Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> miglior collegamento di un kit home teatre dolby pro logic
maxanto
messaggio 23 Nov 2009 - 19:09
Messaggio #1

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 29.807

Salve a tutti, sono lieto di far parte di questo splendido forum!!!
Premesso di essere un neofita in materia, anzi direi inesperto, alle prime armi, pongo i seguente quesiti:
un mio amico possiede un sistema home teatre acquistato piu di 10 anni fa, con due casse anteriori e due posteriori che utilizzano comunque* lo stesso canale, vorrei gentilmente sapere, qual'e' il miglior collegamento che si traduce in miglior qualità audio, del suddetto sistema ad una tv full hd?
Inoltre, utilizza un portatile collegato alla tv tramite hdmi per vedere film in alta definizione, va bene il collegamento alla tv tramite i cavi rosso e bianco o per una miglior resa dell'audio converebbe collegarlo al portatile?
Spero di essere stato chiaro e di ricevere una risposta.
ciao e grazie

Go to the top of the page

+Quote Post

lucapas
messaggio 23 Nov 2009 - 19:33
Messaggio #2

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: AP
Utente Nr.: 99

CITAZIONE (maxanto @ 23 Nov 2009 - 19:09 ) *
Salve a tutti, sono lieto di far parte di questo splendido forum!!!
Ebbene si, benvenuto nel miglior forum audio/video italiano! jester.gif

un mio amico possiede un sistema home teatre acquistato piu di 10 anni fa, con due casse anteriori e due posteriori che utilizzano comunque* lo stesso canale, vorrei gentilmente sapere, qual'e' il miglior collegamento che si traduce in miglior qualità audio, del suddetto sistema ad una tv full hd?
Echelooooon!!! Dove seiiiiiii??? Perdonami ma non sono esperto in collegamenti e ultimamente è un argomento hot! Come avrai intuito l'esperto latita e io non sono bravo, ma comunque posso dirti che occorrerebbe sapere di quali ingressi questo impianto dispone (magari fai una foto del retro).

Inoltre, utilizza un portatile collegato alla tv tramite hdmi per vedere film in alta definizione, va bene il collegamento alla tv tramite i cavi rosso e bianco o per una miglior resa dell'audio converebbe collegarlo al portatile?
Cooosa? L'HDMI è un collegamento digitale Video e Audio, quindi non devi collegare altro!

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

maxanto
messaggio 23 Nov 2009 - 19:44
Messaggio #3

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

CITAZIONE (lucapas @ 23 Nov 2009 - 19:33 ) *
Ebbene si, benvenuto nel miglior forum audio/video italiano! jester.gif

Echelooooon!!! Dove seiiiiiii??? Perdonami ma non sono esperto in collegamenti e ultimamente è un argomento hot! Come avrai intuito l'esperto latita e io non sono bravo, ma comunque posso dirti che occorrerebbe sapere di quali ingressi questo impianto dispone (magari fai una foto del retro).

Cooosa? L'HDMI è un collegamento digitale Video e Audio, quindi non devi collegare altro!

Purtroppo ora non ho sottomano una foto dell'impianto, e' di un mio amico.
In pratica, il sistema audio essendo non relativamente recente, e' sprovvisto di uscita hdmi, ragion per cui il mio amico collega il portatile alla tv full hd tramite hdmi, mentre per quanto riguarda l'audio utilizza, per l'appunto, i cavi rosso e bianco, se non erro rca per il collegamento home theatre alla tv.
comunque* credo che non disponga di altre uscite, immagino che con questo tipo di collegamento, l'audio dolby pro logic funziona egregiamente? anche se ho notato che le casse posteriore, quelle che riproducono l'ambiente si sentono poco o niente...non so...
comunque* grazie della tua celere risposta..
ciao

+Quote Post

lucapas
messaggio 23 Nov 2009 - 20:11
Messaggio #4

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

No, con quel collegamento avrai solo audio in stereofonia anzi, se la TV avesse delle buone casse, dovresti quasi quasi sentire meglio col collegamento HDMI sulla TV che con semplici RCA al vecchio impianto.
Al limite potresti provare, dopo aver collegato in HDMI il PC alla TV, a collegare poi la TV all'impianto; devi però controllare che la TV abbia un'uscita per audio multicanale e che sia compatibile con l'ingresso dell'impianto audio.

