Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> HELP ACQUISTO HOME THEATRE 5.1
sincronius
messaggio 16 Nov 2009 - 22:52
Messaggio #1

Digital Newbie
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 29.608

Ciao, volevo comprare un kit dvd-dvx (possibilmente con usb) dolby surround.
lasciando perdere il prezzo (che sicuramente mi indirizzerò ai centri commerciali, in quanto la cifra che ho un mente e tra gli 80 e 200 euro!)
ma vorrei solo sapere cosa devo guardare per avere questa caratteristica:
vorrei alzare e abbassare il volume del kit anche quando guardo la tv
mi spiego meglio:
in un post, ho letto che un ragazzo aveva lo stesso problema che ho avuto io l'altra settimana:
in un'impianto home theatre 5.1
dove sia il lettore dvx (compreso nel kit home theatre), che il subwoofer erano amplificati.
ho collegato tutto e solo quando guardavo dei dvd riuscivo ad abbassare e alzare il volume, o mettere in mute.
mentre quando mettevo in modalità tv, comandavo (con il telecomando della tv), il volume della tv (tutto nella norma), ma non il kit...
se lo staccavo dal tasto OFF ON dietro al subwoofer, bene, altrimenti rimaneva sparato, senza con nessun telecomando avere il modo di comandare.
diversamente quando rimettevo in aux1 (uscita dvd), potevo nuovamente comandare il volume!
che tipo di impianto dovrei comprare?
mi hanno consigliato un kit, dove solamente il lettore dvd è amplificato (in pratica, con il cavo) e non anche il subwoofer.
E' vero?
esiste una dicitura specifica a riguardo da leggere nelle caratteristiche o sulla scatola?
grazie e scusate, non sono per nulla afferrato a riguardo
ciao

Go to the top of the page

+Quote Post

lucapas
messaggio 17 Nov 2009 - 08:51
Messaggio #2

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: AP
Utente Nr.: 99

Ciao Sincronius e benvenuto nel forum! beerchug.gif

Il nostro esperto audio nonché amministratore ultimamente è piuttosto latitante (per lavoro immagino). Io non sono il più adatto a risponderti ma in linea di massima immagino che un problema del genere puoi porlo direttamente al venditore, anche se vai su un centro commerciale. Se non altro dovrebbere come minimo fartelo provare così ti togli ogni dubbio.

PS: sei sicuro di aver collegato l'impianto alla TV e non al lettore? Altrimenti è logico funzioni solo col lettore e non con la TV.

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

sincronius
messaggio 21 Nov 2009 - 04:32
Messaggio #3

Digital Newbie
Gruppo icone

si, ho collegato il tutto al dvd, perchè nella tv ho solo questi "buchi"....

- LINE OUT (2 INGRESSI, di cui uno bianco e uno rosso)
- 2 PORTE HDMI
- 1 PRESA SCART
- GRUPPO DI 3 INGRESSI LINE OUT:
- ingresso Y (color verde)
- ingresso Pb (color blu)
- ingresso Pr (color rosso)
- GRUPPO DI 2 INGRESSI AUDIO IN:
- ingresso L (color bianco)
- ingresso R (color rosso)
- INGRESSO AUDIO OUT: SPDIF (color nero)
- LATERALMENTE GRUPPO DI 3 INGRESSI:
- ingresso L (color Rosso)
- ingresso R (color bianco)
- ingresso simbolo quadrato con una linetta (color giallo)

Per me è Arabo quello che c'è scritto dietro la TV, (che ho riportato sopra)
ormai l'impianto l'ho riportato in dietro, perchè ho girato 5 rivenditori e ho avuto 5 risposte diverse!!!! credetemi!
quando sono tornato a casa ero più frastornato di prima!!!
la risposta più sensata è stata quella che dovevo comprare un impianto dolby dove solo il lettore è collegato alla corente, le casse, compreso il sub NO!
sarà vero?
puzzled.gif

