Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Lettore DVD Irradio dvx 103, Non legge i cd
ale112002
messaggio 21 Dec 2013 - 09:37
Messaggio #1

Digital Newbie
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 183.488

Buongiorno, sono nuovo di questo forum che trovo interessante e professionale. Venendo al mio problema ho questo vecchio lettore DVD che all' improvviso non mi legge più nessun tipo di CD, mentre legge benissimo qualsiasi tipo di DVD.
Inizialmente ho provato a pulire la lente, ma senza risultato, poi siccome ho un po di pratica nelle riparazioni elettroniche ed avendo un' ottica laser di un' altro lettore funzionante ho provato a sostituirla ma il difetto rimane lo stesso.
Ho poi avuto la conferma che l' ottica dell' irradio funziona correttamente quindi il problema potrebbe essere di natura elettronica o legata al firmware, solo che ormai non si trova più nulla in rete.
Devo aggiungere che non ho più il telecomando originale con il quale avrei potuto fare il reset di fabbrica, il tasto sul cruscotto con la scritta "menu" sembra non funzionare, qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
So che non vale la pena spendere soldi e tempo per un lettore di 10 anni ma per deformazione professionale cerco sempre di fare il possibile prima di gettare la spuga.

Grazie.

Go to the top of the page

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 21 Dec 2013 - 11:08
Messaggio #2

DivX in Gondola
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
poi siccome ho un po di pratica nelle riparazioni elettroniche ed avendo un' ottica laser di un' altro lettore funzionante ho provato a sostituirla ma il difetto rimane lo stesso.

Non la puoi sostituire perché ogni ottica, ha il suo codice usalo solo come DVD...

CITAZIONE
So che non vale la pena spendere soldi e tempo per un lettore di 10 anni ma per deformazione professionale cerco sempre di fare il possibile prima di gettare la spuga.

Mi dispiace ma questo punto penso proprio che non si passa fare più nulla... wavey.gif

+Quote Post

ale112002
messaggio 21 Dec 2013 - 11:24
Messaggio #3

Digital Newbie
Gruppo icone

Ciao grazie per la risposta, per quanto riguarda l'ottica è perfettamente compatibile quella che ho montato per prova perchè provando l'ottica dell' irradio sull' altro lettore ha funzionato perfettamente, montano entrambi il processore mediatek.
Comunque sia so che è difficile venirne a capo specialmente dopo tutti questi anni..

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 21 Dec 2013 - 11:36
Messaggio #4

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
Comunque sia so che è difficile venirne a capo specialmente dopo tutti questi anni..

E si se dipende proprio dalla circuitazione, non ci puoi fare più nulla...wavey.gif

+Quote Post

lucapas
messaggio 21 Dec 2013 - 22:28
Messaggio #5

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Ma non legge più i CD oppure non legge CD/DVD dati? Per capirlo prova a masterizzare file Mpeg4 su un DVD e vedi se lo legge. Perché in tal caso l'unica è fare un reset del lettore.

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

ale112002
messaggio 22 Dec 2013 - 08:21
Messaggio #6

Digital Newbie
Gruppo icone

Ciao, non legge i CD di qualsiasi formato, anche originali, mentre per i DVD non ci sono problemi legge anche i masterizzati. Per il reset non avendo il telecomando originale non saprei come fare, ne ho uno di quelli universali ed alcune funzioni vanno ma ad esempio il menu non compare.
Tra l'altro come ho detto nel primo post il tasto "menu" sul cruscotto sembra non funzionare.

+Quote Post

lucapas
messaggio 23 Dec 2013 - 18:02
Messaggio #7

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Capito, non è quindi un problema di lettura dischi dati, ma di formato del supporto. In tal caso non credo risolveresti con un reset, ci vorrebbe un ripristino o aggiornamento del firmware del lettore, ma non credo sia semplice trovarlo.

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 24 Dec 2013 - 09:43
Messaggio #8

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
ci vorrebbe un ripristino o aggiornamento del firmware del lettore, ma non credo sia semplice trovarlo.

Il problema e che si e rotto il controller della lettura del CD...wavey.gif

+Quote Post

ale112002
messaggio 24 Dec 2013 - 10:55
Messaggio #9

Digital Newbie
Gruppo icone

Ciao, pensi sia il controller? ma non fa tutto il processore MPEG? questo lettore l'ho usato pochissime volte ed è come nuovo, comunque forse il problema è legato al firmware ma tanto per quello che vale lo tengo così.

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 24 Dec 2013 - 11:41
Messaggio #10

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
ma tanto per quello che vale lo tengo così.

good.gif

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 Jul 2018 - 22:44 IPB