Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Conversione ac3->wav->ac3, Mantenere qualità e fedeltà a ac3 originale
Leofonte
messaggio 4 Nov 2009 - 19:30
Messaggio #1

Digital Newbie
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 29.158

Salve a tutti amici di divxmania,
fino ad oggi mi siete stati molto d'aiuto e anche se non sono un esperto me la sono sempre cavata nei muxaggi, ma ora sono alle prese con editing di un file audio ac3 che richiede attenzioni un pò particolari.
Per modificarlo utilizzo audition, che mi permette anche di aprire il file ac3 direttamente, ma preferisco convertirlo prima in 6 file wav mono con besweet(belight) poichè mi vengono indicati per ogni file i rispettivi canali(con audition li riconosco visivamente ma non vengono indicati nel nome del file).
Nella conversione imposto wav, 32 bit 6 mono waves e tutto il resto disabilitato, anche nelle impostazioni avanzate.
Apporto tutte le modifiche necessarie con audition e salvo i file senza applicare alcuna conversione.
Ora vorrei ritornare in ac3 e ho ho utilizzato wavtoac3 encoder, ottimo, veloce ma dando un occhiata alle impostazioni avanzate mi sono un pò smarrito....mi sembra di aver capito che nella codifica vengano apportate delle modifiche(es.stereo rematrixing, o center mix level)
Ho definito le tracce con i rispettivi canali con il mux wizard e ho avviato la codifica.
Ho verificato il risultato su tv stereo e naturalmente non riesco a capire se sia venuto effettivamente bene.
Quello che vorrei sapere è se in questo modo vado a modificare l'ac3 e perdo qualità....come mi consigliate di configurare wavtoac3 encoder dato che l'audio sorgente è già ac3?
E per la conversione iniziale?
Bitrate iniziale 384 Kbps, finale 448 Kbps...credo che si possa fare meglio.
grazie a chiunque risponderà

Go to the top of the page

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 4 Nov 2009 - 23:59
Messaggio #2

DivX in Gondola
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
Ho verificato il risultato su tv stereo e naturalmente non riesco a capire se sia venuto effettivamente bene.

E perché proprio la TV... rolleyes.gif , non hai l'impianto Audio 5+1..., e se non l'impianto perché hai fatto tutto questo lavoro...
CITAZIONE
Quello che vorrei sapere è se in questo modo vado a modificare l'ac3 e perdo qualità....

Convertire l'AC3 > Wav quasi niente, pero riecondare da Wav > AC3 allora SI...
CITAZIONE
come mi consigliate di configurare wavtoac3 encoder dato che l'audio sorgente è già ac3?

Ma se l'ai trasformato in Wav non e più in AC3...
CITAZIONE
Bitrate iniziale 384 Kbps, finale 448 Kbps...credo che si possa fare meglio.

Non serve quasi a niente aumentare il valore del bitrate di compressione, la qualità la perdi comunque e ottieni alla fine uno spreco di spazio(MB) in più su disco rigido... wavey.gif

+Quote Post

Leofonte
messaggio 5 Nov 2009 - 09:35
Messaggio #3

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (tgiorgio @ 4 Nov 2009 - 23:59 ) *
E perché proprio la TV... rolleyes.gif , non hai l'impianto Audio 5+1..., e se non l'impianto perché hai fatto tutto questo lavoro...

Ho la tv attaccato al pc, l'impianto 5.1 è a casa e quando tornerò per natale vorrei gustarmi tutto ciò che ho creato new_popcornsmiley.gif
CITAZIONE
Convertire l'AC3 > Wav quasi niente, pero riecondare da Wav > AC3 allora SI...

Ok e allora come posso perdere il meno possibile?

CITAZIONE
Ma se l'ai trasformato in Wav non e più in AC3...

