Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

ę 2008 Divxmania.it

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> I Firmware Mediatek Mpeg4, Piccola guida al fai da te !!!
mago_di_oz
messaggio 15 Mar 2005 - 15:35
Messaggio #1

DivX Player Expert
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 11.943

jester.gif Salve a tutti , mi e' stato richiesto di fare una piccola carrellata per conoscere i Ns Player mpeg4 con chip Mediatek . Allora ,bisogna dire che si e' sviluppata una community allo scopo dello studio dei FW che equipaggiano questi lettori , visto le cavolate che hanno fatto alcuni importatori , agg. sbagliati , lettori bloccati , con fw sbagliati, dopo di cio' si e' cominciato a pensare chi fa' da se' , fa' per 3....... anche all'estero si e' verificata una cosa simile , sono nati nei Yahoo/groups , dei gruppi di studio appositi, comunque* e' meglio saltare tutta la storia se no facciamo notte!!!
Tutto e' nato , quando qualcuno ha notato nelle MB dei suddetti lettori , 4 piazzole marcate Gnd,Tx,Rx,3,3V.... e' sorto subito il sospetto che potesse essere una specie di porta COM !!! E' incomincia la caccia alle informazioni , e l'amico Cachirulo dei groups Spagnoli trovo' in un sito cinese della Malata un Doc che parlava di un fantomatico MtkTool, con un file di log. che mostrava la procedura di collegamento SW , a questo punto i sospetti diventarono certezze, ancora di piu' si cercava , ma senza esito , un certo "Mago" ebbe un lampo di genio , grazie ad alcuni contatti con degli importatori , li mise al corrente di questo Tool , loro non ne sapevano assolutamente nulla , ma si interessarono presso una fabbrica e se lo fecero mandare , non sapevano neanche come si usasse , ma lo diedero volentieri all'amico "Mago", lui li aggiorno' sull'utilizzo e lo mise in DL su di un'FTP per tutti gli amici , italiani e non , il resto e' storia recente ....
Adesso passiamo all'uso vero e proprio , questo MtkTool , non e' altro che il SW di servizio della Mediatek , per programmare le piastre dei lettori nella catena di montaggio , si usa anche per sbloccare un lettore a causa di un agg. sbagliato e poi ci sono anche altri utilizzi piu' specifici per lo sviluppo dei FW in test...
I'MtkTool e' il SW , ma per collegare la com del PC al lettore , ci vuole un'interfaccia , in quanto i livelli dei segnali sono diversi , la com del PC e' Ttl , i Tx & Rx del Player sono a livello Cmos , quindi ci vuole un IC Max3232 un traslatore di segnali , si usa il Max 3232 e non il Max 232 perche' si alimenta direttamente dalla 3,3V del lettore , il Max232 invece funziona a 5V e non va' bene
una volta pronti come HW , si lancia il SW si seleziona il file.bin che si vuole mandare al Player , ed il gioco e' fatto ....
Tutto questo ha aperto le porte allo studio dei FW , in quanto si possono fare tutte le prove che si vuole che tanto con il tool il lettore lo recuperi sempre...... homer.gif
Adesso devo parlare dell'amico MaBreaker , anche lui dei Groups , ha sviluppato un SW , l'MtkRemaker con cui e' possibile estrarre svariate parti dei FW Mediatek
pero' prima devo spiegare un poco il chip Mpeg4 Mediatek Mt1389xx , appartiene alla famiglia SoC (SystemOnChip) perche' e' composto da 3 processori diversi che interagiscono tra di loro , che sono : 1 processore ArM7, 1 processore Intel8032, 1 processore DsP , quindi il FW e' anch'esso composto dalle diverse parti per i diversi processori.....
Allora tornando al SW MtkRemaker , gli facciamo caricare un file.bin di un FW Mediatek e lui ti fa' vedere con dei menu' a cascata i vari blocchi con cui e' composto ..................segue... angel.gif

--------------------
C'era una volta l'Amstrad3016 Unofficial forum... adesso.....
http://mp4.altervista.org
"Enjoy"

