Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Output Microfono!
thegame
messaggio 29 Sep 2011 - 14:15
Messaggio #1

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 27.418

Salve gente, ho un problemaccio che da più di 3 mesi NON riesco a risolvere! cwm23.gif

Allora, io ho un microfono collegato attraverso un mixer, collegato a sua volta al jack rosa presente nella scheda audio interno del pc, ma andiamo avanti.

Ora, quando vado per registrare, TUTTI i programmi registrano con bassissima qualità microfonica, perchè, secondo me, si confondono con l'output di registrazione.

L'unico, e ripeto, l'unico programma in grado di registrare con qualità microfonica degna del microfono stesso, sembrerà strano, ma è il "Registratore Di Suondi" interno a Windows XP.

Questo è l'unico programma che riesce a registrare per bene, rispecchiando le qualità tecniche del microfono, gli altri registrano malissimo.

Ora, per farvi la panoramica, io ho 2 periferiche di registrazione:

1) Il SoundMax, cioè la scheda audio interna del pc

2) ATI HD Audio Rear Output

Evidentemente i programmi si confondono e non sanno quale scegliere, quindi non selezionano nessuno dei 2 e per questo motivo registrano malissimo, vi dico anche che questo problema della registrazione è iniziato da quando ho comprato la VGA nuova, che infatti, integra al proprio interno una sua propria scheda audio.

Il fatto è che tramite i programmi, anche se selezioni come input di registrazione la SoundMax o l'ATI, la qualità è la stessa, tranne che col registratore di suoni di XP, ho provato con Audacity, Sony Vegas ecc..... niente!

Eccovi l'esempio più esplicativo possibile:

Registrazione con Audacity:

File Allegato  prova1.mp3 ( 60.75k ) Numero di download: 16

Registrazione con "Registratore Suoni" di XP:

File Allegato  prova2.wav ( 118.5k ) Numero di download: 22

Il file .wav non so perchè ma è riproducibile solo tramite VLC, comunque, se li mettere in riproduzione uno dietro l'altro sentirete la pulizia e brillantezza del ".wav" e la sporcizia e l'impastatura dell'altro.

ILLUMINATEMI! smhair.gif e soprattuto, vorrei sapere perchè il registratore di XP è l'unico a fare bene il suo lavoro, ci dev'essere un motivo, PER FORZA!

Una cosa è sicura, io devo risolvere questo problema, assolutamente.

Go to the top of the page

+Quote Post

aytin
messaggio 29 Sep 2011 - 19:14
Messaggio #2

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

CITAZIONE (thegame @ 29 Sep 2011 - 15:15 ) *
Salve gente, ho un problemaccio che da più di 3 mesi NON riesco a risolvere! cwm23.gif

Allora, io ho un microfono collegato attraverso un mixer, collegato a sua volta al jack rosa presente nella scheda audio interno del pc, ma andiamo avanti.

Ora, quando vado per registrare, TUTTI i programmi registrano con bassissima qualità microfonica, perchè, secondo me, si confondono con l'output di registrazione.

L'unico, e ripeto, l'unico programma in grado di registrare con qualità microfonica degna del microfono stesso, sembrerà strano, ma è il "Registratore Di Suondi" interno a Windows XP.

Questo è l'unico programma che riesce a registrare per bene, rispecchiando le qualità tecniche del microfono, gli altri registrano malissimo.

Ora, per farvi la panoramica, io ho 2 periferiche di registrazione:

1) Il SoundMax, cioè la scheda audio interna del pc

2) ATI HD Audio Rear Output

Evidentemente i programmi si confondono e non sanno quale scegliere, quindi non selezionano nessuno dei 2 e per questo motivo registrano malissimo, vi dico anche che questo problema della registrazione è iniziato da quando ho comprato la VGA nuova, che infatti, integra al proprio interno una sua propria scheda audio.

Il fatto è che tramite i programmi, anche se selezioni come input di registrazione la SoundMax o l'ATI, la qualità è la stessa, tranne che col registratore di suoni di XP, ho provato con Audacity, Sony Vegas ecc..... niente!

