Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> info piooner dv610 e lettore hd esterno
nenelele
messaggio 26 Jan 2010 - 17:59
Messaggio #1

Digital Newbie
Gruppo icone

Gruppo: Members
Da: mogliano veneto TV
Utente Nr.: 31.652

salve a tutti
è la prima volta che scrivo....
volevo un'informazione:
è già da un pò che sono un felice possessore di questo lettore...
ho un piccolo problema: ho un hd western digital esterno da 500gb che funziona perfettamente. Il problema è che quando faccio una cartella con vari divx non me li ordina per nome come succede quando lo collego al pc. In pratica col pc li vedo ben ordinato per nome, mentre quando lo collego via usb col piooner mi sfalsa l'ordine.
Come posso risolvere?

grazie

Go to the top of the page

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 26 Jan 2010 - 18:38
Messaggio #2

DivX in Gondola
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

Ciao nenelele e benvenuto... glowface.gif

CITAZIONE
Come posso risolvere?

Dunque per mettere in ordine tutti i file e cartelle, contenute nel tuo HD esterno..., usa un piccolo software chiamato FolderSort ..., però quando togli file e ne metti altri file, devi sempre rifare la procedura dell'ordinamento ... wavey.gif

+Quote Post

DrGi
messaggio 26 Jan 2010 - 20:08
Messaggio #3

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Utente Nr.: 15.217

Dopo che lo hai installato, ti crea un comando "Sort" nel menù contestuale (tasto DX del mouse).
Ti poni sull'unità da ordinare, lo selezioni ed in un minuto il gioco è fatto.

wavey.gif

+Quote Post

nenelele
messaggio 27 Jan 2010 - 00:37
Messaggio #4

Digital Newbie
Gruppo icone

innanzitutto grazie mille della risposta

non avevo mai sentito parlare di tale programma.....
domani provo, comunque la cosa è strana perchè a volte li mette in ordine altre volte no.....ho provato con l'ordinamento di vista, ma poi quando vado a rivederli tramite il lettore li sfalsa...

ad ogni modo vi ringrazio...domani vi faccio sapere
ciao

p.s. potete indicarmi dove trovarlo? grazie

+Quote Post

lucapas
messaggio 27 Jan 2010 - 08:50
Messaggio #5

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

http://www.jetman.dircon.co.uk/software/foldersort.zip

--------------------
Linux for human beings
----------------------------------------------------------------------
ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti
La distribuzione ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software

+Quote Post

alcio85
messaggio 27 Jan 2010 - 10:33
Messaggio #6

Digital User
Gruppo icone

Utente Nr.: 25.848

il lettore te li mette in ordine di scrittura... l'ultimo scritto è l'ultimo dell'elenco.
Quindi se erano in ordine alfabetico sul pc e li copi tutti in colpo solo te li troverai tutti in ordine alfabetico (eccetto l'ultimo che sarà primo)... ecco il mistero jester.gif

Con quel programmino invece li rimetti in ordine alfabetico, in pratica modifica i meta dei files per far si che la "data di copia" sia in progressione alfabetica.

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
those who understand binary
and those don't

+Quote Post

nenelele
messaggio 27 Jan 2010 - 17:04
Messaggio #7

Digital Newbie
Gruppo icone

ciao e grazie a tutti

l'ho scaricato e installato.....ma non funziona o sono io che non riesco a farlo funzionare....
sarà perchè ho windows Vista?

potete aiutarmi?
grazie

+Quote Post

DrGi
messaggio 27 Jan 2010 - 20:34
Messaggio #8

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Prova a lanciare il programma (vai nella cartella del programma e lo avvii come amministratore), selezionare da lì il disco (vedi solo le cartelle e non i file ma è normale) seleziona "Name" come metodo di ordinamento, spunta la casella "Sort sub folders" e clicca "Sort".
DEVE funzionare!
Al limite poi puoi andare nelle proprietà dell'eseguibile e selezionare di eseguirlo sempre come amministratore. Non l'ho mai utilizzato con vista, ma sia con Seven (x64) che con XP (x86) funziona perfettamente, dal che, soprattutto per il fatto che va anche con Seven, direi che il problema non è Vista.
Se proprio ancora non va, disinstallalo e reinstallalo avviando l'installer come amministratore.