Go to the top of the page

+Quote Post

mago_di_oz
messaggio 15 Mar 2005 - 20:15
Messaggio #2

DivX Player Expert
Gruppo icone

Secondo round....
le parti che interessano a chi vuole provare dei FW di altri modelli sul proprio , si trovano nel blocco 8032 , aprendolo si trova la "RcTable" tabella telecomando , "VfdTable" Tabella Display Vfd , "VfdPanel" Tabella Tastiera lettore , cliccando con il tasto destro sull'opzione che interessa , il SW chiedera' cosa si vuol fare , salvare , o sostituire , prima bisogna avere il proprio di FW , e si estraggono i dati RcTable e VfdPanel, salvandoli in modo di avere i dati del proprio Player , se si vuole poi si va' nel menu' Mpeg , e si salva anche l'Mpeg1 che e' l'immagine della Marca ... a questo punto , si prende il FW di un'altra marca , perche' magari piu' aggiornato e si fa' il procedimento inverso , mettendo i propri dati nel FW , si salva il file cosi' ottenuto e in teoria nel Vs lettore dovrebbe funzionare.....
Dico in teoria , perche' ci sono alcune variabili da tenere in considerazione , prima fra tutte il codice "SERVO" che identifica nei FW la gestione SW del Drive , cioe' se usate un FW con il "SERVO" completamente diverso da quello del vostro lettore , anche se sembra funzioni tutto , in pratica il drive non leggera' piu' nulla , la gestione della meccanica e' evidentemente diversa !!! quindi usare dei FW con il "SERVO" uguale o compatibile , poi il Display VFD , ci sono 2 o 3 tipi diversi sia di Display che di chip che lo gestiscono , si puo' tentare con il Remaker lo scambio della VFD Table , ma di solito sono proprio fisicamente diversi i display ed al massimo si ottengono dei caratteri incomprensibili , poi c'e' anche da vedere il tipo , se "A" o "B" in pratica sono invertiti 2 segnali logici nella linea dati , se non si mette il tipo giusto , non funziona nemmeno la tastiera lettore perche' la lettura della tastiera avviene sulla stessa linea dati del display ...... meno male che nel Remaker il tipo se A o B si puo' scambiare ...... segue

--------------------
"Enjoy"

+Quote Post

mago_di_oz
messaggio 15 Mar 2005 - 21:47
Messaggio #3

DivX Player Expert
Gruppo icone

Tutti questi dati sono identificabili nella maschera di apertura del SW MtkRemaker , c'e' anche l'identificazione del tipo di Memoria Flash supportata nel FW se del tipo a 16Bit o ad 8Bit , anche questo e' un dato da controllare con attenzione , usando un FW con il supporto al tipo di memoria flash sbagliato , poi non si potra' aggiornare da CD , meno male che con il tool questo non ha importanza , lui usa le sue routine per l'erasing della memoria ..... e comunque* l'MtkRemaker permette lo scambio del tipo di memoria , quindi se il FW che volete provare usa la memoria per voi sbagliata , con il Remaker potete rimettere la vostra....
Quindi riepilogando , la prima cosa e' avere una copia del vostro FW , o presa dal sito della casa , o estratta come Backup con l'MtkTool direttamente dal lettore , poi si estrapolano i dati che serviranno allo scambio nel FW che volete provare , tutte le comparazioni si fanno con l'MtkRemaker ....
Dimenticavo un'altra cosa importante , c'e' un'altro dato nei FW che puo' dare prblm di compatibilita' , la Gestione del chip DAC(audio) Digital Audio Converter, anche qui e' come per il display VFD , cioe' vengono montati diversi tipi di chip , e quindi puo' succedere che anche se tutto e' ok , nel migliore dei casi l'audio e' basso....
Conclusioni:
Al momento si sta' studiando lo scambio sia dei dati del SERVO , che del DAC , gia' sono state identificate le parti nei FW che li gestiscono , ma visto che si lavora in Reverse Engineering , ci vuole un po' di tempo prima che si scopra come vengono gestite esattamente queste parti FW
Vi metto il link al sito di MaBreaker , dove trovate tutte le utility e le info che possono servire , cioe' il SW MtkTool , l'MtkRemaker, l'MtkLanguageTool , ed un bel po' di doc al riguardo ,se avete dubbi postate qui che chiariamo qualche punto che puo' essermi sfuggito
Bye
http://personal.inet.fi/cool/mediatek/index.html