Non sono i programmi a dover selezionare uno dei due. Sei che tu che devi scegliere la sorgente.
Eccovi l'esempio più esplicativo possibile:

Registrazione con Audacity:

File Allegato  prova1.mp3 ( 60.75k ) Numero di download: 16

Registrazione con "Registratore Suoni" di XP:

File Allegato  prova2.wav ( 118.5k ) Numero di download: 22

Il file .wav non so perchè ma è riproducibile solo tramite VLC,

Perché è l'unico tuo reader che legge il formato PCM Microsoft. Quali altri hai provato?
comunque, se li mettere in riproduzione uno dietro l'altro sentirete la pulizia e brillantezza del ".wav" e la sporcizia e l'impastatura dell'altro.

ILLUMINATEMI! smhair.gif e soprattuto, vorrei sapere perchè il registratore di XP è l'unico a fare bene il suo lavoro, ci dev'essere un motivo, PER FORZA!

Il registratore di suoni registra in formato raw, pcm senza compressione e per questo il suono è così pulito.
La compressione in generale genera artefatti a causa del taglio delle frequenze. Se con audacity registrassi senza comprimere otterresti lo stesso risultato. Altrimenti dovresti settare per bene l'encoder lame che stai utilizzando

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

lucapas
messaggio 29 Sep 2011 - 19:49
Messaggio #3

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Quoto aytin, sembra più un problema di compressione che di registrazione. Imposta Audacity in modo che salvi in wav o l'mp3 a 320 kbps come bitrate.

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

thegame
messaggio 29 Sep 2011 - 20:53
Messaggio #4

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

CITAZIONE
Non sono i programmi a dover selezionare uno dei due. Sei che tu che devi scegliere la sorgente.

Eh infatti ripeto che scelgo IO la sorgente di registrazione, ma la qualità è sempre la stessa.

CITAZIONE
Il registratore di suoni registra in formato raw, pcm senza compressione e per questo il suono è così pulito.

Sapevo che avreste risposto così, ma non è quello il problema.

Anche PRIMA di salvarlo, solo registrandolo, vedo che con quei programmi si sente male, mentre con l'altro no.

Io prima che comprassi questa maledetta scheda video, in programmi come audacity, pinnacle e vegas, il suono veniva registrato in maniera pulita ragazzi, non è un fatto di compressione, formato ecc..... ve lo posso assicurare.

Se era questo avrei già risolto da un pezzo, per questo mi rivolgo a voi jester.gif

Dobbiamo riuscire a capire perchè con quello registra bene mentre con tutti gli altri no, solo così potremo risolvere il problema (a parer mio).

+Quote Post

lucapas
messaggio 29 Sep 2011 - 21:27
Messaggio #5

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Non postare allora un wave e un mp3, ma 2 file raw. Controlla le impostazioni di registrazione del microfono direttamente col driver della scheda audio e non dal programma e prova a registrare con impostazioni e volume differenti. Ad esempio nelle impostazioni della scheda audio del mio vecchio portatile, il microfono ha un'opzione "boost" che amplifica il segnale, senza il quale la registrazione voce veniva bassissima. Forse hai qualcosa di simile anche tu?

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

thegame
messaggio 29 Sep 2011 - 21:50
Messaggio #6

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

luca guarda, io te lo posso anche postare in che formato tu desideri, non è questo il problema, il problema è che, come già detto, non c'è bisogno di salvarlo per sentire se l'audio è stato registrato male o no, c'è bisogno che lo ascolti e basta; e quando registro con gli altri, faccio play e lo ascolto la qualità fa schifo, mentre con il registratore di xp, faccio play, e si sente benissimo, rispecchiando le caratteristiche del mio mic.

Per le opzioni di "amplificazione", quelle le ho già viste, ho controllato di tutto, sta tutto in ordine, e comunque, se ci dovesse essere qualche opzione sbagliata, questa si ripercuoterebbe su tutti i programmi giusto? Mentre non è così.

A mio parere, quello di XP seleziona in automatico qualcosa, qualche input, output e quello che si vuole per far si che il microfono registri a dovere, mentre con gli altri evidentemente questa cosa non succede, il fatto è che anche cambiando tutte le opzioni, input e roba varia, il risultato NON cambia.

Poi ripeto, è successo tutto da quando ho cambiato la VGA, da quando è spuntato questo maledetto "ATI HD Audio Rear Output", secondo me è lui che ha combinato casini!

Non so più cosa pensare, il fatto è che io uso molto il microfono e devo sistemare questo problema.

