Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

          © 2008 Divxmania.it




2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> miglior collegamento di un kit home teatre dolby pro logic
maxanto
messaggio 2 Dec 2009 - 15:39
Messaggio #21
  


DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Gruppo: Members
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 Nov 09
Utente Nr.: 29.807


 
 
CITAZIONE (DrGi @ 1 Dec 2009 - 00:13 ) *
Uscita stereo: dalla sorgente escono 2 e 2 soli canali, punto e basta.
Uscita Dolby Pro Logic: dalla sorgente escono due soli canali (stereo) ma con un ... chiamiamolo "sottosegnale" che guida il processore/decodificatore del segnale presente nell'amplificatore alla rielaborazione del medesimo in più canali così che gli stessi, dopo lo stadio di pre-amplificazione, possano andare ai finali di potenza in modo indipendente l'uno dall'altro e suddivisi correttamente secondo la codifica originale. Nel tuo (o "vostro" visto che si tratta di un amico) caso il decoder dell'ampli è, con ogni probabilità, un Dolby Surround Pro Logic II (avendo uscite a 5 canali - l'uscita per il sub è creata con filtri "passa-basso") Se vuoi maggiori chiarimenti prova a dare un'occhiata QUI.
Uscita Dolby surround 5.1 (o 7.1): dalla sorgente escono 5 (o 7) canali già divisi così come sono già separati nella traccia audio digitale, ognuno con il suo connettore ed ognuno da collegare con un diverso cavo agli ingressi separati presenti su un amplificatore che preveda questo tipo di input (ossia della maggior parte degli amplificatori audio/video appena un po' meno datati di quello in esame).

Da quanto sopra deriva che, se il segnale trasmesso dalla sorgente (il TV nel vostro caso) è solo stereo, la trasformazione in un segnale surround deve essere necessariamente effettuata dall'amplificatore ed il processo di creazione di questa divisione, che avviene attraverso oppportuni filtraggi del segnale originale è detta, appunto, "virtual surround". Essendo un po' datato non sono purtroppo riuscito a trovare un manuale on-line dell'ampli e quindi non sono in grado di stabilire se la funzione "virtual surround" (o un'analoga funzione dato che il termine ed il processo "Virtual Surround" è quello utilizzato da Pioneer per definire il sistema e potrebbe non essere utilizzata la medesima terminologia e/o sistema da parte di Denon) sia effettivamente implementata o meno anche se, visto il tipo di apparecchio è molto probabile che lo sia.

Va poi preso in esame un secondo caso. Il PC da cui riproducete i filmati legge un segnale di norma (almeno nelle codifiche HD) 5.1 e ne fa un Downmix stereo, ossia accorpa, come ti ho già indicato, i 5 canali presenti nella pista audio originale in due sole uscite. Nel fare questo, a secondo di come settato, può trasformare il segnale in un vero e proprio stereo (quello dei 2 canali e basta) o in un segnale sempre a due canali ma con le informazioni per la decodifica a multicanale (e qui mi cito da solo: " ... Se non ricordo male questo setting dovrebbe consentire all'uscita stereo del PC di emulare un segnale Dolby Pro Logic ..."). Questo segnale (mi scuso per non averci fatto mente locale subito arrivando alla conclusione che, per ottenere l'effetto era necessario connettere direttamente il PC) anche se passato prima al TV, quando viene nuovamente prelevato da quest'ultimo mantiene le sue caratteristiche (il TV in questo caso non gestisce il segnale audio ma fa un semplice pass-through) e quindi arriva all'ampli come segnale decodificabile in multicanale (lo stesso potrebbe avvenire anche con trasmissioni televisive il cui segnale stereo sia trasmesso in maniera analoga).

In entrambi i casi quindi il suono verrà riprodotto da tutte le casse ma con caratteristiche diverse. Nel primo caso con una ricostruzione "elettronica" degli effetti surround, nel secondo invece sarà trattato in modo quasi pari al segnale multicanale originale.

Spero che quanto sopra possa averti chiarito almeno parte dei dubbi....

wavey.gif
Grazie di aver fugato i dubbi che mi attanagliavano.
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 15 Nov 2018 - 08:10 IPB