wavey.gif

+Quote Post

nenelele
messaggio 28 Jan 2010 - 17:16
Messaggio #9

Digital Newbie
Gruppo icone

signori siete stati grandiosi !!!!!

l'appunto che devo fare è che il file sul link che mi avete postato il mio kaspersky mi indicava che c'era un trojan....non c'era verso di installarlo.....alla fine ho disattivato un attimo e l'ho installato....SPERIAMO BENE.....

con questo programmino è possibile ordinare l'intero hd esterno con 2 click...FANTASTICO.....ormai mi ero rassegnato al problema

l'unica cosa (e penso sia ovvio) ogni volta che aggiungo un nuovo divx alla cartella devo riutilizzare il programmino....ma tanto è velocissimo.....
grazie mille a tutti

p.s. sono molto soddisfatto di questo dvd, solo peccato non riproduca i divx in hd.....

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 28 Jan 2010 - 17:26
Messaggio #10

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
sono molto soddisfatto di questo dvd, solo peccato non riproduca i divx in hd.....

Sono contento per te che hai risolto il problema..., e si il Pioneer e proprio un buon lettore... wavey.gif

+Quote Post

nenelele
messaggio 2 Feb 2010 - 08:30
Messaggio #11

Digital Newbie
Gruppo icone

scusate un'ultima domanda:

secondo voi, visto che ho un panasonic plasma da th42px80e, guardando anche divx di qualità, non so mai come impostare il piooner.....cioè c'è la possibilità di impostare l'uscita video con la risoluzione di 576p, 720p, 1080p. In pratica fa un upscaling fino a 1080p. Secondo voi qual'è preferibile impostare?

grazie

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 2 Feb 2010 - 10:48
Messaggio #12

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
guardando anche divx di qualità

Quali secondo te... rolleyes.gif , per qualità intendi con risoluzione video, maggiore di 576p o altro...

CITAZIONE
non so mai come impostare il piooner.....cioè c'è la possibilità di impostare l'uscita video con la risoluzione di 576p, 720p, 1080p. Secondo voi qual'è preferibile impostare

Su questo non saprei se c'è questa possibilità..., ma sul libretto delle istruzioni allegato al lettore, se lo menziona allora imposti in base alla definizione della tua TV, se e HD-redy imposti 720p se Full-HD imposti 1080p.

Comunque io penso che l'upscaling di se stesso, sia del tutto Automatico ... wavey.gif

+Quote Post

nenelele
messaggio 2 Feb 2010 - 17:23
Messaggio #13

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (tgiorgio @ 2 Feb 2010 - 10:48 ) *
Quali secondo te... rolleyes.gif , per qualità intendi con risoluzione video, maggiore di 576p o altro...

Su questo non saprei se c'è questa possibilità..., ma sul libretto delle istruzioni allegato al lettore, se lo menziona allora imposti in base alla definizione della tua TV, se e HD-redy imposti 720p se Full-HD imposti 1080p.

Comunque io penso che l'upscaling di se stesso, sia del tutto Automatico ... wavey.gif

guarda ho dei divx a 720p, addirittura rippati da un bluray, ma che posso ammirarli solo sul pc....almeno penso che se imposto l'upscaling del piooner anche a 1080p di fatto comunque il segnale lo riproduce a 576p, quindi sia solo una interpolazione del piooner che faccia credere lo riproduca ad una risoluzione maggiore (ovviamente parlando con connessione hdmi).
Se il mio è hd ready potrei di fatto impostarlo a 720p, solo non vorrei che visto come descritto nel manuale in ogni caso i divx li riproduce al max a 576p, sia solo una interpolazione e non una effettiva riproduzione a 720p.
Quello che forse non mi è del tutto chiaro come funziona ma sopratutto in che modo opera l'upscaling.....cioè come fa di fatto un lettore dvd (con risoluzione nativa a 576p) riprodurre a 1080p?

Cosa ne pensi?

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 2 Feb 2010 - 18:47
Messaggio #14

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
Se il mio è hd ready potrei di fatto impostarlo a 720p, solo non vorrei che visto come descritto nel manuale in ogni caso i divx li riproduce al max a 576p

Si legge filmato con una risoluzione massima di 720x576p.

