Divx 6 Vs. Xvid E Divx 5.2.1 |
|
|
|
|
30 Jun 2005 - 18:03
|
(y)

Gruppo: Moderatori
Da: (TV)
Utente Nr.: 300
|
dopo due settimane di prove estenuanti, specie per il mio povero Athlon a cui ho dovuto togliere l'overclock a causa del caldo, ecco una comparativa fra DivX 6, Divx 5.21 e XviD 1.1 beta 2.
Le prove sono state eseguite sui capitoli 12 e 14 di Terminator 3 che sono rispettivamente molto movimentato (l'inseguimento fra il Toyota Thundra e la gru a 50 ruote) e relativamente calmo (discussione fra il Cyborg, John Connor e Catherine Brewster)
e sui capitoli 1 e parte del 31 di Starsky & Hutch, nel primo, scene tranquille con il cielo azzurro e limpido sullo sfondo, nel 31° scene movimentate con fermi immagine e titoli in sovraimpressione. Quest' ultimo mi serviva per verificare la potenza dei codec contro l'effetto mosquito noise (o ringing), visto che divx 5.21 si trovava male in queste situazioni.
tutte le prove sono state eseguite a vari bitrates: 450, 900, 1350 e 1800 kbps.
Divx 6 propone 5 algoritmi di compressione: 1. Fast 2. Balanced 3. Better Quality 4. Extreme Quality 5. Insane Quality
in modalità 2 pass la modalità fast non è disponibile, quindi nelle prove non è stata utilizzata la velocità di compressione media (prima e seconda passata) su una scena campione nelle varie modalità è stata di:
2. Balanced........... 42.55 fps 3. Better Quality.... 18.52 fps 4. Extreme Quality. 12.50 fps 5. Insane Quality... 8.16 fps Il salto di qualita' è evidente fra le modalita' balanced e better, fra le altre è meno marcata e secondo me non giustifica il maggior tempo impiegato (in modalità insane un film da due ore compresso in due passate richiede oltre 6 ore di encoding contro i 70 minuti della modalità balanced)
DivX 5.21 propone 3 algoritmi di compressione 1. Fast 2. Standard 3. Slow
la velocità di compressione media (prima e seconda passata) su una scena campione nelle varie modalità è stata di:
1. Fast........ 45.45 fps 2. Standard. 40.82 fps 3. Slow....... 21.74 fps Le modalità fast e standard danno paraticamente la stessa qualità, anzi, in alcuni casi la modalità fast lavora meglio. La modalità slow migliora la qualità, non di molto e tempi di compressione raddoppiano.
XviD 1.1 ne ha un disastro, nelle prove ho usato le modalità: VHQ off VHQ 1 VHQ 2 VHQ 3 VHQ 4 tutte attive anche per i b-frames, più chroma motion e Trellis
la velocità di compressione media (prima e seconda passata) su una scena campione nelle varie modalità è stata di:
VHQ off.. 38,46 fps VHQ 1.... 35.71 fps VHQ 2.... 31.75 fps VHQ 3.... 28.99 fps VHQ 4.... 25.64 fps La differenza più evidente si ha fra VHQ disabilitato e VHQ1, gli altri livelli di VHQ migliorano impercettibilmente le cose, anche a livello di PSNR il miglioramento è minimo. Le modalità VHQ2 e 3 danno paraticamente gli stessi risultati, la VHQ3 perde qualcosa a basso bitrate in confronto a VHQ2, direi che il miglior compromesso è la modalità VHQ1.
Che dire confrontanto i codec?
DivX 5.21 vien stracciato da XivD, anche settanto DivX 5.21 in modalità slow raramente riesce a far meglio di XviD in modalita VHQ attivato, e spesso XviD è superiore anche con VHQ disattivato, quindi XviD è più più veloce e da miglior qualità. DivX 6.0 batte XviD, a bitrate inferiori a 1000 xvid con VHQ è migliore se divx è impostato su balanced ma è di un buon 20% più lento, se DivX vien impostato su better batte xvid sempre, ma l rovescio della medaglia è che rallenta parecchio e i tempi di ending sono nel migliore dei casi il doppio di quelli di XviD. Nel capitolo 14 di T3 è successo che DivX 6 desse migliori risultati in modalità balanced che nelle modalità avanzate, e Xvid era sostanzialmente alla pari di DivX 6.
mano a mano che il bitrate aumenta il divario fra DivX 6 e XviD si fa sempre più ampio, questo dimostra che XviD è meno performante con l'uso dei quantizer più piccoli di 2.
L'unico frangente in cui XviD è stato nettamente migliore di DivX 6, e stato nel 31° capitolo di Starsky e Hutch, dove l'effetto mosquito ha mandato in crisi entrambi i codec DivX (il 6 comunque è migliore del 5.21).
In conclusione direi che DivX 6.0 è il migliore ma con riserve, in media oltre i 1000 kbps permette generalmente di ottenere una qualità superiore a XviD 1.1 e in maniera più veloce. XviD si difende bene a basso bitrare, ma incassa parecchio se Divx vien settato per otterenere più qualità. Più lontano è DivX 5.21, ma questo si sapeva, anche XviD 1.0 era meglio...
Che dire DivXNetworks ha fatto un ottimo lavoro, contrariamente a quanto pensavo la versione 6 non è stata presentata solo per introdurre il nuovo container .divx. Se DivX networks riesce a sistemare il problema del mosquito noise, il codec penso migliorerà parecchio. Altra cosa che DXN dovrà verificare è l'occupazione delle risorse, DivX 6 è abbastanza ingordo sia di potenza di calcolo che di memoria.
XviD necessiterebbe di affinamenti, magari potrebbe riavvicinarsi a DivX, resta comunque una valida alternativa, specie a basso bitrate la qualità è buona e la velocità pure, Divx 6 può far meglio ma per farlo è parecchio più lento.
quindi se vi interessa la qualità prima di tutto anche a scapito della velocità, Divx 6 in modalità Extreme o Insane è la scelta da fare.
Se usate bitrates elevati, divx 6 è il più performante anche in modalità veloce.
a bassi bitarates il migliore come rapporto qualità/tempo è XviD.
DivX 5.21... ha ancora senso usarlo?.
--------------------

