrofista mi trovi d'accordo e ho provato anche a dare una mia personale interpretazione.

Inoltre molti miei amici hanno fatto la tua stessa osservazione: un grattacielo di carne che spunta all'improvviso sembra un pò strano ma anche a questo attribuisco le stesse motivazioni della vena catastrofista.

Ho pensato che lo stile di Cloverfield, come altri, fosse assimiliabile a film del tipo "l'invasione degli ultracorpi" dove Don Siegel usava lo spunto dell'invasione aliena come metafora per la paura americana dell'epoca di un'altro tipo di invasione: quella comunista.

Devo premettere che Abrams non lo conoscevo, non ho mai visto Lost e forse se l'avessi fatto, avrei giudicato Cloverfield con occhi diversi.

CereS, non sto pubblicando nelle recensioni perchè pensavo fossero riservati ai film al momento in programmazione nelle sale, come ho fatto con Wanted.

Siccome la presentazione della sezione Divxmania Première recita :"Questo è il posto adatto per commentare l'ultimo film che hai visto al cinema, in cassetta o in DVD" che è esattamente quello che ho fatto glowface.gif ho postato qua. Posso spostare la discussione, eventualmente.

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

CereS
messaggio 17 Jul 2008 - 12:24
Messaggio #5

...perché io so lo RE!
Gruppo icone

Da: Moncrivello, altresì detto il centro del mondo :(
Utente Nr.: 3

Ah, non l'avevo mai vista in questo modo.

Più che altro pensavo a quest'area del forum come uno spazio per gli utenti e all'area recensioni per pubblicare quelle scritte dallo staff, a prescindere che sia una novità o meno.

--------------------

Divxmania.It Administrator

+Quote Post

aytin
messaggio 17 Jul 2008 - 14:03
Messaggio #6

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Ok, ne terrò conto la prossima volta
Queste discussioni le lasciamo qua?

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 Sep 2018 - 20:56 IPB