CITAZIONE
quindi sia solo una interpolazione del piooner che faccia credere lo riproduca ad una risoluzione maggiore (ovviamente parlando con connessione hdmi).

Penso che sia solo questo motivo...

CITAZIONE
cioè come fa di fatto un lettore dvd (con risoluzione nativa a 576p) riprodurre a 1080p?

Mha io penso che il chip del lettore con l'ausilio del scaler del TV, riesca a ingrandire l'immagine fino a coprire l'intero schermo visivo, come che nel PC riusciamo a ingrandire, sia file immagine da fotografia che da filmati in genere, poi elettronicamente come fa il chip del lettore e quello della TV a fare questo upscaling, questo proprio non te lo saprei dire, se c'è qualche Mago che lo sa ben venga ... jester.gif

+Quote Post

DrGi
messaggio 2 Feb 2010 - 21:47
Messaggio #15

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Mago non sono ma, in pratica e con le parole più semplici, cercherò di rendere l'idea: lo scaler (ossia la parte elettronica che sovrintende al cosiddetto upscaling) del lettore si trova a dover inserire dei pixel "inventati" tra uno e l'altro di quelli originali per portare la risoluzione da quella originale del frame video a quella che imposti come uscita.
Per "inventare" i pixel da inserire in mezzo agli originali lo scaler compara tutti i pixel (originali) vicini allo spazio da riempire in base al colore, alla luminosità, ecc... e calcola attraverso specifici algoritmi come avrebbe dovuto essere il pixel mancante se ci fosse stato e come tale lo inserisce. Ovviamente più è bassa la risoluzione iniziale del filmato e più elevata la risoluzione scelta come uscita dal lettore, più saranno i pixel da inserire e meno precisa potrà essere la "previsione" sulla loro corretta definizione, con un progressivo, inevitabile, decadimento dell'immagine finale.
A questo punto intervengono la qualità dello scaler, del programma che lo gestisce e degli algoritmi implementati. Migliore sarà l'insieme di queste componenti, migliore sarà il risultato visivo finale a parità di video di partenza e di pannello su cui il fimato viene visionato. Tra uno scaler ottimo ed uno approssivamativo le differenze possono essere enormi passando da una visione magari solo un po' "sfocata" dell'immagine alla creazione di artefatti o inguardabili seghettature nelle linee diagonali o peggio, come avveniva ad esempio negli scaler interni agli LCD Samsung piccoli delle serie economiche che "disegnavano" righe diagonali a tutto schermo che arrivavano a sfalsare l'immagine tra una fascia diagonale e l'altra, scalettandola per intero.
Quindi è corretto dire che la capacità di lettura è limitata a filmati codificati in SD (quindi non solo 576p ma con anche il limite orizzontale di 720 punti in quanto un filmato 576p -effettivi- con un rapporto d'aspetto 2,35:1 -misura sempre più diffusa- avrebbe una risoluzione orizzontale di 1640 punti e, come tale, non supportata in lettura) ma che, partendo da tale risoluzione, il lettore è in grado di portare la risoluzione in uscita a formati con risoluzioni maggiori (720p o 1080p) procedendo all'upscaling, ossia all'interpolazione di pixel "costruiti" in base a predizioni ricavate dall'analisi dei pixel originali circostanti.
Se il lavoro di scaling non viene effettuato dallo scaler del lettore ed al TV si invia un segnale in definizione standard, allora dovrà intervenire lo scaler interno al TV a fare il medesimo lavoro (a meno di non escluderlo con appositi settaggi del pannello e vedere riprodotta un'immagine molto più piccola dello schermo). Di norma gli scaler dei TV (salvo poche, onerose eccezioni) sono meno performanti di quelli della maggior parte dei lettori esterni ed è per questa ragione che il processo di upscaling si affida quasi sempre al lettore.

