Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Philips DVP3360 sottotitoli a colori
Andrea B
messaggio 14 Sep 2009 - 17:09
Messaggio #1

Digital Newbie
Gruppo icone

Gruppo: Members
Da: Udine
Utente Nr.: 27.558

Salve mi chiedevo se con questo lettore è possibile poter visualizzare i sottotitoli a colori. Premetto che ho letto nella discussione generale di alcio85 che l'unico colore da poter visualizzare è il bianco con un bordino nero, ma mi chiedevo se con il fw originale PHILIPS si possa fare...
Se si potesse fare, c'è un modo per tornare indietro (con il fw) ???

Oppure se non* c'è un modo per tornare indietro esistono dei programmi per modificare il fw (ossia il file .bin di update) per apportare questa piccola modifica del colore?

Ringrazio in anticipo!

Go to the top of the page

+Quote Post

alcio85
messaggio 14 Sep 2009 - 21:03
Messaggio #2

Digital User
Gruppo icone

Utente Nr.: 25.848

non ho ben capito cosa intedi... comunque:
1) si possono installare i firmware di qualsiasi versione quando si vuole, (puoi metter la versione ufficiale, poi metti un firmware moddato, poi ritorni a quella ufficiale e così via)

2) nel firmware ufficiale ci sono 4 tipi di sub, sono tutti bianchi con lo sfondo semitrasparente grigio, non è possibile averne di altro tipo, (ogni sub differisce per CP, ovvero per ideogrammi/alfabeto)
2b) nel firmware non ufficiale, ci son sempre 4 tipi di sub, tutti e 4 bianchi con bordo nero, tutti con lo stesso CodePage (CP), ma con 4 diverse grandezze.

3) "MTK Font Creator" permette di creare un set di caratteri personalizzato: colore , grandezza , font, bordino, spaziatura, CP.
3b) "MTK ReMaker" permette di aprire i firmware (.bin) e di sostituire il set di caratteri del firmware con uno creato precedentemente con "MTK Font Creator"

Spiegazione teorica/pratica per i più smanettoni:
nel firmware dei Mediatek, esiste un certo numero di tipi di font preinserito nel firmware ufficiale, per il philips 3360 sono 4 (nel firmware originale c'è 1 set per ogni "tipologia di alfabeto" , ovvero uno con caratteri per l'europa occidentale, uno con caratteri per l'europa orentale, uno con caratteri greci, ed uno con caratteri cirillici)
A noi interessa solo quello con alfabeto italiano designato dal CP1252 e visto che gli altri 3 tanto non li useremo mai, possamo sfruttarli come più ci piace, per esempio per avere font di dimensioni diverse (come nel firmware di vb6rocd).

Per intenderci questo è un charset: (ovvero una "immagine" spaziata e centrata contenete le lettere di un CP (in questo caso CP1252, quello per l'italia) con dimensioni,font,colori e spazi)

Quello che noi facciamo è ricreare questa "immagine" tramite MTK Font Creator personalizzando font,dimensione,bordatura,spaziature e colori per poi caricarla al posto di una delle 4 disponibili nel firmware.

NB: con mtk font creator creiamo un file .mtf che potremo importare in mtkremaker sostituendo un charset.
Va' da se' che invece di volere la scelta tra vari CP (come nel firmware ufficiale), o invece di volere la scelta tra varie dimensioni (come nel firmware non ufficiale), noi possiamo decidedere di caricare 4 charset identici ma di colore diverso, in modo da poter poi scegliere dal lettore il colore che ci piace di più o che è più leggibile in quel momento.

Ps: si posson anche fare dei misti, ovvero 2 dipi di dimensioni ciascuno con due colori... e così via.. l'unica limitazione è che al massimo potremo aver 4 opzioni di scelta. A meno che non si sia trovato il modo di modificare il set di colori senza modificare charset.

