Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Nuovo CODEC Audio/Video per il Web...
Echelon
messaggio 13 Jan 2009 - 21:53
Messaggio #1

Signore degli Audiofili
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Verona
Utente Nr.: 3.106

Prendetela con le pinze, ma è una fonte ANSA...

"(ANSA) - ROMA, 12 GEN - Un nuovo sistema di compressione di foto e video promette di rivoluzionarne la trasmissione verso la tv via Internet e per i cellulari. La nuova tecnologia 'codec', di codifica e decodifica delle immagini digitali, e' costata 5 mln. Con il nuovo sistema 20 minuti di filmato in qualita' Dvd, che pesano 3,1 Gigabyte possono essere contenuti in un vecchio floppy disk da 1,44 megabyte,con una capacita' di archiviazione 3-4 volte superiore a quella che si ottiene oggi." puzzled.gif Notizia ANSA

Nonostante la qualità dell'informazione che lascia notevoli dubbi sulla preparazione universitaria del giornalista in questione, vi sono anche altri dati mancanti, come il nome della Società (con molti soldi...) che lo ha creato, il nome del Codec, il tipo di moneta in cui è valutato il costo dell'operazione, quando sarà disponibile, ecc... Non vorrei fosse una burla, ma se non è così, sarà la gioia di Type-R... finalmente avremo "Terminator su Floppy"..... ocio.gif
Io resto in ascolto, appena sò qualcosa aggiorno sulla notizia.........

Cheers::. new_borgsmile.gif

--------------------
Il SAGGIONIENTE...
L'INTELLIGENTEPOCO...
Lo STUPIDOTANTO...
E il MONATUTTO!!!

Deborah consiglia FIREFOX...
Io consiglio ............ Deborah

Go to the top of the page

+Quote Post

Echelon
messaggio 13 Jan 2009 - 22:14
Messaggio #2

Signore degli Audiofili
Gruppo icone

Forse ho trovato qualche notizia in più... e qualche dubbio più grande..... lips.gif

Promette bene il nuovo codec video tutto made in Italy, anzi, made in Napoli. Un video in alta definizione a 1080i, della durata di 20 secondi, può essere archiviato su un floppy da 1,44 MB. Il codec è stato realizzato dall’azienda Eco Controllo e testato dal consorzio Cerict, che associa cinque universita’ campane, il Cnr, la Fondazione Pascale e il Cini, il Consorzio interuniversitario per l’informatica. I test soggettivi, su immagini statiche e in movimento, sono stati effettuati in base al protocollo “Recommendation ITU-R BT. 500-11. Methodology for the subjective assessment of the quality of television pictures“, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale.

Per quel che riguarda le immagini statiche, in formato RAW, il sistema proposto dalla Eco Controllo ha permesso di comprimerle senza perdita di informazione (lossless). Il tasso di compressione risulta pari a circa il 51 per cento rispetto al formato RAW originale e a circa l’84 per cento rispetto al formato TIFF.

Per le immagini in movimento è stato selezionato un campione di 17 video in tre differenti formati (720P@25Hz, 720P@50Hz, PAL@25Hz). Tali formati sono stati scelti per testare gli algoritmi rispetto agli standard che sono, e saranno inuso nel settore televisivo, correntemente e nei prossimi anni. La scelta del formato PAL in particolare è stata fatta per testare il sistema rispetto alla tecnologia attualmente in uso nei sistemi di trasmissione televisiva, mentre la risoluzione 720P è quella che sarà adottata nel prossimo futuro dai sistemi televisivi con l’introduzione della cosidetta “alta risoluzione”.

Link NOTIZIA
Sito ECO CONTROLLO
Sito Cerict
Comparativa CODEC "Eco Controllo"

Cheers::. puzzled.gif

--------------------
Il SAGGIONIENTE...
L'INTELLIGENTEPOCO...
Lo STUPIDOTANTO...
E il MONATUTTO!!!

+Quote Post

Echelon
messaggio 13 Jan 2009 - 22:20
Messaggio #3

Signore degli Audiofili
Gruppo icone

Piccola precisazione dierattamente dal sito della Eco Controllo.

CITAZIONE
Una precisazione dal Presidente
della Eco Controllo

In merito alla notizia apparsa su alcuni organi di informazione si precisa quanto segue: “Nel corso della conferenza stampa, tenutasi ieri, 12 gennaio 2009 alla Sala Capitolare del Senato della Repubblica, il dr. Claudio Cappelli, presidente della Eco Controllo SpA, ha portato l’esempio di un video in alta definizione a 1080i, della durata di 20 secondi, archiviato su un floppy da 1,44 MB. Evidentemente la notizia di un filmato di 20 minuti è frutto di un equivoco”.