+Quote Post

lucapas
messaggio 21 Nov 2009 - 08:20
Messaggio #4

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Dunque, se ho capito bene tu vuoi sfruttare l'impianto 5.1 anche quando vedi la TV.
Dovresti quindi indicarci quali sono gli ingressi del tuo impianto 5.1. Se fosse possibile dovresti collegarlo sia al lettore che alla TV: nel primo sfrutterai il collegamento 5.1, mentre nella TV dovrai eseguire un semplice collegamento stereo sfruttando il primo ingresso da te elencato (LINE OUT -2 INGRESSI, di cui uno bianco e uno rosso-).

Spero anch'io di non dire idiozie; come ho già detto non sono esperto e non ho impianti 5.1. Attendi magari anche la risposta di qualcun altro; intanto però puoi fornirci le uscite (puoi anche fagli una foto e postarla) dell'impianto audio.

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 21 Nov 2009 - 10:27
Messaggio #5

DivX in Gondola
Gruppo icone

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
la risposta più sensata è stata quella che dovevo comprare un impianto dolby dove solo il lettore è collegato alla corente, le casse, compreso il sub NO!

Nel tuo caso penso di si... glowface.gif , inquanto non e il massimo sentire una fonte stereo(TV) su un impianto 5+1, non avendo i necessari segnali(destri, sinistri e frontale), pertanto sentiresti nel modo schifoso, tanto vale che alzi un pò di più il volume della TV stessa...

Per me l'impianto 5+1 e adatto per sfruttare la sua potenxialità auditive, e di essere collegato solamente alle uscite Audio del DVD da tavolo... wavey.gif

+Quote Post

sincronius
messaggio 21 Nov 2009 - 11:57
Messaggio #6

Digital Newbie
Gruppo icone

ormai l'impianto non c'è più!!!!
l'ho restituito!!!
la mia domanda è:...... a quale tipo di impianto devo indirizzarmi?
esiste uno con una sigla che devo spulciare nelle caratterisiche, così posso fare l'acquirente FAI DA TE?
perchè alcuno è esperto, ma mi sa che tanti venditori, ne sanno come me... cioè ZERO!
Per TGIORGIO:
lo so che l'impianto che andrei a fare non è il massimo, anzi, forse non è nemmeno a metà!
però guardarsi un film con un sub e 5 altoparlanti, sparsi nella stanza non è la stessa cosa che guardarselo con l'audio dell TV...
e per quello che ne capisco io, va più che bene!!!
perciò vbolevo un kit che si potesse comandare il volume sia con il DVD, sia con la TV, ed eventualmente sia con la PlayStaion2.... e poi vai di pop-corn!!!!

+Quote Post

lucapas
messaggio 21 Nov 2009 - 19:18
Messaggio #7

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

CITAZIONE (sincronius @ 21 Nov 2009 - 11:57 ) *
Per TGIORGIO:
lo so che l'impianto che andrei a fare non è il massimo, anzi, forse non è nemmeno a metà!
però guardarsi un film con un sub e 5 altoparlanti, sparsi nella stanza non è la stessa cosa che guardarselo con l'audio dell TV...

Vero, ma trascuri che potrai ascoltare l'audio 5.1 solo se riprodotto in quel modo. La TV normalmente trasmette in stereo, almeno credo; quindi funzionerebbero solo le casse frontali e se hai una TV con un buon audio, la differenza a quel punto non è molta.
Ecco allora che, come dice tgiorgio, il collegamento delle casse 5.1 ha senso solo avendo una fonte 5.1 e un lettore capace di sfruttarla.

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

DrGi
messaggio 22 Nov 2009 - 00:46
Messaggio #8

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Utente Nr.: 15.217

CITAZIONE (sincronius @ 21 Nov 2009 - 04:32 ) *
si, ho collegato il tutto al dvd, perchè nella tv ho solo questi "buchi"....