Spero di esser stato abbastanza esauriente,
le utlime verisoni dei software sono:
MTK Font Creator 0.6.12
MTK ReMaker 0.23 Beta6
(mtkremaker da' un messaggio di informazione, sul fatto che il firmware non finisce con degli zero, basta ingnorarlo, non è un errore ma solo un'informazione)

PSS: al di la' di tutta sta trafila sta di fatto che io personalmente non ho mai provato, e se ben ricordo mtk font crator non dava di suo la possibilità di cambiare colori a propio piacimento, tuttava era possibile esportare in bmp, poi tramite photoshop o simili cambiare uno ad uno i colori del colorset, nel particolare cambiare quello relativo al corpo dellle lettere, poi reimportare in mtk font creator e salvare in mtf per poi importare in mtk remaker.
Difficile a dirsi facile a farsi.

PSS2: chiedo a vb6rocod vediamo cosa dice... magari se si sbatte un'altro po' riesce a sistemare il tutto con pochi passi ;P

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
those who understand binary
and those don't

+Quote Post

Andrea B
messaggio 14 Sep 2009 - 22:11
Messaggio #3

Digital Newbie
Gruppo icone

Salve alcio,
per prima cosa ti ringrazio infinitamente per la pronta risposta, non ho capito però una cosa QUALE FW devo modificare ??
Facendo riferimento alla pagina che hai creatu tu

Quale di questi 3 FW DEVO MODIFICARE (caricare come di ci tu nel MTKRemaker) ?

Istruzioni per eseguire l'update correttamente e senza avere problemi con i sottotitoli

1.Installate il firmware Philips ufficiale dvp3360_12_fus_ita.zip
2.Spegnete il lettore
3.Installate questa pre-version DVP3360_12_vb6_1.rar [mirror v1]
4.Spegnete il lettore
5.Installate l'ultima versione DVP3360_12_vb6_v4.rar [mirror v4]

[in caso di sucessivi update non dovrete ripetere i passaggi 1->4]

NB:in italia usate solo la versione CP1525 contenuta nei rar

Domani avrò tempo da dedicarci e quindi farò delle prove e se saranno fruttuose allora magari pubblicherò un mini tutorial!
Intanto GRAZIE X LE DRITTE!

+Quote Post

alcio85
messaggio 14 Sep 2009 - 22:19
Messaggio #4

Digital User
Gruppo icone

quello del punto è il firmware ufficiale
quello del punto 3 è un firmware intermedio che non ti servirà mai più
quello del punto 5 è l'ultimo firmware, ed è quello che devi modificare per mantenere il GoTo e le altre funzioni aggiunte da vb6rocod.

leggi i due PSS che ho scritto poco fa'... chiedo a modder, non si sa' mai che riesca con poco a tirar fuori un po' di colori diversi... intanto tu puoi provare a modificare, tanto finche si tratta di sub non si corron rischi, al massimo se fai un pasticcio ricarichi quello del punto 5.

EDIT: senza andare a rigirarsi avanti e indietro importanto ed esportando bmp dal mtk font creator mi sembrava che anche con MTK Windows si potessero modificare i colorset (o colortable, o palette)

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

Andrea B
messaggio 15 Sep 2009 - 16:33
Messaggio #5

Digital Newbie
Gruppo icone

In effetti hai ragione, basta con MTK aprire il FW, e andare sul tab Windows! Ora viene la parte bella....
Vengono visualizzati una serie di BOX che credo facciano riferimento ad un indirizzo di memoria, new_alien.gif... per intenderci! Il problema sta che bisogna trovare il box giusto e modificarci la palette! Inizialmente pensavo che l'indirizzo si potesse ricavare GUARDANDO con MTKRemaker (ho modificato l'ultimo sottotitolo 09-0A come da immagine che hai postato tu) ma evidentemente mi sbagliavo....

Cosa sto sbagliando secondo te ?????