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

maxanto
messaggio 23 Nov 2009 - 20:20
Messaggio #5

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

ho capito...pero' ho notato che comunque* gli effetti in dolby si sentono nelle casse anteriori sia sinistra che destra, alzando il volume l'audio e' molto buono considerando che le casse hanno se non erro 200 watt e in piu c'e' anche l'amplicatore...purtroppo mi sfuggono completamente tutte le caratteristiche dell'impianto.
scusami, ma non credo che l'audio sia stereo, non so...comunque* quando avrò tutte le caratteristiche dell'impianto con le varie uscite disponibile mi faro' sentire di nuovo.
Grazie tanto della gentilezza e cortesia.
A presto

+Quote Post

DrGi
messaggio 23 Nov 2009 - 20:46
Messaggio #6

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Utente Nr.: 15.217

In primo luogo non ho capito bene cosa intendi dire quando affermi che le casse anteriori e posteriori dell'impianto "utilizzano comunque lo stesso canale". Non ho capito nemmeno se oltre a queste quattro casse siano o meno presenti il "centrale" (ossia la cassa dedicata in particolare al parlato) ed il SubWoofer.
Diamo per scontata l'esistenza di questi due elementi altrimenti, pur se datato, non potrremmo in nessun caso definirlo un Home-Theatre.
Torniamo un attimo alle casse anteriori e posteriori "sullo stesso canale": se così fosse non sarebbe un impianto 5.1 ma un 3.1 con aggiunte (in serie o in parallelo non so) altre due casse. Se, e ripeto se, così fosse il fatto che le posteriori quasi non si sentano potrebbe dipendere dall'impedenza delle casse stesse (o, ma è più difficile, da un collegamento non proprio efficace).
Se questi aspetti fossero meglio chiariti sarebbe più facile farsi un'idea più concreta della ... "situazione".

Andando alla connessione: per definire quale possa essere la migliore opzione, occorrerebbe sapere, accertata l'assenza di connessione HDMI, di quali ingressi l'Home-Theatre sia dotato.
Se solo di ingressi stereo "bianchi e rossi" (RCA, esatto) allora la soluzione più comoda è quella adottata, ossia di connettere il tutto alle uscite stereo così può funzionare anche quando si guarda la TV senza PC connesso. Se però l'impianto si utilizza solo quando viene collegato il PC allora potrebbe essere più efficace la connessione diretta a quest'ultino tramite il jack per le cuffie collegato con un cavo jack -> RCA e settando l'uscita come se vi fossero collegate due casse stereo.
In entrambi i casi, ovviamente, il segnale in ingresso all'Home-Theatre sarà solo stereo e quindi, a meno di non disporre di opzioni tipo "virtual surround" o simili in suono tendenzialmente sarà riprodotto solo dalle casse laterali anteriori. Dico tendenzialmente perchè qui entra in gioco il "come è fatto" l'impianto.
Dall'affermazione di cui sopra capirarai da solo che, essendo il segnale inviato all'impianto solo stereo, ossia a due canali, non può esistere alcun vero effeto surround. Il Dolby Pro Logic, l'AC3 multicanale, il DTS o qualsiasi altro formato audio multicanale sarà riprodotto solo a seguito di downmix stereo (ossia l'operazione in cui il suono dei canali DX e SX anteriori e posteriiori viene unito in due soli canali e il contenuto del canale centrale viene suddiviso tra i due) con perdita totale del reale effetto surround dell'audio originale.

Per conservare l'audio surround o il chip audio del PC è compatibile con audio almeno 5.1 ed ha la possibilità di programmare le uscite (i tre jack) così da fornire un segnale discreto ad eventuali (non so se ci siano) ingressi 5.1 dell'Home-Theatre o quest'ultimo è dotato di ingresso digitale (10 anni fa, ed anche più, esistevano già le connessioni digitali ottiche e, credo, anche quelle coassiali) tipo S/PDIF ed il PC è attrezzato con analoga connessione.
In caso contrario temo ci sia poco da fare.... anche se l'esperto di audio non sono certo io jester.gif

wavey.gif

EDIT: mentre scrivevo tra una faccenda di casa e l'altra mi rendo conto che il discorso è andato avanti... comunque quello che ho scritto, anche se in alcune parti già detto resta valido.

