Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Dalle "viscere" di DivXmania è nato AvimergeGui!
lucapas
messaggio 23 Sep 2011 - 19:31
Messaggio #1

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: AP
Utente Nr.: 99

lol.gif Rido perché forse il titolo è un po' megalomane, ma non è uno scherzo. Grazie all'impegno e alla generosità del nostro grande aytin, sono lieto di presentarvi avimergeGui: un programmino, ino ino, ma grande grande perché ci semplificherà moltissimo un'operazione che, immagino rolleyes.gif , ci troviamo spesso a fare. Di cosa sto parlando? Il nome non vi dice niente? Ma naturalmente dell'unione di due o più file AVI con caratteristiche simili, per creare un unico video partendo ad esempio da pezzi di registrazione, o per unire un filmato diviso su due CD o in due tempi ecc..

AvimergeGui è un semplice script per Nautilus ... cooooosa? Beh, mi spiace per gli utenti Windows ma si, stiamo parlando di Linux e in particolare del corrispondente all'esplora risorse del Desktop Environment più usato, ovvero Gnome. I più navigati nel mondo Linux, avranno invece già capito di cosa si tratta.

L'idea è partita dal sottoscritto che, stufo di unire i video con Avidemux per la sua procedura macchinosa e lunga da eseguire, era in cerca di qualcosa di più ... immediato. Così, "googlando" un po' in rete, mi sono imbattuto con avimerge, un programmino a riga di comando che si trova all'interno del pacchetto "transcode-utils" disponibile su ogni distribuzione Linux. Nonostante funzioni da terminale è piuttosto semplice da usare però, non contento del tutto perché, chi mi conosce, sa che tra me ed il terminale non scorre buon sangue smilegrin.gif , ho pensato che forse sarebbe stato possibile attivarlo direttamente dal Nautilus. Siccome sono però totalmente digiuno di programmazione, ho chiesto aiuto ad aytin per sapere se sarebbe stato possibile realizzare la mia idea. Lui mi ha confermato che si poteva fare ed è stato subito entusiasta di aiutarmi. mgwhore.gif jester.gif
A parte gli scherzi, si è buttato a capofitto nel progetto e ha "sfornato" versioni su versioni sempre più "user-friendly" e complete, fino a quella che vi sto proponendo oggi. Forse lo script verrà ulteriormente perfezionato, ma vi assicuro che funziona già egregiamente e comunque non dovete preoccuparvi degli aggiornamenti perché, udite udite, li rileva automaticamente! beerchug.gif
Tra l'altro molto presto, sulla scia di questo lavoro, probabilmente aytin ci regalerà qualche altra sorpresa quindi, come mi ha scritto lui stesso, "stay tuned". glowface.gif

AvimergeGui 0.3.5 lo potete scaricare da QUI (clic destro > salva destinazione con nome). Per installarlo basta rendere il file eseguibile (clic destro sul file > Proprietà > scheda Permessi > spuntare l'opzione "consentire l'esecuzione come programma") e avviarlo, al resto ci pensa lui. flower.gif
Una volta installato, avimergeGui ci permette di selezionare due o più file AVI simili e, chiedendoci semplicemente il nome e il percorso del nuovo file, li unisce in ordine alfabetico creando un unico video.
Da bravo Linux-user, come lui stesso si definisce, aytin ha anche implementeato l'help del programmino che, come immagino intuite, si richiama col comando:
CODICE
avimergegui --help

Anche per l'installazione e la disinstallazione, si possono utilizzare rispettivamente i seguenti comandi:
CODICE
avimergegui --install
avimergegui --remove

Beh, che aspettate? Correte a provarlo! ocio.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

Go to the top of the page

+Quote Post

aytin
messaggio 23 Sep 2011 - 21:19
Messaggio #2

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Da: RM
Utente Nr.: 12.169

Grazie Lucapas glowface.gif
Lo script, come Lucapas ben sa glowface.gif , è in realtà molto semplice perché il lavoro di avimerge è veramente (e dev'essere così) basico.