--------------------
"Enjoy"

+Quote Post

mago_di_oz
messaggio 16 Mar 2005 - 13:30
Messaggio #4

DivX Player Expert
Gruppo icone

PS
piccola aggiunta , naturalmente , si possono usare altre utilita' come l'MtkSubTitlePatcher , che serve per cambiare i colori e altre definizioni nei caratteri dei sottotitoli, l'MtkFonCreator per farsi i font dei caratteri come piu' si aggrada , insomma , per chi piace personalizzarsi la macchina , c'e' da sbizzarrirsi....... Bye

--------------------
"Enjoy"

+Quote Post

lucapas
messaggio 16 Mar 2005 - 14:36
Messaggio #5

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

...che dire... AZ!! flower.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu Ŕ un'antica parola africana che significa umanitÓ agli altri.
Un ulteriore significato Ŕ: io sono ci˛ che sono per merito di ci˛ che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

mago_di_oz
messaggio 17 Mar 2005 - 16:45
Messaggio #6

DivX Player Expert
Gruppo icone

Giusto per una piccola panoramica , ecco un link spagnolo con un riepilogo dei FW per lettori Mediatek...
http://www.reprodivx.com/firmsmediatek.php
e questi sono altri link interessanti...
http://mabreaker.com/
http://lazadezign.fw.hu/
http://ocrulez.atw.hu/
http://groups.yahoo.com/group/mt13x9/

MTK ReMaker
(Latest 0.2 RC 3) A program what is made for changing MTK Firmware parts.. as MPEG Backgrounds and Graphic images and Fonts.. There is also viewing capabilities for those..

ReMaker is capable to replace Remote controller and Front panel Button tables. So it will be possible to get some other players firmware to work with your players remote controller and front panel buttons..

It will also find VFD Display table from many firmwares.. Patching this table with right VFD Chr codes will bring blanc or corrupted display back to life..

MTK ReMaker version history
----------------------------------------------
Thanx to Cachirulo, Lisatv_, Camomille, AV_Pete, Allx
"Wizard of Oz's" *, Ole, Lupin, Casimir, Cherry/New Age,
Hendrik and many others who are discovering secrets of
MT13x9 Firmware..

New Features :
- ARM Encoding (Experimental ARM Packer [UnStable])
- ARM Code (Splitted to two separated files again)
- Language Viewer (Language stringlist & viewer at same tab)
- Search (Memo search engine)
- Subtitle Style (Ability to change subtitle Font & Colors)
- Version Copy (Button for copying version info to clipboard)
- Icons (New Look for many button icons)

Fixed :
- Font & Graph (Removed save & replace block [impossible])

* Wizard of Oz's - Mago di oz ...

--------------------
"Enjoy"

+Quote Post

mago_di_oz
messaggio 26 Apr 2005 - 23:36
Messaggio #7

DivX Player Expert
Gruppo icone

PPS
Volevo solo aggiungere che ci sono altri sviluppi nello studio dei FW Mediatek , si e' riusciti a far visualizzare per intero i titoli ed anche le estensioni , gli IdTagMp3, e tante altre migliorie ,tra cui anche i sottotitoli con piu' di 100 caratteri su 3 linee sui divx pero' sono tutte delle Patch da applicare in assembler direttamente o nella parte del FW dell'ARM od in quella dell'8032 , quindi non ci sono utility pronte allo scopo , bisogna studiare i Doc. che ci sono o nel sito di Mabreaker o nei Yahoo/groups e poi con l'IdaPro lavorare in assembler ........
Quindi per chi vuole migliorare il proprio FW , la strada piu' semplice e' trovarne uno gia' patchato compatibile al proprio Lettore e poi cambiare con il remaker solo Telecomando , tastiera , e logo
Bye