Ri- wavey.gif

+Quote Post

maxanto
messaggio 23 Nov 2009 - 21:17
Messaggio #7

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

CITAZIONE (DrGi @ 23 Nov 2009 - 20:46 ) *
In primo luogo non ho capito bene cosa intendi dire quando affermi che le casse anteriori e posteriori dell'impianto "utilizzano comunque lo stesso canale". Non ho capito nemmeno se oltre a queste quattro casse siano o meno presenti il "centrale" (ossia la cassa dedicata in particolare al parlato) ed il SubWoofer.
Diamo per scontata l'esistenza di questi due elementi altrimenti, pur se datato, non potrremmo in nessun caso definirlo un Home-Theatre.
Torniamo un attimo alle casse anteriori e posteriori "sullo stesso canale": se così fosse non sarebbe un impianto 5.1 ma un 3.1 con aggiunte (in serie o in parallelo non so) altre due casse. Se, e ripeto se, così fosse il fatto che le posteriori quasi non si sentano potrebbe dipendere dall'impedenza delle casse stesse (o, ma è più difficile, da un collegamento non proprio efficace).
Se questi aspetti fossero meglio chiariti sarebbe più facile farsi un'idea più concreta della ... "situazione".

Andando alla connessione: per definire quale possa essere la migliore opzione, occorrerebbe sapere, accertata l'assenza di connessione HDMI, di quali ingressi l'Home-Theatre sia dotato.
Se solo di ingressi stereo "bianchi e rossi" (RCA, esatto) allora la soluzione più comoda è quella adottata, ossia di connettere il tutto alle uscite stereo così può funzionare anche quando si guarda la TV senza PC connesso. Se però l'impianto si utilizza solo quando viene collegato il PC allora potrebbe essere più efficace la connessione diretta a quest'ultino tramite il jack per le cuffie collegato con un cavo jack -> RCA e settando l'uscita come se vi fossero collegate due casse stereo.
In entrambi i casi, ovviamente, il segnale in ingresso all'Home-Theatre sarà solo stereo e quindi, a meno di non disporre di opzioni tipo "virtual surround" o simili in suono tendenzialmente sarà riprodotto solo dalle casse laterali anteriori. Dico tendenzialmente perchè qui entra in gioco il "come è fatto" l'impianto.
Dall'affermazione di cui sopra capirarai da solo che, essendo il segnale inviato all'impianto solo stereo, ossia a due canali, non può esistere alcun vero effeto surround. Il Dolby Pro Logic, l'AC3 multicanale, il DTS o qualsiasi altro formato audio multicanale sarà riprodotto solo a seguito di downmix stereo (ossia l'operazione in cui il suono dei canali DX e SX anteriori e posteriiori viene unito in due soli canali e il contenuto del canale centrale viene suddiviso tra i due) con perdita totale del reale effetto surround dell'audio originale.

Per conservare l'audio surround o il chip audio del PC è compatibile con audio almeno 5.1 ed ha la possibilità di programmare le uscite (i tre jack) così da fornire un segnale discreto ad eventuali (non so se ci siano) ingressi 5.1 dell'Home-Theatre o quest'ultimo è dotato di ingresso digitale (10 anni fa, ed anche più, esistevano già le connessioni digitali ottiche e, credo, anche quelle coassiali) tipo S/PDIF ed il PC è attrezzato con analoga connessione.
In caso contrario temo ci sia poco da fare.... anche se l'esperto di audio non sono certo io jester.gif

wavey.gif

EDIT: mentre scrivevo tra una faccenda di casa e l'altra mi rendo conto che il discorso è andato avanti... comunque quello che ho scritto, anche se in alcune parti già detto resta valido.

Ri- wavey.gif

Grazie molte dell'esauriente spiegazione, come ho detto prima sono profano in materia,,, il sistema audio non e' purtroppo mio, non so con esattezza le caratteristiche.
Ad ogni modo sono convinto che si tratti di un sistema Dolby Pro logic ( la scritta appare sul display dell'amplificatore) con cassa centrale, due laterali enormi e due posteriore che, a quanto mi dice il mio amico, servono per l'ambiente e sono collegate ad uno stesso canale.
comunque* tutte le caratteristiche, le comunichero' quanto prima.
ciao

+Quote Post

lucapas
messaggio 23 Nov 2009 - 22:05
Messaggio #8

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Basta che fai 3 fotografie: una agli ingressi dell'impianto Pro Logic in questione; una al portatile anche se immagino che, avendo l'HDMI, non abbia altre uscite audio al di fuori della cuffia; e una alle uscite della TV.