Premetto che l'asperto di audio del forum non sono io, ma cominciamo almeno con una traduzione dall'"arabo" a lingua più accessibile (almeno se riuscirò a spiegarmi bene! eek.gif )

- LINE OUT (2 INGRESSI, di cui uno bianco e uno rosso) Sono il canale destro e sinistro delle uscite audio stereo analogiche del televisore, buone per collegare un amplificatore stereo o un sistema surround in cui si sentiranno però solo le case esterne anteriori (a meno che il sistema surround non sia dotato del cosiddetto "virtual surroun" che, pur partendo da un segnale solo stereo, lo elabora per riprodurlo su tutti i 5 + 1 canali)

- 2 PORTE HDMI Sono gli ingresi dedicati a segnali digitali sia audio che video provenienti da una sorgente (lettore DVD, Blu-Ray, Media Player, Home-Theatre, ecc...) esterna che sia dotata della medesima uscita (di solito ce l'hanno solo i lettori Blu-Ray e tutti gli apparecchi che fanno "upscaling" del segnale video)

- 1 PRESA SCART Non credo di dovertela spiegare....

- GRUPPO DI 3 INGRESSI LINE OUT:
- ingresso Y (color verde)
- ingresso Pb (color blu)
- ingresso Pr (color rosso) Dubito fortemente che siano "Line Out" (ossia "uscite") secondo me sono "Line In" (ossia ingressi) e sono le connessioni analogiche cui collegare le sorgenti esterne (sempre quelle che ti ho detto sopra) dotate di uscita video "Component". In pratica sono tre diversi canali ognuno dei quali gestisce un aspetto specifico del video e possono essere utilizzati anche per segnali video in alta definizione. essendo solo segnali video e non audio, le sorgenti che siano connesse così vanno collegate anche con gli ingressi audio di cui al punto sotto stante.

- GRUPPO DI 2 INGRESSI AUDIO IN:
- ingresso L (color bianco)
- ingresso R (color rosso) Direi che questi sono facili: sono gli ingressi per il segnale audio stereo analogico (canale DX e SX) da usare in linea di principio assieme alla connessione "Component"

- INGRESSO AUDIO OUT: SPDIF (color nero) Anche in questo caso non credo sia un ingresso ma un'uscita (Audio "Out" appunto se fosse realmente un ingreso -strano peraltro su un TV- tutto quanto dirò di seguito non ha valore). Questa è una connesione audio digitale in uscita dal televisore e può esere collegata ad amplificatori o sistemi surround che siano dotati di analogo ingresso. Su questa connesione può essere veicolato anche l'audio multicanale (surround) presente in alcune trasmissioni televisive. Di solito quando si utilizza questo collegamento l'audio del TV va su "Mute" e l'audio viene gestito totalmente dall'ampli o surround esterno. Attenzione però: S/PDIF indica due diverse tipologie di connessione: una "Ottica" ed una "Digitale Coassiale" (Vedi). Le distingui perchè una somiglia in piccolo ad una connessione RCA (ossia a quelle bianche e rosse dell'audio tanto per capirci), l'altre sembra un buco coperto da un coperchietto di gomma.

- LATERALMENTE GRUPPO DI 3 INGRESSI:
- ingresso L (color Rosso)
- ingresso R (color bianco) Sono ingressi audio stereo analogico copia esatta di quelli presenti dietro e citati al primo punto
- ingresso simbolo quadrato con una linetta (color giallo) Questo è un ingresso video analogico detto "Video Composito" (Composito da non confondere con Component che è quello con i tre cavi) e serve per connettere sorgenti esterne (di solito quelle cose che non sono collegate in permanenza ma che attacchi solo saltuariamente) con questa uscita o con uscita SCART. Il tipo di segnale è infatti identico a quello veicolato dalla SCART e ci sono degli adattatori per fare il collegamento. Anche questo è un segnale solo video e, per l'audio, occorre collegare anche gli spinotti bianchi e rossi dell'audio.