+Quote Post

aytin
messaggio 30 Sep 2011 - 14:29
Messaggio #7

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Mi rileggo il 3d facendomi uno schemino, perché credo di non aver capito una sega fra prove, registrazioni, compressioni vere e farlocche

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

thegame
messaggio 30 Sep 2011 - 14:47
Messaggio #8

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

CITAZIONE
Mi rileggo il 3d facendomi uno schemino, perché credo di non aver capito una sega fra prove, registrazioni, compressioni vere e farlocche

Se vuoi che te lo rispieghi meglio basta chiedere, non bisogna per forza fare dell'ironia, poi penso di essermi spiegato bene, vi ho anche fatto delle registrazioni come prove.

+Quote Post

aytin
messaggio 30 Sep 2011 - 15:40
Messaggio #9

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

CITAZIONE (thegame @ 30 Sep 2011 - 15:47 ) *
Se vuoi che te lo rispieghi meglio basta chiedere, non bisogna per forza fare dell'ironia, poi penso di essermi spiegato bene, vi ho anche fatto delle registrazioni come prove.

Dai, non essere suscettibile, cercavo di sdrammatizzare glowface.gif
Essenzialmente è colpa mia perché ho letto il 3d di fretta e ci sono delle cose che non mi tornano. Ma prima di chiedere ulteriori spiegazioni, voglio ritornarci su perché magari mi è sfuggito qualcosa

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

lucapas
messaggio 30 Sep 2011 - 17:18
Messaggio #10

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Questa scheda audio ATI HD la usi? Perché altimenti potresti provare a disattivarla direttamente nel bios del PC. Così poi magari torna tutto come prima.
Daltronde la cosa è assai strana e probabilmente la soluzione la conosce solo la Microsoft, che col suo programmino idiota fa invece funzionare tutto egregiamente! jester.gif

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

thegame
messaggio 1 Oct 2011 - 14:22
Messaggio #11

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

CITAZIONE
Dai, non essere suscettibile, cercavo di sdrammatizzare

Ok, allora chiedo scusa flower.gif

Comunque mi state dicendo che non avete trovato nessuna soluzione, l'audio della scheda video non è disattivabile in alcun modo, fa parte della scheda video, per disattivare l'audio dovrei proprio disattivare la scheda video stessa, e quindi non è possibile.

Però cavolo, una soluzione ci dev'essere porca miseriaccia!

+Quote Post

aytin
messaggio 1 Oct 2011 - 15:42
Messaggio #12

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Se produci degli audio raw con programmi differenti, l'unico a venire decente è quello del registratore di suoni?

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

lucapas
messaggio 1 Oct 2011 - 17:34
Messaggio #13

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Esatto Aytin, è proprio quello il problema e sinceramente non immagino assolutamente quali strane impostazioni audio possa applicare il registratore di suoni di Windows rispetto agli altri programmi.
Forse capta il sorgente in un altro modo ma non credo. Come ha detto thegame, il problema si è manifestato dopo aver cambiato scheda video; quella nuova integra infatti un'altra scheda audio che forse va in conflitto con quella esistente. Prima infatti funzionava bene e non credo che nel frattempo siano cambiate le impostazioni degli altri programmi di acquisizione. Boh, misteri Microsoft! jester.gif

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 1 Oct 2011 - 19:14
Messaggio #14

DivX in Gondola
Gruppo icone

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
quella nuova integra infatti un'altra scheda audio che forse va in conflitto con quella esistente.

Non e che basta disinstallare i Driver audio della nuova scheda... jester.gif

+Quote Post

thegame
messaggio 1 Oct 2011 - 22:50
Messaggio #15

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

CITAZIONE
Se produci degli audio raw con programmi differenti, l'unico a venire decente è quello del registratore di suoni?

Esatto.

@luca: tutto quello che hai detto è esatto.

CITAZIONE
Come ha detto thegame

Come ha detto "Pietro". Eh luca, quante, quante volte! jester.gif

CITAZIONE
Boh, misteri Microsoft!

Mha..... in questo caso misteri degli altri programmi, in questo frangente mi rimane veramente l'unica risorsa con cui poter registrare (con un massimo di 2 minuti!!!! AIUTO!!!!!!!!)

CITAZIONE
Non e che basta disinstallare i Driver audio della nuova scheda...

Non è possibile nè installare, nè disinstallare i driver della scheda audio interna, i driver vengono automaticamente installati non appena installi i driver della scheda video stessa.