Se avete un'attimo, leggete sul sito della Eco Controllo il link "Chi siamo".... dice molto....
Voi che ne pensate di tutto ciò?
Io sono curioso di vedere lo spezzone di filmato e almeno il decoder... dopo forse ci spero.... jehon.gif

Cheers::. beerchug.gif

--------------------
Il SAGGIONIENTE...
L'INTELLIGENTEPOCO...
Lo STUPIDOTANTO...
E il MONATUTTO!!!

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 13 Jan 2009 - 22:23
Messaggio #4

DivX in Gondola
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
può essere archiviato su un floppy da 1,44 MB.

URCA! addiritura su un floppy eek.gif , e lo detto io che vengono sempre buoni, ne ho un scatolone pieno in soffitta... jester.gif

CITAZIONE
ha portato l’esempio di un video in alta definizione a 1080i, della durata di 20 secondi, archiviato su un floppy da 1,44 MB. Evidentemente la notizia di un filmato di 20 minuti è frutto di un equivoco”.

E te pareva... smhair.gif

+Quote Post

Type R
messaggio 14 Jan 2009 - 08:21
Messaggio #5

(y)
Gruppo icone

Da: (TV)
Utente Nr.: 300

il problema è che è dal mio terzultimo PC che non ho più un lettore di floppy...

comunque, ben venga l'introduzione di nuove tecnologie, specie se italiane, a leggerlo (quindi non a vederlo) questo CAPPELLI sembra portentoso, ma il mio entusiasmo è frenato finché non potrò vedere come effettivamente funziona.

sarei curioso prima di tutto di sapere quali codec MPEG-4 ASP e AVC sono stati utilizzati per fare il confronto e come sono stati utilizzati, perchè se sono stati utilizzati codec strani sarebbe facile per CAPPELLI uscirne vittorioso.

Una mia esperienza recente: codifica in MPEG-4 (sia ASP che AVC) tramite l'applicativo e i codec MPEG-4 di ATI che dovrebbe utilizzare la GPU per la compressione video ed ottenere velocità di transcodifica spettacolari...

Risultato: velocità abbastanza elevata (superiore a quella rilevata con XviD e X.264), ma apparente non utilizzo della GPU, e qualità video non all'altezza dei due codec citati, quindi mi son chiesto dov'è il trucco? Ho dato il pasto i files ad avinaptic e a Gspot, ed è risultato che per ASP si utilizza un cadec riconosciuto come DIVX-4, quindi niente b-frames, niente RDO ecc e anche per AVC viene utilizzato il Main Profile, niente b-frames, niente RDO ecc
Quindi si alla fine la conversione è veloce, ma è veloce perchè non si utilizzano un sacco di specifiche, facendo una comparativa con megui utilizzando XviD senza b-frames e senza RDO e con x.264 in modalità main profile e settato come il codec di Ati, la conversione avveniva molto più rapidamente con XviD rispetto all' ASP di ATI, e più o meno con la stessa velocità con x.264 rispetto all' AVC di ATI, e la qualità video era anche leggermente migliore.

quindi bon aspettiamo di vedere come saranno effettivamente le cose... e poi, assumiamo anche di riuscire ad avere un 720p di 20s con buona qualità in 1.44Mb, riusciremo ad avere una traccia audio multicanale di buona qualità in quei 1.44Mb?

--------------------

+Quote Post

buzzqw
messaggio 14 Jan 2009 - 08:38
Messaggio #6

Il signore degli encoder
Gruppo icone

Da: Cesena
Utente Nr.: 15.923

i test SSIM sono molto interessanti e mostrano dei valori molto alti.
Mancano pero' 3 informazioni
1) quale e' la sequenza video, per poter rifare il test
2) quale codec h264 hanno scelto come comparativo (e qui c'e' molto..., perche' se hanno scelto il "reference" allora i loro risultati fanno pena)
3) non l'hanno confrontato con x264 jester.gif

una cosa mi ha colpito, i valori di SSIM e PSNR
il ssim misura la qualita' rispetto all'originale , il psnr e' un qualche maniera un indice di rumore.. solitamente se il psnr e' alto e' perche' e' stato fatto molto "denoise" (od il codec ha attuato tecniche psicovisuali di pulizia), ma in questi casi il ssim crolla, in quanto l'immagine non e' piu' fedele all'originale..

aspetto di vederlo e testarlo!