Detto questo penso tu possa avere qualche idea in più su cosa cercare nell'impianto surround che dovrai acquistare: Se non vuoi perderti 4 casse su 6 quando ascolti trasmissioni TV dovrà avere un "virtual surroun" o qualcosa di simile ed andrà collegato alle uscite stereo analogiche del TV. Oppure dovrà essere dotato di ingresso SPDIF (ma qui mi sa che il costo sale...) ed andrà collegato all'analoga uscita del TV (accertarsi bene se l'uscita del TV è ottica o digitale coassiale.....).

per ora: wavey.gif

+Quote Post

sincronius
messaggio 22 Nov 2009 - 04:52
Messaggio #9

Digital Newbie
Gruppo icone

lucapas Inviato il Ieri, 19:18 CITAZIONE (sincronius @ 21 Nov 2009 - 11:57 ) Per TGIORGIO:
Vero, ma trascuri che potrai ascoltare l'audio 5.1 solo se riprodotto in quel modo. La TV normalmente trasmette in stereo, almeno credo; quindi funzionerebbero solo le casse frontali e se hai una TV con un buon audio, la differenza a quel punto non è molta.
Ecco allora che, come dice tgiorgio, il collegamento delle casse 5.1 ha senso solo avendo una fonte 5.1 e un lettore capace di sfruttarla.

Non so cosa è successo durante la prova di questo impianto che poi ho portato in dietro al venditore, ma quando mettevo in modalità TV e guardavo qualche trasmissione (con il volume bloccato, senza ne poterlo alzare e abbassare), si sentiva benissimo, da tutte e 6 le casse, forse senza effetti speciali, davanti, dietro ecc. forse era solo un unico segnale, ma diffuso su 6 casse e per quello che ne capisco io.... America!
me lo sarei tenuto quell'impianto majestic da 59 euro, senonchè non potevo interagire sul volume dell'impianto in modalità TV!!

HO CONTROLLATO BENE LE SCRITTE DIETRO LA TV:
Nel gruppo Y Pb Pr, non cè scritto nulla, solo le tre sigle e io erroneamente ho scritto line out! sorry!!!!
SPDIF di colore nero, la dicitura giusta è COAX OUT e non audio out! risorry!!!
il resto è ok!
comunque continuo a brancolare nella nebbia!!!
ero meno confuso di quando non sapevo nulla!!!!!
help help, ma un modello da consigliarmi lo avete?

+Quote Post

lucapas
messaggio 22 Nov 2009 - 12:39
Messaggio #10

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Complimenti DrGi, sei stato chiarissimo!

E probabilmente Sincronius, il tuo Majestic aveva il "Virtual Surround". Però a sto punto devi spiegarci meglio come lo avevi collegato, perché è strano che con la TV funzionasse l'impianto 5.1, quando il collegamento dello stesso stava sul lettore. O forse il lettore, collegato a sua volta con la TV, fungeva da by-pass per il segnale audio; in tal caso avevi per caso provato a modificare il volume col lettore acceso?

Non avendo mai avuto a che fare con impianti surround, io non saprei sinceramente come eseguire il collegamento né posso suggerirti un impianto. L'unica cosa che mi viene in mente l'ho già detta ed è quella di collegare entrambi gli apparecchi alle casse: il lettore e la tv. Per quest'ultima, se possibile, sfrutterei l'uscita digitale coassiale che non sapevo (grazie drgi) fosse compatibile con l'audio surround.
In questo modo sono sicuro che qualsiasi impianto funzioni poi correttamente.

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

sincronius
messaggio 22 Nov 2009 - 20:23
Messaggio #11

Digital Newbie
Gruppo icone

Non è che mi ricordo molto bene come ho collegato l'impianto... perchè ho fatto delle prove ( in pratica ho testato tutti gli ingressi, fino a trovare quelli che funzionavano).... sono in gamba vero?
lo so.... non si fa così, ma come devo fare?
un tecnico costa un occhio della testa! ;-)
oggi arrivo da un tour di negozi di sourround.... mah, nemmeno quelli da 300 euro (cioè 200 euro sopra il budget) mi convincono molto!