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 24 Nov 2009 - 15:19
Messaggio #9

Post Lord
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Udine
Utente Nr.: 192

per me stiamo parlando di un sistema dolby digital pro logic cioè la versione precedente il 5+1
quindi con 4 casse .Se è questo il caso SE allora l'unica connessione esistente è il cavo rca
e come detto da Dr DIGI vi è la completa assenza di ogni effetto reale ergo esiste solo simulazione
virtuale con effetti tipo hall e simili

aspetto lumi

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000

Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert

The Browser ! usate questo e NON IE !!!!

+Quote Post

maxanto
messaggio 26 Nov 2009 - 16:48
Messaggio #10

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Ciao allora l'home theatre e' composto da un amplificatore DENON AVC- 1530 dotato di decoder dolby surround pro-logic.
E' un sistema 4+1 .
Allego foto del retro anche se non di qualità eccelsa
File Allegato  DENON_AVC__1530.jpg ( 89.21k ) Numero di download: 11

..:lucapas:.. ho inserito una delle foto linkate da DrGi così tutti possono immediatamente usufruirne.

+Quote Post

lucapas
messaggio 26 Nov 2009 - 20:06
Messaggio #11

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Non di qualità? Praticamente non si legge niente! smhair.gif

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

DrGi
messaggio 26 Nov 2009 - 23:14
Messaggio #12

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Qualche foto messa meglio l'ho trovata QUI (vedi foto 8 e, soprattutto, 9) ma da quello che capisco ha solo ingressi stereo dal che deduco che il sistema si aspetti di riprodurre per un vero surround un segnale dolby pro logic. Altro corollario è che qualsiasi ingresso non proveniente da sorgente dolby pro logic potrà essere trattato solo come stereo (al limite con un surroun virtuale)

wavey.gif

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 28 Nov 2009 - 06:48
Messaggio #13

Post Lord
Gruppo icone

come temevo !!!

l'unica è un upgrade hardware

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

+Quote Post

DrGi
messaggio 28 Nov 2009 - 12:27
Messaggio #14

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Una mezza idea per ottenere qualcosa di più, ma solo una mezza idea tutta da testare.

Se il PC del tuo amico avesse un chip audio con software di controllo SoundMax (o qualche SW analogo) potrebbe connettere l'uscita audio (jack) di questo all'impianto settando dall'interfaccia di controllo, nel layout di impostazione degli altoparlanti, l'opzione "Altoparlanti Quad (audio surroun Multi-drive)". Se non ricordo male questo setting dovrebbe consentire all'uscita stereo del PC di emulare un segnale Dolby Pro Logic.
Certo questo varrebbe solo per i filmati riprodotti con il collegamento al PC e non per i programmi TV però, almeno per questi, potrebbe funzionare.

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 29 Nov 2009 - 09:12
Messaggio #15

Post Lord
Gruppo icone

in teoria dovrebbe fungere con ogni scheda però
tu parli di emulazione di virtual surround , quindi anche i chipset realtek per
nominare uno dei più usati dovrebbe servire allo scopo

--------------------

The Dragon Raise

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

+Quote Post

maxanto
messaggio 29 Nov 2009 - 21:22
Messaggio #16

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Vi ringrazio dell'aiuto mostratomi, ho da fare le seguenti rettifiche e valutazione:
l'amplificatore Denon e' collegato alla tv full hd con i cavi bianco e rosso..e questo lo ho già detto.;
il sistema e' composto da 4 canali, il centrale i due laterali e il posteriore, senza il sub.
Il Dolby pro logic dell'impianto, e' nato grazie al collegamento dell'rca visto che quando e' uscito, chiaramente risultava sprovvisto di hdmi.
E ora mi domando: come mai mi dite che invece l'uscita audio e' in stereo? tra l'altro il sistema e' sprovvisto di virtual dolby..o roba del genere.
Testato ieri per l'ennessima volta con un spettacolare film full hd...effetto dolby presente in maniera spettacolare nelle casse laterali e quella posteriore con il parlato nella cassa centrale. In questo caso, se non erro, si parla di dolby surround giusto?
comunque* grazie di tutto.
ciao

+Quote Post

lucapas
messaggio 30 Nov 2009 - 12:11
Messaggio #17

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Scusa ma hai detto di aver collegato la TV all'amplificatore coi pin rosso e bianco, quindi segnale stereo!

Per sentire il surround invece come lo hai collegato?

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

maxanto
messaggio 30 Nov 2009 - 15:26
Messaggio #18

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

CITAZIONE (lucapas @ 30 Nov 2009 - 12:11 ) *
Scusa ma hai detto di aver collegato la TV all'amplificatore coi pin rosso e bianco, quindi segnale stereo!

Per sentire il surround invece come lo hai collegato?