+Quote Post

Andrea B
messaggio 15 Sep 2009 - 16:37
Messaggio #6

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (Andrea B @ 15 Sep 2009 - 17:33 ) *
In effetti hai ragione, basta con MTK
intendevo MTK Windows

+Quote Post

alcio85
messaggio 15 Sep 2009 - 17:51
Messaggio #7

Digital User
Gruppo icone

Se usi MTK Windows , la "windows" dei sub del 3360 è la 0x12

A questo punto mi viene il dubbio che ci sia una palette unica per tutti i sub... (ovvero quella del 0x12)
Piuttosto che una palette per ogni sub...
Purtroppo non ho mai smacchinato troppo con i colori, quindi non sono sicuro al 100% di quello che ti ho scritto al post n°2 (la base teorica sui sub è sicuramente giusta, però la palette di colori non so' se è esterna o interna ai file .mtf e a questo punto mi sorge il dubbio che sia unica per tutti i sub...)

Con mtk windows son sicuro che la "window" dei sub sia la 0x12 (anche perchè l'avevo modificata personalmente per aumentare lo spazio sub...)
Però guardando la palette usata dalla 0x12 non vedo alcun colore bianco... in effetti se propio vogliam esser pignoli i sub in tv non è che siano di un bianco lucente... è un bianco un po' sporco, potrebbe essere uno dei due grigi che c'è in quella palette...

PS: se modifichi il font 09-0A ricordati che i sub modificati da te lì potrai vedere quando dal menù dle lettore selezionerai "sub grandi"

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

Andrea B
messaggio 15 Sep 2009 - 21:08
Messaggio #8

Digital Newbie
Gruppo icone

Bene Alcio, prima di tutto ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato fino adesso! Ho risolto tutto e ci sono riuscito FINALMENTE !!!

Ho fatto mente locale e ho appurato ciò :

CITAZIONE (alcio85 @ 15 Sep 2009 - 18:51 ) *
Con mtk windows son sicuro che la "window" dei sub sia la 0x12 (anche perchè l'avevo modificata personalmente per aumentare lo spazio sub...)

E' vero confermo!

Però guardando la palette usata dalla 0x12 non vedo alcun colore bianco... in effetti se propio vogliam esser pignoli i sub in tv non è che siano di un bianco lucente... è un bianco un po' sporco,

E' vero... è un bianco un po' sporco!

potrebbe essere uno dei due grigi che c'è in quella palette...

Quei due grigi sono lo stesso colore.... BISOGNA CAMBIARE QUELLO A DX DEI DUE (nel mio caso cambiato con l'arancione).

PS: se modifichi il font 09-0A ricordati che i sub modificati da te lì potrai vedere quando dal menù dle lettore selezionerai "sub grandi"

Sono d'accordo!

A questo punto mi viene il dubbio che ci sia una palette unica per tutti i sub... (ovvero quella del 0x12)
Piuttosto che una palette per ogni sub...

La tua congettura è pressocché esatta!

AGGIUNGO che il cambiamento del colore preclude il fatto che Quel DETERMINATO COLORE sarà usato in tutti e 4 i Sub!!!!

Allora il mio primo Hack al FW del lettore è stato cambiare il tipo di Font in Calibri (mi da un'alta leggibilità delle parole). E' stato inserito al posto del font GRANDE

http://img132.imageshack.us/i/15092009047.jpg/

Il secondo Hack è stato cambiare colore ai font (a me è sempre piaciuto l'arancione)!

http://img149.imageshack.us/i/15092009048.jpg/

A breve farò un tutorial!

Colgo l'occasione per ringrazionare ancora Alcio per il supporto e la pazienza!

La prossima prova... sarà quella di cambiare l'immagine di sfondo e la maschera del file browser!

+Quote Post

lucapas
messaggio 16 Sep 2009 - 08:57
Messaggio #9

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: AP
Utente Nr.: 99

Complimenti ad entrambi e ... attendiamo il tutorial jester.gif ! beerchug.gif

(Miiiitico Jack Bower!)