Io mi sono solo divertito a moltiplicare per 5 le osservazioni che Lucapas muoveva, per divertirmi un po' a sperimentare.
Lo script va ben oltre le intenzioni iniziali ma il suo lavoro lo fa, salvo errori sfuggiti alla fase di test.

avimergeGui offre un'interfaccia utente più amichevole rispetto alla shell grazie a zenity (che ovviamente è una dipendenza obbligatoria), che può rendere più agevole la fruizione di uno script ma non si può certo pensare di usarlo come rimpiazzo assoluto ad una gui ben progettata. È certamente un buon compromesso.

Lo script non è molto cross-platform. L'uso di zenity porta con sè la dipendenza dalle gtk, dò per scontato che il filemanager sia nautilus (quindi Gnome come DE), le funzionalità di installazione-disinstallazione fanno riferimento esplicitamente a distro debian-based. Manca un vero supporto alla localizzazione.
Si potrebbero migliorare alcuni di questi punti ma devo decidere se ne vale veramente la pena. In fondo, uno script ha senso quando rimane relativamente semplice. Se gli strati che bisogna aggiungere diventano troppi, vuol dire che la direzione intrapresa è sbagliata e bisogna ricorrere ad altri strumenti di sviluppo.

Ovviamente invito chiunque a rilasciare feedback - richieste di miglioramenti - segnalazioni di anomalie.
Chi volesse contribuire al codice, è il benvenuto ocio.gif

Messaggio modificato da aytin il 24 Sep 2011 - 08:58

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

fsinapsi
messaggio 24 Sep 2011 - 07:25
Messaggio #3

Digital User
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 16.549

L'ho preso al volo e lo proverò presto. Grazie ad Aytin glowface.gif .
avimerge è uno dei programmi che uso più spesso, sia per unire più avi che per aggiungere tracce audio

+Quote Post

aytin
messaggio 24 Sep 2011 - 08:16
Messaggio #4

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

@sinapsi
Grazie a te glowface.gif
Al momento fa solo il join degli avi. Il muxing lo tirerò dentro fra qualche tempo perché le tracce audio posso acquisirle direttamente o da un altro avi. Devo rivedere un po' tutto il flusso che non voglio sia troppo disorientante. Probabilmente comparire una sorta di menù glowface.gif

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

aytin
messaggio 30 Sep 2011 - 21:42
Messaggio #5

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Ho uploadato la versione 0.3.5. (buona occasione per sperimentare l'autoupdate)

Da segnalare una parziale riscrittura del codice che mi permetterà di riutilizzare i moduli per la gestione dell'installazione, dell'update e di non so cos'altro, anche su altri script, quasi con un copia incolla.

Ho corretto un erroraccio che impediva di utilizzare file contenenti spazi nei nomi.
Ho aggiunto la possibilità di eseguire il multiplexing di una traccia mp3 o ac3 (grazie a fsinapsi per l'input). La traccia audio va a sostituire quella presente invece che appenderla. Ditemi voi quale potrebbe essere l'alternativa migliore (lo switch potrei demandarlo al file di configurazione magari)

Questo perché lo spirito iniziale dello script è quello di mantenere la gui leggera (altrimenti c'è avidemux): si selezionano i file e, a seconda di quello che c'è nel paniere, faccio una cosa piuttosto che un'altra in maniera trasparente per l'utente.

Non escludo che, in futuro, sia possibile che alcune funzionalità possano essere attivate da file di configurazione (vedi sopra) per i power-users, sempre mantenendo la pulizia nell'interazione.

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

lucapas
messaggio 30 Sep 2011 - 23:18
Messaggio #6

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Fantastico! Ho sperimentato l'update e funziona alla grande! beerchug.gif
Mi piace poi che esegue operazioni diverse in base a cosa hai selezionato e per quanto mi riguarda, l'opzione di sostituzione è perfetta. glowface.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

amandrai
messaggio 1 Oct 2011 - 13:20
Messaggio #7

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.203

Complimenti e grazie Aytin!!

--------------------
« Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio » (Legge di Young)

+Quote Post

aytin
messaggio 1 Oct 2011 - 16:07
Messaggio #8

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Di nulla caro Amandrai glowface.gif
Se ti viene in mente qualche idea, fammelo sapere. Il multiplexing è nato da uno spunto di fsinapsi per es.

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Jun 2017 - 03:01 IPB