Edit
Grazie ad un "amico" abbiamo avuto accesso al forum di sviluppo degli ing. Cinesi dei DvD Player , quindi ci sono altri strumenti disponibili reperiti direttamente da loro , adesso abbiamo il VfdTool per la gestione del display e , cosa piu' importante , abbiamo anche i "sorgenti" pronti da compilare e diverse "table" sia per il Dac che per il Servo .... angel.gif

--------------------
"Enjoy"

+Quote Post

Izzarazzu
messaggio 27 Apr 2005 - 12:27
Messaggio #8

Trifola's Fan
Gruppo icone

Utente Nr.: 3.197

Ottimo!!!! glowface.gif

Izza flower.gif

--------------------
Intel Core 2 Quad Q9550 @3.2Ghz ~ 4GB DDR2 1066 ~ WD Black 500GB + WD Green 2TB ~ Dell 2709W

+Quote Post

Iceman84
messaggio 7 Feb 2007 - 10:27
Messaggio #9

Digital Newbie
Gruppo icone

Gruppo: Members
Da: Vibo Valentia (VV)
Utente Nr.: 16.511

Scusate la mia profonda ignoranza sull'argomento....
Io ho un problema con il mio lettore DVD, un Proel-DVX01, Ogni volta che inserisco un DVD dati con all'interno dei file Divx, ci mette una vita a caricare il DVD, per non parlare del fatto che non riesce a leggere tutti i divx, a volte ha dei problemi.
Questo problema si manifesta solo con i Divx, in quanto con i normali DVD Video vengono caricati senza problemi!!!!

Ora io ho letto questa guida, ma non capendoci molto e vedendo che alcuni link ormai non ci sono +, non s˛ come fare x risolvere il problema.

Non riesco a trovare un firmware aggiornato, x˛ s˛ che il chip usato Ŕ un Mediatek MT 1389DE.

Inoltre se riuscissi con il vostro aiuto a trovare un firmware aggiornato, dove protrei trovare le attrezzature hardware da voi specificate, come ad esempio"IC Max3232 " che se non sbaglio dovrebbe essere una specie di cavo dati, almeno credo!!!!

Questo Ŕ quello che s˛:
Version: 05.00.02.08
Sub-Ver: 00.00.00.01
8032 : 05.00.02.08
Servo : 01.10.00.00
Risc : 05.00.02.08
DSP : 03.00.00.94
Region Code: 0

Spero che riusciate ad aiutarmi ed a chiarirmi un p˛ le idee, in quanto sono molto confuso. puzzled.gif
Grazie!!!!

+Quote Post

mago_di_oz
messaggio 22 Feb 2007 - 20:25
Messaggio #10

DivX Player Expert
Gruppo icone

Ho aggiornato i link , per info piu' tecniche , puoi chiedere su mp4.altervista.org
oppure aprire un Topic nel forum , non in questo Topic che e' di informazione ...
Bye

--------------------
"Enjoy"

+Quote Post

realz
messaggio 8 May 2007 - 19:38
Messaggio #11

Digital Newbie
Gruppo icone

Utente Nr.: 17.644

gentili utenti, ho letto la miniguida sui lettori mediatek.. ho costruito un cavetto con max232 che ho scaricato da un sito, di cui posto lo schema, collegato al pc sulla porta seriale MTKtool mi da ils eguente messaggio:

Could not open the PORTIO driver (could not use LPT port)

per favore dammi qlk dritta :'((

ciauu

+Quote Post

mago_di_oz
messaggio 8 May 2007 - 20:50
Messaggio #12

DivX Player Expert
Gruppo icone

jester.gif Dico che ti sei complicata la vita , su mp4.altervista.org ci sono gli schemi dell'ottima interfaccia "Tiny" sviluppata dal ns "Giskard" che sui Mediatek va' na' favola!! solo 2 transistor e 4 resistenze .... angel.gif E comunque* l'errore e' riferito ad una fantomatica "LPT" ?? che cavolo c'entra.. devi settare una Com ..... jester.gif

--------------------
"Enjoy"

+Quote Post

realz
messaggio 8 May 2007 - 22:34
Messaggio #13

Digital Newbie
Gruppo icone

beh ma troppo l'ho cercata la tiny.. comunque* io l'ho saldata su una seriale.. forse dissaldandola e mettendola su una com che risolvo qualcosa?? scusa se non* ho guardato sul sito ma prima che* mi registrassi era imp. scaricare file da qui!

grazie.. prover˛ con la com..

