Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Indiana Jones E Il Regno Del Teschio Di Cristallo
aytin
messaggio 25 May 2008 - 09:24
Messaggio #1

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

E' il solito, vecchio, Indiana Jones.
Circa venti anni dopo (nella finziona come nella realtà).
Cambia lo scenario, nel corso del 1957, in piena guerra fredda, i comunisti sostituiscono i nazistacci dei primi episodi.
Henry Jones junior è un professore ormai maturo che ha forse perso parte del suo magnetismo nei confronti delle sue allieve ma non certo il suo fascino, come pure la voglia di misurarsi in imprese impossibili, forse con una punta di cinismo in più che accompagna la consueta ironia.
C'è di tutto in questo (probabilmente ultimo) episodio della saga di Indiana Jones.
Steven Spielberg si diverte un mondo a citare ed autocitarsi.
C'è spazio per l'Area 51 (1957, 10 anni dopo Rosewell. Indovinate un pò cosa cercavano i russi nel "misterioso" magazzino insieme al dott. Jones?), un frammento dell'Arca dell'alleanza, Shia LaBeouf che gioca a fare "Il selvaggio" nei panni che furono di Marlon Brando, l'esplosione nel villaggio-fantoccio ricorda le atmosfere che si respirano ne "Le colline hanno gli occhi" (non l'originale di Wes Craven ma il remake del 2006 di Alexandre Aja), per gli amanti dei fumetti è facile riconoscere un pò di riferimenti ad alcune delle più belle storie di Carl Barks, l'uomo dei paperi, ispirate alla città d'oro. Del resto è nota l'ammirazione di Spielberg e Lucas nei confronti di Carl Barks fin dal primo episodio (la scena del masso all'inizio del 1° Indiana Jones, è un'affettuosa citazione de "Zio Paperone e le 7 città di Cibola") e infine non potevano mancare gli alieni, tanto cari al regista, un mix fra gli "Incontri ravvicinati del 3° tipo" e il più contemporaneo "Taken".
"Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo", alla fine, è il solito Indiana Jones.
Chi temeva un decadimento può stare tranquillo, non è certo un film dai contenuti profondi ma garantisce 2 ore di divertimento senza impegno.
Sarà difficile che l'esploratore più ammirato e imitato del cinema possa ritornare sugli schermi, la storia chiude il cerchio che era iniziato nel primo episodio... ma non vi dirò come ocio.gif

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

Go to the top of the page

+Quote Post

amandrai
messaggio 26 May 2008 - 19:59
Messaggio #2

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.203

Caro Aytin, capisco il tuo entusiasmo ma che film hai visto? L'attore è ormai troppo vecchio ("maturo"?)per i film di avventura. L'hanno capito anche gli scenografi e la produzione che per disperazione gli hanno affiancato un giovane sconosciuto. A chi va lì, nella speranza di assistere ad una storia d'amore, alla fine, non resterà che immedesimarsi nei panni di uno alle prime armi.

--------------------
« Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio » (Legge di Young)

+Quote Post

lucapas
messaggio 26 May 2008 - 21:09
Messaggio #3

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Io non l'ho ancora visto, ma comunque le recensioni sono sempre personali: a me può piacere un film che a te fa schifo e viceversa, quindi non puoi giudicare un parere!

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

Silverboy
messaggio 27 May 2008 - 00:10
Messaggio #4

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Gruppo: VIP
Da: Toscana
Utente Nr.: 10.485

Concordo con Lucapas.
I gusti son gusti e non si discutono, non è assolutamente detto che una cosa che a me piace, che debba paiacere anche a te.
Ricordo quando andai a vedere Apocalypto.
Molti miei amici mi avevano parlato di un film talmente cruento da averli profondamente scossi.
Sinceramente a me Apocalypto è parso si violento ma non tanto da giustificare i commenti che avevo ricevuto.
Anzi penso che in quel caso (e come anche in La Passione di Cristo) Gibson abbia solo fedelmente ricostruito molto verosimilmente fatti che si sa sono realmente avvenuti.
Nel caso di Indiana Jones 4 mi pronuncierò solo dopo averlo visto.
Certo è che riprendere in mano un personaggio a 20 di distanza, si deve per forza tener conto che anche il personaggio è invecchiato e che la prestanza fisica del soggetto debba essere ridimensionata, l'unico che sembra non seguire questa regola pare essere Sly che a 60 anni suonati continua a fare Rambo e a matare 500 persone in 2 ore di film.
Saluti
Silverboy

+Quote Post

aytin
messaggio 27 May 2008 - 07:36
Messaggio #5

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Da: RM
Utente Nr.: 12.169

@lucapas, Silverboy
Grazie ragazzi, avete centrato in pieno il mio punto di vista.
Un film può piacere o non piacere, lungi da me l'idea di imporre la mia opinione ma è normale che se commento un film mi viene almeno da dire se mi sia piaciuto o meno.
Personalmente, la saga di Indy mi ha divertito, sarà forse anche perché la prima trilogia l'ho vista che ero praticamente un ragazzetto.

Posso capire amandrai perché anche io a volte mi faccio prendere (sbagliando) dalla troppa foga, ma ora dovrei chiederti, vista la poca consistenza delle tue argomentazioni: ma tu il film l'hai visto?

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

amandrai
messaggio 27 May 2008 - 07:49
Messaggio #6

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Su ragazzi, non è il caso di essere così aggressivi. Come scrive bene Lucapas, le recensioni sono personali e quindi non bisogna allarmarsi se qualcuno dissente dalla vostra opinione. Al contrario, io direi che dovreste essere contenti perchè, in questo modo, dando conto di tutti i diversi punti di vista, non si corre il rischio di rimanere troppo spiazzati e di andare incontro a delusioni. Del resto i forum sono belli per questo, no?

--------------------

+Quote Post

lucapas
messaggio 27 May 2008 - 09:46
Messaggio #7

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Già, verissimo quello che dici! Io criticavo solo il tuo "ma che film hai visto?" smhair.gif

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

amandrai
messaggio 27 May 2008 - 10:03
Messaggio #8

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Era appunto per ribadire la distanza tra le nostre opinioni. Tutto qui.
Chiedo scusa a tutti se ho offeso qualcuno.

--------------------

+Quote Post

lucapas
messaggio 27 May 2008 - 14:27
Messaggio #9

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Scuse accettate ma... c'è già qualcuno che ne ha fatto un dramma! eek.gif

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

amandrai
messaggio 27 May 2008 - 16:19
Messaggio #10

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Bel blog jester.gif
Mi sarebbe piaciuto esserne l'autore.
Complimenti ragazzi, ormai siete famosi glowface.gif

--------------------

+Quote Post

Silverboy
messaggio 6 Jun 2008 - 22:59
Messaggio #11

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Gruppo: VIP
Da: Toscana
Utente Nr.: 10.485

L'altra sera ho visto il film oggetto del presente Topic.
Concordo in toto con quanto detto da Aytin nel messaggio di apertura.
E' il classico, vecchio e caro Indiana Jones.
L'avergli messo a fianco il giovane rampollo serve a far quadrare il cerchio, la trama fila liscia senza troppe sorprese, un film godibile, per passare 2 ore spensierate in compagnia del vecchio caro amico prof. Jones.

Sinceramente non capisco il perchè di tante critiche.
Il clichè che è stato creato per descrivere il personaggio si ritrova anche in quest'ultima avventura che amio avviso non stona affatto con le altre 3.

Saluti
Silverboy

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 Sep 2018 - 21:29 IPB