BHH

--------------------
AutoMen Developer AutoMen 7 !
HDConvertToX Developer HDConverToX - per tutto l'HD

+Quote Post

lucapas
messaggio 14 Jan 2009 - 09:09
Messaggio #7

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Anch'io sono come San Tommaso: se non vedo non credo! jester.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

Jancker
messaggio 14 Jan 2009 - 10:07
Messaggio #8

Dharma Initiative Member
Gruppo icone

Da: Lost Isle
Utente Nr.: 83

ma se i file saranno più piccoli e senza grosse perdite di qualità... a che servono i bluray?

--------------------

+Quote Post

Type R
messaggio 14 Jan 2009 - 10:22
Messaggio #9

(y)
Gruppo icone

serviranno per i video in "super" alta definizione a 2160p ?

--------------------

+Quote Post

Echelon
messaggio 14 Jan 2009 - 20:24
Messaggio #10

Signore degli Audiofili
Gruppo icone

No, serviranno a fare i 20 secondi per i 4K ... smilegrin.gif
A parte gli scherzi... io ho la classica paura della "chiappe al vento all'Italiana"........
Qui non sò se avete capito bene, ma a sputtanarci il nome ci si mette un'attimo, per vari motivi.
Faccio un pò l'elenco delle cose che mi preoccupano di più rispetto alle performance del codec, 1° perché non ho provato nulla, non ne sò nulla e non ne ho visto nulla, 2° perché le notizie fin troppo frettolose sono state date per cose certe e spesso inesatte su tanti elementi, 3° perché molti elementi di valutazione mancano, nemmeno fosse un codice segreto di una testata nucleare, ma nemmeno una pre-beta hanno messo come test in rete per farne poi un gruppo di lavoro.
Tornando agli elementi che mi preoccupano di più, sono:
- soldi, a quanto pare ne hanno a bizzeffe, se leggete nel loro sito gli archivi delle news, prendete paura di quello che succede, ad es. hanno triplicato i finanziamenti senza nessuna garanzia e il tutto da un momento al'altro... panico !!!
- politica, sembra che ci siano persone molto potenti dietro a questo, e non un'azienda o un gruppo di studio... riflettiamoci !!!
- la presentazione del codec è nella classica delle operazioni politicho/commerciali, come quando hanno dichiarato l'acquisto di Alitalia.... uguale uguale !!!
- finora hanno speso 5.000.000 di euro, perché ??? per cosa ??? solidarietà ??? ne spenderanno altri ??? essendo tutti soldi finanziati dalle banche, contano di reciperarli, da chi ???
- a mio parere non sarà gratuito, e nemmeno per tutti... ne faranno un codec hardware, ci scommetto le balle !!!!
- Napoli, con tutto quello che di buono sà fare (non voletemene) ma quando sento che c'è un connubio di BANCHE-POLITICA-OPERAZIONE COMMERCIALE-UNIVERSITA'-NAPOLI, non mi sento proprio sicuro del fatto che sarà un successo, anzi..... spero però nel mio cuore che veramente possano fare bella figura, almeno una volta tanto, visto l'immagine che attualmente si ritrovano a livello mondiale...
- il nome del codec, per me è una cagata pazzesca, primo perché è troppo personale, secondo perché è da sboroni, terzo perché lo chiamano con 2 nomi diversi.... che si decidano e che non facciano troppo i sofisticati... la gente deve identificare le cose con facilità, loghi semplici e nomi corti (sony insegna...)...
- siamo e resteremo un grande popolo... faccio degli esempi... il codice di ricerca di Google è stato inventato e in parte sviluppato da un'italiano (uno di Padova) ma poi parlando un pò troppo e fidandosi ancora di più, i 2 fighi di Google gli hanno inculato l'idea e loro sono miliardari mentre lui è un pirla che insegna (nulla di personale, s'intende)....il codec MP3 è stato sviluppato e ideato da un'italiano... anche lui inculato a fuoco... quindi nulla mi dice che nonsiamo grandi ideatori e grandi geni, visto che lavoro e ci collaboro tutti i giorni con persone da togliersi tanto di cappello, ma poi facciamo sempre qualche ingenuità e chi si arricchisce son sempre gli altri... sono demoralizzato !!!
Ora dopo tutta questa pappardella, vorrei tanto vedere che almeno questa notizia non si trasformi nella solita BUFALA e per una volta ci vengano riconosciuti capacita e spirito imprenditoriale... ma il magna magna mi spaventa troppo...

Cheers::. new_all_coholic.gif

--------------------
Il SAGGIONIENTE...
L'INTELLIGENTEPOCO...
Lo STUPIDOTANTO...
E il MONATUTTO!!!