|
|
|
|
|
|
|
1 Jul 2005 - 08:39
|
XviD & Avisynth Maniac

Da: A saperlo... peggio dei nomadi!
Utente Nr.: 12.169
|
AAHHHHHHH!!! Finalmente vedo un analisi seria, senza partigianerie varie dove i commenti finali sono giustificati dalle prove fatte sul campo e non dalle simpatie per questo o quell'altro codec. Grazie a nome di tutti.
--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che: - Avinaptic, - MPEG4 Modifier, - Google possono essere i tuoi migliori amici. "Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci""Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)Ehi, tu... Sì, proprio tu che mi stai maledicendo un pò perché leggi a fatica. Apprezzo il tuo sforzo nel leggere. Sul serio. Ti ammiro tanto. Voglio premiare la tua ostinazione Approfittane per seguire questi suggerimenti: - non sei a casa tua. Se decidi di entrare, fallo con discrezione e ti accoglieremo a braccia aperte. Se inizi a grufolare per il forum seminando scompiglio, ti accoglieremo a calci in culo; - non siamo pezze da piedi. Inutile prendersela con noi; - infine, non meno importante, non sei tu a decidere quand'è il momento di scherzare. Se hai problemi mentali, risolvili da qualche altra parte. Ti auguro buona fortuna se vuoi, ma levati dalle balle, trollaccio malefico!!! 
|
|
|
|
|
|
|
2 Jul 2005 - 12:37
|
DivX ;-) Junior

Gruppo: Members
Utente Nr.: 12.444
|
complimenti davvero, ottima recenzione!! big typeR!! bella raga
--------------------
LETTORE DA TAVOLO LG 9900X
|
|
|
|
|
|
|
6 Jul 2005 - 09:57
|
Cavaliere dell'XviD

Da: AP
Utente Nr.: 99
|
--------------------
Linux for human beings ---------------------------------------------------------------------- ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti La distribuzione ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
|
|
|
|
|
|
|
6 Jul 2005 - 11:42
|
XviD & Avisynth Maniac