Comunque domani mattina, 5 minuti per capire il funzionamento del programma e vi registro un video in tempo reale del mio pc così vedrete con i vostri proprio occhi questa stranezza, che però mi sta rovinando le giornate.

Io uso molto il microfono, sia per esercitarmi nella lettura che soprattutto per quanto riguarda la dizione, per me è fondamentale.

+Quote Post

thegame
messaggio 2 Oct 2011 - 19:44
Messaggio #16

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Bhè, questa è veramente incredibile, incredibile!!!!!

Oggi vi stavo registrando un video e succede una cosa veramente allucinante!

Allora, se io registro (tramite il registratore di XP) PRIMA di avviare la registrazione dello schermo (il programma è Camtasia Studio) il suono viene registrato in maniera ottima, NON APPENA avvio la registrazione dello schermo (che include anche la registrazione dell'audio) e provo a registrare sempre con quello di XP, ecco che la registrazione avviente in modo pessimo!!! INCREDIBILE!!!!!

Vi sembra da pazzi vero? Eppure è così e ve ne do la prova.

Sentite questa registrazione, la differenza è enorme.

File Allegato  mic.wav ( 193.87k ) Numero di download: 40

Ecco, che, come vi detto più volte, la compressione, il formato ecc.... non c'entrano niente, però ora sembra indiscutibile che il problema derivi da una conflittualità tra driver, periferiche..... che cavolo no so!! jehon.gif

Io veramente non so più cosa fare.

+Quote Post

lucapas
messaggio 3 Oct 2011 - 07:51
Messaggio #17

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Avviene un taglio netto delle alte frequenze. Come abbiamo appurato è un problema della nuova scheda video/audio che va in qualche maniera a disturbare il canale dell'altra scheda audio. Una soluzione potrebbe essere quella di aggiornarne i driver, sempre che ce ne siano di nuovi, o di provare ad aggiornare quelli della scheda in cui è collegato il microfono.
Se neanche così risolvi, il mio consiglio è quello di portare indietro la scheda video dicendo che è difettosa o che ti crea problemi e prenderne un altro tipo, magari senza audio integrato. jester.gif
Comunque il problema è Microsoft o dei driver per sistemi Microsoft. Se tutti vanno contromano tranne uno, è probabile che sia quest'ultimo ad andare contromano! ocio.gif

CITAZIONE (thegame)
Come ha detto "Pietro". Eh luca, quante, quante volte! jester.gif

Mi sa che dovrò cambiarti il nick altrimenti non ne vengo fuori! lol.gif

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

thegame
messaggio 3 Oct 2011 - 13:47
Messaggio #18

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

per quanto riguarda aggiornamenti driver ecc.... ho fatto tutto ma niente.

Però c'è una via d'uscita perchè sono riuscito a disabilitare l'audio integrato della scheda video da "gestione periferiche", infatti nei programmi, se vado per selezionare l'input di registrazione l'"ATI HD Audio Rear Output" non c'è più, MA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA.

Anche non avendolo più dalle periferiche il risultato è sempre quello, a questo punto..... se non è neanche più la scheda video, qual'è il problema????

Però ragazzi ho fatto una scoperta sensazionale:

Grazie al software "Camtasia Studio", quando vado per registrare mi da diverse opzioni tra cui l'usare il mic, il wave out, il line in ecc...... allora, se seleziono solo "Microfono" come input di registrazione si sente male, mentre c'è un opzione che si chiama "Registra con microfono e con audio interno del sistema" (sarebbe il wave out mix) che se la seleziono e registro non dico si sente benissimo, ma CAVOLO, la differenza si nota!!

Come può essere????

Aspetto risposte!

+Quote Post

lucapas
messaggio 3 Oct 2011 - 20:17
Messaggio #19

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Il problema è sicuramente della scheda video perché si è manifestato dopo la sua installazione e, come hai detto in un post precedente, lo stesso registratore di Windows cambia la qualità attivando Camtasia, che lavora con l'audio ma anche col video.

Per il resto non sono molto esperto quindi non saprei dirti che razza di impostazione sia il wave out mix.

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

thegame
messaggio 4 Oct 2011 - 01:44
Messaggio #20

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

però DEVO risolvere questa situazione! jehon.gif

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 21 Nov 2018 - 15:14 IPB