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 18 Jan 2009 - 12:03
Messaggio #11

Post Lord
Gruppo icone

Da: Udine
Utente Nr.: 192

mmmh

a parte la presunta professionalità del postatore io sono scettico
non vorrei fosse la sloita sparata messa li per fare hype

in effetti i dati ci sono ma scome detto da echelon sono incompleti
un niubbo ci cascherebbe uno di noi (spero) no

inoltre pure io penso che ne faranno un codec hardware

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000

Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert

The Browser ! usate questo e NON IE !!!!

+Quote Post

aytin
messaggio 19 Jan 2009 - 10:57
Messaggio #12

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Da: RM
Utente Nr.: 12.169

In effetti qualcuno che dà credito ai dubbi di gatsu c'è (scusate per lo spam).
Eccone giusto un paio:

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 21 Jan 2009 - 01:27
Messaggio #13

Post Lord
Gruppo icone

sapere di non eseere un credulone è sempre positivo jester.gif

Ragazzi ma vi rendete conto che una simile boiata l'ha detta l'ANSA ?????

--------------------

The Dragon Raise

Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core

Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

+Quote Post

aytin
messaggio 21 Jan 2009 - 08:51
Messaggio #14

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Avevo letto questa notizia in uno dei 3d su punto informatico e lì per lì non volevo crederci.
Mi è sembrata una notizia buttata lì, senza particolare entusiasmo, quando invece, in tempi di digitalizzazione massiva, una notiza del genere sarebbe epocale come l'invenzione della ruota.
Mah...

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

lucapas
messaggio 22 Jan 2009 - 00:27
Messaggio #15

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

CITAZIONE
... quando invece, in tempi di digitalizzazione massiva, una notiza del genere sarebbe epocale come l'invenzione della ruota.

Proprio per questo sa ancora più di bufala!

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

Gatsu99
messaggio 26 Jan 2009 - 21:59
Messaggio #16

Post Lord
Gruppo icone

come già detto la cosa è incredibile
un codeck simile , se esistesse e se la qualità effettiva fosse al livello di xvid
di fatto si rivelerebbe una miniera d'oro , solo per il mercato dei cellulari i possibili
guadagni sarebbero uno sproposito ma vista la penuria di notizie e soprattutto
la fonte molto dubbia io credo fermamente sia una bella bolla di sapone

--------------------

The Dragon Raise

Monitor Flatron M1917A

O.S = Windows Xp Pro SP3

+Quote Post

lucapas
messaggio 27 Jan 2009 - 08:51
Messaggio #17

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Considerando la (presunta) professionalità ANSA, per lo meno dovrebbero scusarsi di una notizia errata!

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

Type R
messaggio 27 Jan 2009 - 11:33
Messaggio #18

(y)
Gruppo icone

spero comunque vi siate accorti che sul sito di ECO CONTROLLO hanno detto che quelli dell' ANSA si sono sbagliati,

in un floppy ci stanno 20 secondi di video e non 20 minuti.

in allegato un video di 20 secondi in circa 1.44 mb codificato con x264 a 589 bps
Files allegati
File Allegato  cappelli.rar ( 1.42mb ) Numero di download: 14

--------------------

+Quote Post

aytin
messaggio 27 Jan 2009 - 13:56
Messaggio #19

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

E la notizia dall'ansa, inoltre, è scomparsa.
Ma era evidente: o si trattava di una bufala mostruosa, oppure era un chiaro lapsus.

I dubbi esposti da buzzqw sono fondamentali, in particolare il 2

Un codec come x264 (non testato oltretutto) ha un tuning molto fine.
Dai test non è per niente chiaro (io almeno non ho trovato nulla al riguardo) quali siano stati i settaggi, quanto abbiano spinto e se in qualche modo siano stati uniformi (anche se lo spero. Non parlo di mpeg-4 chiaramente. Anche in questo caso, quale codec?).

Non è per fare dietrologia, ma un paio di tabelle con ssim e psnr non bastano, manca la cosa fondamentale: il necessario per poter riprodurre il test (configurazioni e video).

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

Type R
messaggio 2 Feb 2009 - 08:29
Messaggio #20

(y)
Gruppo icone

I codec Mpeg-4 ASP e AVC usati nel confronto sono prodotti dalla LEAD: http://www.leadcodecs.com/

si possono scaricare delle versionio TRIAL, si potrebbe provare a confrontarli con XviD/DivX e x264 e vedere come si comportano almeno a livello di SSIM e PSNR e tenendo conto dei valori dichiarati da EcoControllo, avere un' idea di come CAPPELLI sia in confronto ai codec che usiamo più spesso...

--------------------

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Jul 2018 - 19:17 IPB