|
Type, posso chiederti cosa usi per la codifica con DivX 6? Sembra che più di un utente abbia avuto problemi di stabilità col nuovo codec, come ben sai.
--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che: - Avinaptic, - MPEG4 Modifier, - Google possono essere i tuoi migliori amici. "Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci""Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)Ehi, tu... Sì, proprio tu che mi stai maledicendo un pò perché leggi a fatica. Apprezzo il tuo sforzo nel leggere. Sul serio. Ti ammiro tanto. Voglio premiare la tua ostinazione Approfittane per seguire questi suggerimenti: - non sei a casa tua. Se decidi di entrare, fallo con discrezione e ti accoglieremo a braccia aperte. Se inizi a grufolare per il forum seminando scompiglio, ti accoglieremo a calci in culo; - non siamo pezze da piedi. Inutile prendersela con noi; - infine, non meno importante, non sei tu a decidere quand'è il momento di scherzare. Se hai problemi mentali, risolvili da qualche altra parte. Ti auguro buona fortuna se vuoi, ma levati dalle balle, trollaccio malefico!!! 
|
|
|
|
|
|
|
6 Jul 2005 - 19:24
|
(y)

|
uso virtualdubmod 1.5.1.1a, è stabile come una roccia, le versioni più recenti si inchiodano col divx 6 e ancora di più con xvid compilato da koepi. ora ho idea di provare virtualdub 1.6.8 visto che è in grado di gestire i vob e l'ac3 senza intermediari... http://fcchandler.home.comcast.net/stable/...alDub-MPEG2.zip
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
6 Jul 2005 - 20:00
|
Uno che ha capito tutto™

Utente Nr.: 1.011
|
Scusatemi ragazzi, ma programmi classici tipo vidomi, gordian knot, funzionano ugualmente con il nuovo codec? E per un divx senza eccessive richieste, tipo la standard della 5.2.1, quale usare? La Better Quality? Ciao a tutti
|
|
|
|
|
|
|
6 Jul 2005 - 20:10
|
(y)

|
vidomi credo sia gran dura e anche gkont non mi sembra del tutto compatibile...
ottieni un buona qualità anche con la modalità balanced.
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
7 Jul 2005 - 09:26
|
XviD & Avisynth Maniac

|
CITAZIONE (Type R @ 6 Jul 2005, 19:24) uso virtualdubmod 1.5.1.1a, è stabile come una roccia, le versioni più recenti si inchiodano col divx 6 e ancora di più con xvid compilato da koepi. ora ho idea di provare virtualdub 1.6.8 visto che è in grado di gestire i vob e l'ac3 senza intermediari... http://fcchandler.home.comcast.net/stable/...alDub-MPEG2.zipGrazie type, era proprio quello che volevo sapere visto che usando Gordian Knot, con VDM 1.5.10.1 in definitiva, avevo avuto un pò di problemi. Non avrei pensato che la versione meno recente potesse funzionare meglio su un codec nuovo  Senza intermediari intendi senza il frameserving di avisynth e dgindex?
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
7 Jul 2005 - 19:01
|
Uno che ha capito tutto™

Utente Nr.: 1.011
|
Scusate ma gknot non usa come compressore virtualdubmod? Potrebbe bastare installare la versione 1.5.1.1a e poi fare tutto con gordian? Questo perche Type R io non saprei come fare solo con virtualdubmod. Oppure mi indicheresti una guida? Ciao
|
|
|
|
|
|
|
7 Jul 2005 - 20:21
|
(y)

|
CITAZIONE (filipo @ 7 Jul 2005, 19:01) Scusate ma gknot non usa come compressore virtualdubmod? Potrebbe bastare installare la versione 1.5.1.1a e poi fare tutto con gordian? si, se lo fai funziona. l'unica cosa che mi sembra non funzionare correttamente di gknot con divx6 è il test di comprimibiltà.
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
7 Jul 2005 - 21:56
|
DivX ;-) Junior