+Quote Post

realz
messaggio 9 May 2007 - 01:02
Messaggio #14

Digital Newbie
Gruppo icone

beh, va bene.. prover˛ a fare questo altro, ma devo vedere se ho tutti i componenti di recupero.. perchŔ* ogni volta che devo andare a comprare i pezzi mi parte una mattinata...

grazie del consiglio!

+Quote Post

realz
messaggio 9 May 2007 - 23:09
Messaggio #15

Digital Newbie
Gruppo icone

hola ho fatto l'interfaccia tiny e collegata a com1 ma Ŕ normale che sia lentissimo???

anzi non* s muove proprio.. aiutooo

ciaooo

+Quote Post

realz
messaggio 9 May 2007 - 23:27
Messaggio #16

Digital Newbie
Gruppo icone

eheh ho sbagliato a montare i transistor.. avevo letto che erano EBC ovvero 1 emettitore 2 base 3 collettore, invece dai datasheet sono CBE.. domani metto a posto e vi faccio sapŔ

ciaoo

+Quote Post

realz
messaggio 10 May 2007 - 10:21
Messaggio #17

Digital Newbie
Gruppo icone

niente non vuole funzionare neanche con i pezzi messi correttamente.. ho anche cambiato i transistor ma NADA.... PER FAVORE AIUTATEMIII

boh.. a me sta interfaccia pare un giocattolo... mo provo con quella col max232... senn˛ butto via tutto... e spender˛ altri 150 euro che non ho per rifarmi il divx nuovo e la prossima volta imparer˛ a non* toccare niente..

+Quote Post

Echelon
messaggio 10 May 2007 - 12:58
Messaggio #18

Signore degli Audiofili
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Verona
Utente Nr.: 3.106

Che problemi ti dÓ ???
Ricorda che non abbiamo gli occhi a casa tua per sapere cosa fai o cosa combini con l'interfaccia...
Se sei pi¨ esauriente Ŕ facile che qualche aiuto ti arrivi...

Cheers::. ocio.gif

--------------------
Il SAGGIONIENTE...
L'INTELLIGENTEPOCO...
Lo STUPIDOTANTO...
E il MONATUTTO!!!

Deborah consiglia FIREFOX...
Io consiglio ............ Deborah

+Quote Post

realz
messaggio 10 May 2007 - 15:44
Messaggio #19

Digital Newbie
Gruppo icone

ho creato l'interfaccia tiny e rimessa perfetta, ho salto i fili, collegato al pc e non fa niente.. rimane fisso a 0%...

+Quote Post

Echelon
messaggio 10 May 2007 - 20:24
Messaggio #20

Signore degli Audiofili
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Verona
Utente Nr.: 3.106

Vedo che non sai spiegarti..

Come hai settato la porta seriale ???
Sei sicuro che sia la COM1 ???
Stai usando una seriale integrata o un'adattatore usb/rs232 ???
Sei sicuro che i collegamenti siano tutti corretti e che le polaritÓ siano corrette ??
Hai provato a controllare con il tester le tensioni se sono corrette ???

Ora mettiti nei nostri panni e rileggi con calma i tuoi post... ti sembrano chiari ed esaustivi ?? io faccio fatica a capire.. e comunque sei giÓ andato OFF TOPIC da un pezzo... era giusto che aprissi un'altro post sull'argomento.

--------------------
Il SAGGIONIENTE...
L'INTELLIGENTEPOCO...
Lo STUPIDOTANTO...
E il MONATUTTO!!!

Deborah consiglia FIREFOX...
Io consiglio ............ Deborah

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 Sep 2018 - 22:08 IPB