+Quote Post

DrGi
messaggio 23 Nov 2009 - 00:56
Messaggio #12

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Premetto che stavo rispondendo con uno dei miei soliti "papiri" ma il mio PC (ormai mi sa che devo dagli l'estrema unzione) ha fatto che riavviarsi cwm23.gif e, avendo perso tutto quanto scritto mentre rileggevo l'anteprima del post, ora ne faccio solo un breve riassunto. jester.gif

CITAZIONE (lucapas @ 22 Nov 2009 - 12:39 ) *
...... sfrutterei l'uscita digitale coassiale che non sapevo (grazie drgi) fosse compatibile con l'audio surround.
In questo modo sono sicuro che qualsiasi impianto funzioni poi correttamente.

Attento però: la connessione S/PDIF è un collegamento digitale "Pass-Through", ossia trasmette il segnale digitale così com'è, senza decodifica. Pertanto l'impianto o amplificatore surround cui va collegata deve essere dotato di decoder interno e di convertitore D/A (Digitale -> Analogico). Questo, oltre a molte altre implicazioni (tipi di decodifiche audio supportate ecc..) comporta costi molto più alti.

CITAZIONE (sincronius @ 22 Nov 2009 - 20:23 ) *
lo so.... non si fa così, ma come devo fare?

Mi rendo conto che non è carino da dire ma una risposta (anche semplice pur se a volte anche noiosa) ci sarebbe: i manuali di istruzioni. Leggendoli con attenzione e magari utilizzando wikypedia per le terminologie che non ti sono famigliari, piano piano arrivi alle risposte. Certo il manuale di un impianto da 50 € probabilmente ti porta più incertezze che risposte, ma solo con un po' di attenzione e impegno puoi arrivare a chiarirti le idee. Le prove a caso magari ti danno un risultato positivo, ma è sempre e solo un risultato a caso, che non ti aiuta a capire nè il come nè il perché.

CITAZIONE (sincronius @ 22 Nov 2009 - 20:23 ) *
... oggi arrivo da un tour di negozi di sourround.... mah, nemmeno quelli da 300 euro (cioè 200 euro sopra il budget) mi convincono molto!

Capisco bene le tue incertezze. Purtroppo più giri a chiedere informazioni, soprattutto dai commessi della grande distribuzione, meno ti sembra di aver capito.
Sta di fatto che questi lettori DVD/DivX che integrano un amplificatore surround o che amplificano solo i 5 canali base e mandano ad un sub amplificato il solo segnale pre-amplificato oppure ancora che sono venduti in bundle con subwoofer amplificati che fungono da finali di amplificazione anche per gli altri 5 canali nascono un po' fini a se stessi ossia hanno come idea di partenza di fornire le loro prestazioni limitatamente a quello che riproducono loro, senza curarsi della connettività ad altre sorgenti, ivi compreso il semplice TV cui però, per funzionare devono essere collegati. Prova ne sia che molti di questi impianti non hanno nemmeno connessioni audio in ingresso.

In lina teorica però, se hanno una connessione audio in entrata, questa dovrebbe essere collegata allo stadio di pre-amplificazione (ossia quello che, tra l'altro, gestisce anche il controllo del volume) e non direttamente ai finali di potenza e, pertanto, il controllo del volume dovrebbe poter avvenire senza problemi tramite il telecomando dell'impianto.
Capisco che nel tuo caso non era così ma, magari era un problema di connessioni errate o una "particolarità" (per no dire altro) di quel modello di impianto.
In linea teorica pertanto il problema non dovrebbe sussistere, almeno non in apparecchi con un minimo di senso.