--------------------
Linux for human beings
----------------------------------------------------------------------
ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti
La distribuzione ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software

+Quote Post

alcio85
messaggio 16 Sep 2009 - 09:21
Messaggio #10

Digital User
Gruppo icone

beh , l'immagine di sfondo e la maschera del filebrowser sono veramente facili da cambiare.... e imho è facile fare di meglio visto che quelli standard non è che siano poi sta gran cosa...

Felice di esserti stato d'aiuto, vedo che hai cambiato solo il colore del bordo... pensavo volessi cambiare il colore del copro del sub... beh sono gusti personali, in effetti bordato di arancione sembra aumentare la leggibilità, però imho è quasi fin troppo invasivo...
Invece per quanto rigurarda il font scelto prova a dare un occhio in MTK Font Creator nel secondo tab e guarda con le impostazioni che hai usato quanti caratteri ci stanno sopra ad uno riga... spesso capita che con font più spaziati o più grandi i caratteri su una riga diminuiscano troppo, il costringe al sub di andare a capo e a volte così facendo si superano le 3 righe massime tagliando quindi parte dei sub..

ps: colgo l'occasione per dirti che vb6rocod già da un po' ha rilasciato un nuovo firmware... v4.2
Download V4.2
-Volume stored

(il firmware ufficiale ha un bug che non permette di memorizzare il livello del volume audio, pertanto spegnendo il lettore le impostazioni del volume si resettano ed il volume torna al massimo, con questa v4.2 il volume del lettore è memorizzato correttamente)

Mentre visto che ti piace smacchinare qui c'è un programmino per modificare i tasti del teleocmando:
Philips Remote 3360

Mentre qui c'è il charset che ho creato io tempo fa' da usare in MTK Font Creator, per creare/modificare i caratteri del menù ovvero quelli del font 00-01:
Charset Philips3360 OSD00-01

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

Andrea B
messaggio 16 Sep 2009 - 10:22
Messaggio #11

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (alcio85 @ 16 Sep 2009 - 10:21 ) *
Felice di esserti stato d'aiuto, vedo che hai cambiato solo il colore del bordo... pensavo volessi cambiare il colore del copro del sub...
beh sono gusti personali, in effetti bordato di arancione sembra aumentare la leggibilità, però imho è quasi fin troppo invasivo...

Alcio ho cambiato il COLORE DEL CORPO DEL SUB, il bordo l'ho lasciato grigio.... Probabilmente l'immagine non* rende benissimo....

+Quote Post

alcio85
messaggio 16 Sep 2009 - 10:32
Messaggio #12

Digital User
Gruppo icone

si in effetti ad allargare al massimo l'immagine il corpo del sub è arancione... quello che si vede molto è il bordo che è diventato quasi rosso...
Ma come dici sarà sicuramente colpa della foto... dall'anteprima sembrava quasi che ci fose corpo bianco e bordo arancio/rosso... jester.gif

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

Andrea B
messaggio 16 Sep 2009 - 15:41
Messaggio #13

Digital Newbie
Gruppo icone

Ciao a tutti, nuovo aggiornamento :

Allora adesso HO TROVATO COME RENDERE L'OUTLINE del sottotitolo DEL COLORE CHE VOGLIO .

Occorrono però dei pareri

1) Se vedi questa immagine ho usato Calibri 26 pt bold outline 2

http://img17.imageshack.us/i/16092009050.jpg/

2) Comin Sans 26 pt bold outline 2

http://img17.imageshack.us/i/16092009052.jpg/

3) Cominc Sans 22 pt bold outline 2 ( Con BORDO ROSSO!!!! )

http://img147.imageshack.us/i/16092009054.jpg/

Adesso mi viene in mente una cosa, la lettera "o" e ho trovato anche* il caso della lettera "à" non vengono rese con font GRANDI
(caso del Sans a 26 pt e del Calibri a 26 pt) riducendolo però come vedi la "o" in foto 3 viene resa benissimo.
O è un problema di classificazione della lettera dell'algoritmo nel FW oppure la grandezza è tale che supera (in termini di spazio) la quantità di caratteri rappresentabili!