Intendevo che l'audio di partenza è un ac3 a 6 canali fonte dvd, quindi modificare decibel o applicare effetti che eliminano la ridondandanza dei suoni tra canale destro e sinistro sono superflui, a meno che nella prima conversione in wave si perdano tali caratteristiche.

CITAZIONE
Non serve quasi a niente aumentare il valore del bitrate di compressione, la qualità la perdi comunque e ottieni alla fine uno spreco di spazio(MB) in più su disco rigido... wavey.gif

Infatti non l'ho aumentato volutamente il bitrate, anzi in wav to ac3 encoder non ho trovato il modo di impostarlo...volevo inserire lo stesso di quello iniziale....altrimenti quale valore?

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 5 Nov 2009 - 11:52
Messaggio #4

DivX in Gondola
Gruppo icone

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
Ho la tv attaccato al pc, l'impianto 5.1 è a casa e quando tornerò per natale vorrei gustarmi tutto ciò che ho creato new_popcornsmiley.gif

Allora niente prova...
CITAZIONE
Ok e allora come posso perdere il meno possibile?

Poter editare direttamente l'AC3 stesso, poi finito tutte le operazioni salvi il file direttamente in copia. altri modi per me non ci sono, quando si econda sia un file Audio che Video, si perde sempre qualità...
CITAZIONE
volevo inserire lo stesso di quello iniziale....altrimenti quale valore?

Se durante il lavoro di editazione del file, non imposti un valore di compressione diverso da quello originale. allora puoi benissimo adoperare quello originale..., altrimenti devi adoperare l'ultima impostazione... wavey.gif

+Quote Post

Leofonte
messaggio 5 Nov 2009 - 12:14
Messaggio #5

Digital Newbie
Gruppo icone

Inizialmente ho provato con audition e riesco ad aprire il file in formato ac3, il programma lo suddivide nelle sue 6 tracce interne. Faccio tutti i tagli e aggiunte necesarie poi però non riesco più a salvarlo come singolo file ac3, o 6 tracce ac3 o 6 tracce wav.
Salvando semplicemente sul file originale, "salva", mi viene restituito errore di spazio insufficiente su disco quando invece ce n'è in abbondanza.
Errore mio o non è possibile?
Conosci un programma che mi permette di lavorare su ac3 e salvare in unico file o che permette di riunire 6 tracce ac3?

+Quote Post

lucapas
messaggio 5 Nov 2009 - 14:28
Messaggio #6

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Hai provato a usare "Salva come..." cambiando il nome al file senza andare a sovrascrivere quello già caricato?

Credo che Audacity supporti gli Ac3 ma non ne sono sicuro al 100%; provalo e facci sapere. ocio.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

Leofonte
messaggio 5 Nov 2009 - 16:06
Messaggio #7

Digital Newbie
Gruppo icone

Risposta di audacity facendo il salvataggio:"nel file esportato le vostre tracce saranno mixate in un singolo canale mono" jehon.gif
Audition ho provato con "salva tutto con nome" e mi restituisce 6 tracce audio per le quali posso scegliere il formato.
Credo che l'unica cosa che si possa fare è aprire gli ac3 con audition, modificarli, salvarli in 6 tracce wav.
Quale tipo di formato wav mi consigliate tra:
-Windows PCM
-Microsoft ADPCM
-forma d'onda ACM
A questo punto riunire le sei tracce con wav to ac3 encoder ma vi chiedo cortesemente di dare un occhiata alle opzioni avanzate e sugerirmi come impostare per non perdere qualità e modificare le carettistiche dell'ac3 di partenza.
Questi i dettagli del mio file di partenza
Generale
Nome completo : prova.ac3
Formato : MPEG-PS
Dimensione : 113 Mb
Durata : 40min
BitRate totale : 390 Kbps

Audio
ID : 129 (0x81)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Durata : 40min
Modalità : Costante
BitRate : 384 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Surround: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
Dimensione della traccia : 111 Mb (98%)

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 Sep 2018 - 17:02 IPB