Utente Nr.: 228
|
Ottima prova Type! le tue conclusioni sono supportate anche* dai tuoi occhi o solo dal psnr? una nota, che* imho va fatta e vedo che* viene sempre dimenticata(specialmente dai signori programmatori anche* se a suo tempo già lo avevo fatto notare). continuo a sostenere che* quelli della divx networks siano dei BUFFONI...ho fatto delle prove ed ho nuovamente verificato ciò che* sto x dirti: hai visto che* offrono un codec a PAGAMENTO ma uno dei suoi "accessori", cioè la possibilità d scegliere la matrice MPEG-2, è ancora BUGGATA a distanza d oltre un anno?! (verificare il bug è semplice, basta mandare il codec in saturazione cofrontando un dato spezzone con l'h263...). ciauz!
--------------------
A7N8X 2.00 Dlx 1006| 2x256 OCZ Platinum Lim.Edition BH5 PC3500 Cas2 5-2-2 @ 2.6v Dual CH| Barton 2500+AQXFA 0333@2310mhz(210x11) 1.675v R.S. Prime95 24h| Aero7+| Enermax 465W PFC| Xaser II| 1x40+3x120 Gb Maxtor| GeForce2 Mx400 64Mb| S.B.Live| PCTV| Samsung 19"| 2k3 / XpPro sp1| PI 40 sec.@218x11.5 1.825v Non lasciate che le luci artificiali disegnino di voi strane ombre...Sapevate cantare prima che vi regalassero un bancomat,sapevate ballare...Spegnete tutte le TV di questo Paese,sono guaste...Se veramente cercate qualcosa,guardate nelle vostre mani...E' lì che si trova la vera definizione di magia.
(Paolo Rossi)
____________________________________________________ ____________________________________________________ Comitato per l'abolizione dell'Apartheid verso i film MP3 ed AAC :-D :-P Se sei d'accordo aggiungimi alla firma ;)Ciao, mi chiamo Matroska, e in un piccolo pacchetto di 700 mega posso offrirti 1 film, audio italiano e cantonese, 6 sottotitoli, una cover HQ 6400*4300*24bit ed uno screensaver. E tu mi metti in un ghetto? :'(
|
|
|
|
|
|
|
7 Jul 2005 - 22:19
|
(y)

|
la qualità l'ho giudicata sia ad occhio che con psnr, ssim e co. è ovvio che a certi livelli di bitrate l'occhio inizia a far fatica a distinguere, specie con un monitor LCD... ma posso dirti che passare dalla modalità balanced alla better o alla insane, specie a basso bitrate la diferenza è avvertibile, specie nelle scene con fermo-immagine, a basso bitrate quando c'era lo stop della GRAN TORINO in volo, la modalità extreme e insane eliminavano (quasi) completamente i piccoli movimenti di alcuni macroblocchi, mentre in modalità balanced e better, ogni tanto c'erano dei macroblocchi un po' pazzerelli. Lo stesso effetto lo si avverte anche sui fondali con texture, si riduce molto il tremolio... anche la modalità VHQ di XviD ha più o meno lo stesso effetto, ma è meno evidente che in DivX.
posterei anche dei screenshot ma ho problemi col 56k... magari lo faro' più avanti
ho letto il tuo discorso sulla matrice Mpeg-2 anche nel forum di div4x e doom9, so che avevi segnalato il problema anche con le versioni precedenti.... ma ti han cagato zero...
forse, la matrice MPEG, non è una delle loro priorità... visto che i video non son certificati, certo però che un po' di serietà nel sistemare una funzione buggata potrebbero anche mettercela...
la matrice H.263+ l'hai provata? (io no...) che ne pensi?
--------------------

|
|
|
|
|
|
|
8 Jul 2005 - 09:49
|
XviD & Avisynth Maniac

|
CITAZIONE (filipo @ 7 Jul 2005, 19:01) Scusate ma gknot non usa come compressore virtualdubmod? Potrebbe bastare installare la versione 1.5.1.1a e poi fare tutto con gordian? Questo perche Type R io non saprei come fare solo con virtualdubmod. Oppure mi indicheresti una guida? Ciao Non è proprio un "compressore". Il "compressore" è il codec che utilizzi. Diciamo che VirtualDub Mod, fra le tante cose che riesce a fare, viene utilizzato anche per la fase di encoding. E' quindi l' interfaccia verso il codec (Xvid, DivX, 3ivX, x264... quello che ti pare) che altrimenti non potresti utilizzare. Questo è il link di una guida: http://andypanix.altervista.org/DVD/Virtua...aldub_Xvid.htmlQuanto a GordianKnot, oltre a calcolare bitrate, risoluzione, dimensione, ecc. non fa altro che produrre un fil .vcf che è il file di job di VirtualDub Mod. Se alla versione di VDM che installi piace il file che GordianKnot produce, puoi usarla tranquillamente.
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
9 Jul 2005 - 14:54
|
DivX ;-) Junior