Ripeto di nuovo: l'amplificatore Denon e' collegato alla TV full hd tramite i jack bianco e rosso, sul retro del medesimo (Denon) e' collegata la cassa centrale e la cassa posteriore, c'e' anche la possibilità di collegare il sub ma il mio amico ha preferito non acquistarlo visto la potenza della casse laterali.
Spiegami una cosa, sempre che riesca a capirla:
differenza tra uscita stereo e uscita dolby?

+Quote Post

DrGi
messaggio 1 Dec 2009 - 00:13
Messaggio #19

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Uscita stereo: dalla sorgente escono 2 e 2 soli canali, punto e basta.
Uscita Dolby Pro Logic: dalla sorgente escono due soli canali (stereo) ma con un ... chiamiamolo "sottosegnale" che guida il processore/decodificatore del segnale presente nell'amplificatore alla rielaborazione del medesimo in più canali così che gli stessi, dopo lo stadio di pre-amplificazione, possano andare ai finali di potenza in modo indipendente l'uno dall'altro e suddivisi correttamente secondo la codifica originale. Nel tuo (o "vostro" visto che si tratta di un amico) caso il decoder dell'ampli è, con ogni probabilità, un Dolby Surround Pro Logic II (avendo uscite a 5 canali - l'uscita per il sub è creata con filtri "passa-basso") Se vuoi maggiori chiarimenti prova a dare un'occhiata QUI.
Uscita Dolby surround 5.1 (o 7.1): dalla sorgente escono 5 (o 7) canali già divisi così come sono già separati nella traccia audio digitale, ognuno con il suo connettore ed ognuno da collegare con un diverso cavo agli ingressi separati presenti su un amplificatore che preveda questo tipo di input (ossia della maggior parte degli amplificatori audio/video appena un po' meno datati di quello in esame).

Da quanto sopra deriva che, se il segnale trasmesso dalla sorgente (il TV nel vostro caso) è solo stereo, la trasformazione in un segnale surround deve essere necessariamente effettuata dall'amplificatore ed il processo di creazione di questa divisione, che avviene attraverso oppportuni filtraggi del segnale originale è detta, appunto, "virtual surround". Essendo un po' datato non sono purtroppo riuscito a trovare un manuale on-line dell'ampli e quindi non sono in grado di stabilire se la funzione "virtual surround" (o un'analoga funzione dato che il termine ed il processo "Virtual Surround" è quello utilizzato da Pioneer per definire il sistema e potrebbe non essere utilizzata la medesima terminologia e/o sistema da parte di Denon) sia effettivamente implementata o meno anche se, visto il tipo di apparecchio è molto probabile che lo sia.

Va poi preso in esame un secondo caso. Il PC da cui riproducete i filmati legge un segnale di norma (almeno nelle codifiche HD) 5.1 e ne fa un Downmix stereo, ossia accorpa, come ti ho già indicato, i 5 canali presenti nella pista audio originale in due sole uscite. Nel fare questo, a secondo di come settato, può trasformare il segnale in un vero e proprio stereo (quello dei 2 canali e basta) o in un segnale sempre a due canali ma con le informazioni per la decodifica a multicanale (e qui mi cito da solo: " ... Se non ricordo male questo setting dovrebbe consentire all'uscita stereo del PC di emulare un segnale Dolby Pro Logic ..."). Questo segnale (mi scuso per non averci fatto mente locale subito arrivando alla conclusione che, per ottenere l'effetto era necessario connettere direttamente il PC) anche se passato prima al TV, quando viene nuovamente prelevato da quest'ultimo mantiene le sue caratteristiche (il TV in questo caso non gestisce il segnale audio ma fa un semplice pass-through) e quindi arriva all'ampli come segnale decodificabile in multicanale (lo stesso potrebbe avvenire anche con trasmissioni televisive il cui segnale stereo sia trasmesso in maniera analoga).

In entrambi i casi quindi il suono verrà riprodotto da tutte le casse ma con caratteristiche diverse. Nel primo caso con una ricostruzione "elettronica" degli effetti surround, nel secondo invece sarà trattato in modo quasi pari al segnale multicanale originale.

Spero che quanto sopra possa averti chiarito almeno parte dei dubbi....

wavey.gif

+Quote Post

lucapas
messaggio 2 Dec 2009 - 00:46
Messaggio #20

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Beh, penso di si, anche perchè ha chiarito anche i miei! jester.gif

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 21 Nov 2018 - 15:48 IPB