Senza nessuna promessa ma nei prossimi giorni provo a dare un'occhiata in giro e provo a vedere se, nei limiti del tuo budget o poco più, si può trovare qualcosa che soddisfi la tua esigenza.

wavey.gif

+Quote Post

sincronius
messaggio 23 Nov 2009 - 01:44
Messaggio #13

Digital Newbie
Gruppo icone

Grazie DrGi, te ne sarei veramente grato se mi indirizzassi sull'acquisto....
per le istruzioni.... beh,avevo le opzioni per poter tradurre dal: ungherese (credo), giapponese o cinese, in alternativa, più comune, il tedesco..... quindi mi sono limitato ad interpretare il disegno, che tra l'altro non comprendevo nemmeno i significati delle sigle, prima della tua descrizione dettagliata....

+Quote Post

DrGi
messaggio 19 Dec 2009 - 22:45
Messaggio #14

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

In queste settimane ho provato a guardare un po' in giro ma, sinceramente, entro i tuoi limiti di budget non ho per ora trovato nulla che possa garantire il poco che chiedi. Impiantini surround ne ho visti, anche delle marche più improbabili, ma in nessun caso sono riuscito a provare (o anche solo capire con certezza) se consentivano la funzionalità che ti interessa.
Mi spiace di non essere riuscito ad esserti d'aiuto per il tuo acquisto...

wavey.gif

+Quote Post

sincronius
messaggio 22 Dec 2009 - 08:54
Messaggio #15

Digital Newbie
Gruppo icone

notizie fresche fresche di ieri.....
una persona mi ha detto....
prova a prenderti l'impianto dolby della stessa marca del televisore, così, con un telecomando comandi sia il dvd che il televisore.... è già predefinito....
un'altra persona mi ha detto che assolutamente deve esserci la dicitura PROLOGIC o PRO-LOGIC (come si scrive).... è il sistema che permette di comandare audio da tutte le uscite
e infine, ancora un'altra persona mi ha detto...
già che non riuscivi a comandare il volume nel TV, devi verificare che nel telecomando del dvd ci sia il tasto AUX o audio...
se non c'è non puoi manovrare l'audio nel televisore!!!
SONO ANCORA PIU' CONFUSO DI PRIMA!!!!!
Ma se volessi spendere qualcosa in più... secondo voi, riesco a trovare qualcosa che soddisfi le mie esigenze?
in definitiva, anche volessi spendere... cosa devo verificare sulla confezione o che dicitura deve avere questo benedetto impianto per fare funzionare il volume con tutte le 6 casse anche quando guardo la TV?

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 22 Dec 2009 - 09:27
Messaggio #16

DivX in Gondola
Gruppo icone

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
in definitiva, anche volessi spendere... cosa devo verificare sulla confezione o che dicitura deve avere questo benedetto impianto per fare funzionare il volume con tutte le 6 casse anche quando guardo la TV?

Non e tanto la spesa di se stessa che può risolvere il problema, che di per se stesso e abbastanza singolare, il perché non e usato praticamente da nessuno, inquanto non ha senso sentire l'audio di una TV(stereo), su un impianto 5+1.

Comunque serve queste condizioni per risolvere una volta per tutte, il tuo problema:

1) Devi avere un TV con una Uscita Audio(normalmente e in RCA)

2) Devi avere un impianto 5+1 con una entrata Audio AUX(normalmente in RCA) in Stereo.

Fai il collegamento dalla uscita TV all'entrata del Impianto(entrata stereo), con cavetto schermato RCA(Bianco e Rosso)

Fatto tutto questo accendi la TV e l'impianto stereo, comuti lo stereo come entrata AUX(ausiliaria), e devi sentire il suono prodotto dalla TV sul impianto 5+1, e con il telecomando della TV alzi e abassi il volume riprodotto direttamente dal tuo impianto...

Spero di essere stato esaustivo, se ancora hai problemi chiedi... wavey.gif

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 1 Nov 2014 - 04:03 IPB