Da: Genova
Utente Nr.: 211
|
ma dai! ora che dopo anni di integralismo divx mi ero convertito ad xvid il divx torna ad essere il migliore  e non posso neanche provarlo che mi si pianta sempre  comunque* bella prova  ah, non potresti fare anche una prova con un anime?
--------------------
Signore non allaccia la cintura?
Me la sbatto la cintura!
|
|
|
|
|
|
|
10 Jul 2005 - 20:52
|
(y)

|
CITAZIONE (trs-sonic @ 9 Jul 2005, 14:54) ma dai! ora che dopo anni di integralismo divx mi ero convertito ad xvid il divx torna ad essere il migliore  e non posso neanche provarlo che mi si pianta sempre  beh, non è che xvid sia ancora da buttare anzi, ber backup su singolo cd è il migliore in rapporto alla velocità CITAZIONE (trs-sonic @ 9 Jul 2005, 14:54) ah, non potresti fare anche una prova con un anime? olè devo vedere se ho qualche anime da qualche parte...
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
15 Jul 2005 - 11:13
|
Cavaliere dell'XviD

Da: AP
Utente Nr.: 99
|
"la qualità l'ho giudicata sia ad occhio che con psnr, ssim e co."
Quando hai voglia e tempo potresti fare una veloce guida su come verificare la qualità? Io a parte l'occhio non saprei come altro fare e viste le mini-differenze comincia ad essere difficile valutare!
--------------------
Linux for human beings ---------------------------------------------------------------------- ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti La distribuzione ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
|
|
|
|
|
|
|
25 Jul 2005 - 17:52
|
(y)

|
ho fatto lo stesso test su una serie di anime, XviD qui non viene bastonato! Anzi, tenendo conto della velocità superiore direi che ne esce vincitore.
se si utilizza la modalità "balanced" di DivX la qualità è nettamente peggiore di quella offerta da XviD anche con VHQ disattivato fino a bitrates medio alti.
A livello di immagine preferisco quello che riesce a fare XviD, solo a basso bitrate (4-600 kbps) DivX è leggermente migliore, o meglio, diciamo che l'immagine è più pulita, e infatti basta vedere il PSNR per capire che c'è un trucco: molto dettaglio vien lavato via.
Altro discorso vale per i bitrates molto alti (oltre la soglia di saturazione di XviD a quantizer 2) Divx all' aumentre del bitrate fa sempre meglio, mentre con xvid il miglioramento al crescere del bitrate è meno avvertibile.
Con VHQ attivato la qualità di XviD migliora ulteriormente tanto da permettergli di esser ancora migliore di DivX in modalità better fin quasi ai bitrates di saturazione di XviD. In modalità VHQ4 XviD è quasi al pari di DivX in modalità "insane" e comunque quasi mai inferiore alla modalità "extreme", ma come al solitò all'avvicinanarsi della soglia di saturzione del quantizer 2, DivX inizia a prendere il largo.
Non sono molto ferrato con gli anime, ma direi che al momento attuale, XviD non è inferiore a DivX 6, anzi, se non si usano bitrate da backup su 2 o più CD, XviD è pari a DivX al massimo delle sue possibilità, col vantaggio di essere da 2 a 3 volte più rapido.
--------------------

|
|
|
|
|
|
|
23 Oct 2005 - 22:00
|
DivX ;-) Junior

Utente Nr.: 190
|
CITAZIONE (filipo @ 6 Jul 2005, 19:00) Scusatemi ragazzi, ma programmi classici tipo vidomi, gordian knot, funzionano ugualmente con il nuovo codec? E per un divx senza eccessive richieste, tipo la standard della 5.2.1, quale usare? La Better Quality? Ciao a tutti Sono riuscito a far funzionare Vidomi con il Divx 6.03 (e fra l'altro è più veloce di VirtualDubMod). Basta selezionare nella configurazione del codec in Opzioni Video "Normal Two Pass codec (Two Pass)". Ovviamente deve essere aggiornato agli ultimi update (02/2004). Comunque ho provato anche Nero Digital (Nero Recode 2.2.7.2) e devo dire che è velocissimo nella codifica e la qualità (così a occhio) mi sembra molto buona. Non so quanto dureranno ancora Divx e Xvid ora che stanno uscendo i lettori da tavolo compatibili con Nero Digital...
|
|
|
|
|
|
|
23 Oct 2005 - 22:40
|
DivX in Gondola

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474
|
CITAZIONE Non so quanto dureranno ancora Divx e Xvid ora che stanno uscendo i lettori da tavolo compatibili con Nero Digital... Io invece penso che dureranno ancora per moltissimo tempo...
|
|
|
|
|
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|