In quanto al migliore settaggio per l'uscita del lettore, quella proposta dal manuale è solo un'idea di base ma non è affatto certo che sia la soluziojne migliore. Ogni accoppiata TV / lettore in questo ha comportamenti e risultati diversi. l'unico vero parametro da prendere in considerazione è il tuo occhio: prova con setting diversi e valuta quello che, a giudizio insindacabile del TUO occhio, ti rende il risultato più appagante; molti, ad esempio si sono trovati meglio con uscita a 1080p anche su TV HD-Ready perchè lo scaler del pannello era così scarso che anche il residuo ingrandimento necessario per passare da 720 a 768 (risoluzione nativa della maggior parte dei pannelli HD-Ready) comportava apprezzabile degrado all'immagine (i "danni" alla qualità visiva si fanno in upscaling, l'operazione contraria -downscaling- di riduzione è ben raro possa generare difettosità all'immagine), altri con l'uscita interlacciata ("i") perchè il deinterlacing del TV era più efficace di quello del lettore ... e così via. Il consiglio quindi è uno: prova!

Spero di essere almeno riuscito a rendere l'idea...

wavey.gif

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 2 Feb 2010 - 22:01
Messaggio #16

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
Di norma gli scaler dei TV (salvo poche, onerose eccezioni) sono meno performanti di quelli della maggior parte dei lettori esterni

Ciao DrGi quali sarebbero le poche e onerose eccezioni ... rolleyes.gif

Un altra cosa jester.gif , visto che tutte le maggiori case costrutrici di TV, ormai hanno adottato l'installazione della presa USB, e alcuni Televisori come LG riproducono attraverso questa presa, quasi tutti i formati Video e Audio, a questo punto non avendo il lettore esterno che fa l'upscaling, quale marca di TV sarebbe da acquistare, oppure queste TV hanno un piccolo lettore interno che anche da upscaling ... jester.gif

+Quote Post

nenelele
messaggio 2 Feb 2010 - 23:40
Messaggio #17

Digital Newbie
Gruppo icone

gentile DrGi.....sei stato un grande!!!!!!

comincio a capire meglio la cosa....
in pratica mi dici che far fare l'upscaling al lettore è meglio....
ho notato che quando io imposto un tipo di risoluzione 576p, 720p, 1080p che sia, il tv mi indica che l'ingresso è a quel tipo di risoluzione. A questo punto mi domando: se io imposto il lettore a 720p, il tv lo porta lui a 1080p? o sbaglio qualcosa....anche perchè nel tv non ho nessun tipo di regolazione al riguardo, mi indica solo se la trasmissione è in wide (16/9) e basta, al limite posso modificare l'aspetto ...
un'ultima cosa: è meglio impostare (questo è possibile) 1080p o 1080i ?

grazie ancora dei vostri consigli

+Quote Post

DrGi
messaggio 3 Feb 2010 - 21:52
Messaggio #18

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

CITAZIONE (tgiorgio @ 2 Feb 2010 - 22:01 ) *
Ciao DrGi quali sarebbero le poche e onerose eccezioni ... rolleyes.gif

Televisori come i Pioneer Kuro ad esempio, poi anche alcuni Panasonic e Sony di gamma alta ... Hanno scaler interni superiori a quelli dei lettori di fascia medio bassa ed a molti anche di quelli di fasce superiori. Certo non arrivano ai livelli dei processori video esterni o delle macchine con scaler Realta, Reon, ecc... ma ...

CITAZIONE (tgiorgio @ 2 Feb 2010 - 22:01 ) *
Un altra cosa jester.gif , visto che tutte le maggiori case costrutrici di TV, ormai hanno adottato l'installazione della presa USB, e alcuni Televisori come LG riproducono attraverso questa presa, quasi tutti i formati Video e Audio, a questo punto non avendo il lettore esterno che fa l'upscaling, quale marca di TV sarebbe da acquistare, oppure queste TV hanno un piccolo lettore interno che anche da upscaling ... jester.gif

In effetti questi Tv montano un decoder video del tutto analogo a quelli presenti nei lettori divx e, sommariamente, puoi tenere come parametro delle loro capacità di lettura degli MPEG4 e di scaling i lettori di marca corrispondente di fascia medio-bassa (almeno per quelli che ho visto finora, a spanne, era così...)

CITAZIONE (nenelele @ 2 Feb 2010 - 23:40 ) *
.... in pratica mi dici che far fare l'upscaling al lettore è meglio....

Di solito sì, poi vale sempre il discorso di provare, guardare e valutare

ho notato che quando io imposto un tipo di risoluzione 576p, 720p, 1080p che sia, il tv mi indica che l'ingresso è a quel tipo di risoluzione. A questo punto mi domando: se io imposto il lettore a 720p, il tv lo porta lui a 1080p?

No, il tuo TV, sempre che non mi sbagli alla grande, non è Full-HD ma HD-Ready con una risoluzione nativa del pannello di 1024x768 quindi, settando l'uscita a 720 il TV provvederà solo a portarla sino a 768 punti in verticale, non a 1080; viceversa, con l'uscita settata a 1080, il TV rimpicciolirà l'immagine ricevuta sino a portarla a 768 punti di risoluzione verticale

o sbaglio qualcosa....anche perchè nel tv non ho nessun tipo di regolazione al riguardo, mi indica solo se la trasmissione è in wide (16/9) e basta, al limite posso modificare l'aspetto ...
un'ultima cosa: è meglio impostare (questo è possibile) 1080p o 1080i ?

Non serve una "regolazione": il Tv adatta (con il suo scaler interno) il segnale che riceve alla risoluzione nativa del pannello, nè più nè meno.

Per quanto riguarda il settaggio "i" (segnale interlacciato) o "p" (segnale progressivo) anche in questo caso dipende dalle caratteristiche del TV e del lettore e del filmato che riproduci. La circuitazione che interviene non è lo scaler ma il "deinterlacer" (altro elemento critico nel definire la qualità finale dell'immagine).
Se il filmato è un .avi, di solito è già codificato in formato progressivo e, pertanto, far uscire il lettore con un segnale interlacciato significa solo sottoporre l'immagine ad una doppia lavorazione: da progressiva ad interlacciata nel lettore e, di nuovo, a progressiva nel TV. Se invece la sorgente è un DVD, la cui codifica nativa è invece interlacciata entra in gioco il confronto qualitativo tra il deinterlacer del lettore e quello del TV: il migliore renderà un risultato ... migliore appunto.
Quindi, anche in questo caso la vera risposta al tuo quesito è: prova, confronta e valuta.

wavey.gif

+Quote Post

nenelele
messaggio 3 Feb 2010 - 23:56
Messaggio #19

Digital Newbie
Gruppo icone

SUPER!!!

quindi da quello che mi dici :

No, il tuo TV, sempre che non mi sbagli alla grande, non è Full-HD ma HD-Ready con una risoluzione nativa del pannello di 1024x768 quindi, settando l'uscita a 720 il TV provvederà solo a portarla sino a 768 punti in verticale, non a 1080; viceversa, con l'uscita settata a 1080, il TV rimpicciolirà l'immagine ricevuta sino a portarla a 768 punti di risoluzione verticale

in effetti è Hd ready, quindi sarebbe opportuno settare il lettore al max a 720p perchè comunque settarlo a 1080p il tv farebbe un ulteriore downscaler di cui non ne avrebbe bisogno....e alla fine magari peggiorare solo la situazione....non ero molto informato della cosa....
detto e capito un pò il tutto resta solo provare se è meglio fare l'upscaling al tv oppure al lettore.....

un'ultima cosa: sinceramente non sono del tutto convinto che se io imposto il lettore a 576p poi il tv lo porti alla sua max risoluzione (768), ma mi dà l'idea che te lo faccia vedere a 576p e basta.....probabilmente sbaglio ma correggimi tu...

grazie

+Quote Post

DrGi
messaggio 4 Feb 2010 - 08:11
Messaggio #20

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Lo porta "per forza" alla risoluzione del pannello ... se il tuo dubbio nasce dal fatto che il filmato che hai guardato aveva delle bande nere sopra e sotto, ricorda che dei film che escono oggi ben pochi hanno rapparto d'aspetto (AR) di 16/9 come il TV, la maggior parte è 1,85:1 o, addirittura 2,85:1 (AR entrambi più "sottili" e "lunghi" dei 16:9) e, pertanto, se non vuoi avere immagini "allungate" in senso verticale, le bande nere sopra e sotto le vedrai spesso ....

wavey.gif

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 12 Mar 2010 - 17:02 IPB