Quindi in teoria la piena compatibilità di resa si ha per

1) Font "medi"
2) Per font grandi magari più "stretti" che non* occupano tantissimo spazio in larghezza (non è un caso se forse il FW originale usa L'Arial Narrow mi sembra)

Idee ?? Ovviamente Alcio sei invitato a dire la tua!

+Quote Post

alcio85
messaggio 16 Sep 2009 - 17:02
Messaggio #14

Digital User
Gruppo icone

La cosa mi pare alquanto strana...

1) La prima cosa che mi viene in mente è che sono grandi e si supera la larghezza rappresentabile.
Però la 3° riga del sub non è completa e quindi la lettera "o" ci doveva stare.

E' anche vero che la 3° riga viene sfruttata perchè le altre due superano la lunghezza di una riga... potrebbe esser un bug del wordwrap del firmware unofficial...

comunque* se vuoi puoi sempre restringere la larghezza dei caratteripur mantenendoli alti....

2)Per la lettera "à" forse hai semplicemente dimenticato di impostare il CP1252 (lo imposti nell'opzione preset) in mtk font creator...
Anche perchè dovrebbe andare indipendentemente dalla grandezza scelta... controlla anche che il font che hai usato abbia tale lettera... (comics e calibri la hanno sicuramente...)
Oppure controlla che nel sub ci sia effettivamente scritto " à " e non " a' " ...

Fammi sapere come procedono glis viluppi dei tuoi test jester.gif

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

Andrea B
messaggio 16 Sep 2009 - 17:28
Messaggio #15

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (alcio85 @ 16 Sep 2009 - 18:02 ) *
2)Per la lettera "à" forse hai semplicemente dimenticato di impostare il CP1252 (lo imposti nell'opzione preset) in mtk font creator...
Anche perchè dovrebbe andare indipendentemente dalla grandezza scelta... controlla anche che il font che hai usato abbia tale lettera... (comics e calibri la hanno sicuramente...)
Oppure controlla che nel sub ci sia effettivamente scritto " à " e non " a' " ...

Avrei usato il tuo charset del menù ovvero quelli del font 00-01 Quello che mi hai postato ieri!!!
Potrebbe essere questo ?????

+Quote Post

Andrea B
messaggio 16 Sep 2009 - 17:35
Messaggio #16

Digital Newbie
Gruppo icone

Appena riprovato col 1252... sempre la stessa cosa...

+Quote Post

alcio85
messaggio 16 Sep 2009 - 17:57
Messaggio #17

Digital User
Gruppo icone

quelli del font 00-01 influenzano solo il menù...
con i sub non c'entrano nulla e non li devi nemmeno usare ovviamente...

il problema della "à" dove te lo fa' ? nei sub o nei menù ?

Se lo fa' nei menù è facile che sia il charset che ho fatto anche se mi sembrava che fosse giusto... se vuoi ricontrollo...
Se lo fa' nei sub è il CP sbagliato...

comunque* se hai messo il linguaggio del lettore in italiano dovrebbe funzionare...

Adesso controllo se lo fa' pure sul mio...

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

alcio85
messaggio 16 Sep 2009 - 18:29
Messaggio #18

Digital User
Gruppo icone

Confermo che i caratteri accentati dei menù non funzionano.
Il problema c'è anche nel firmware ufficiale 1.1 ...

Però quei caratteri nei sub funzionano senza problemi...

A questo punto è un problema del firmware ufficiale... il charset che ho fatto è identico a quello presente nel firmware 1.1 ufficiale, quindi se è sbagliato quello è sbagliato pure il mio...

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

Andrea B
messaggio 16 Sep 2009 - 20:25
Messaggio #19

Digital Newbie
Gruppo icone

CITAZIONE (alcio85 @ 16 Sep 2009 - 19:29 ) *
Confermo che i caratteri accentati dei menù non funzionano.
Il problema c'è anche nel firmware ufficiale 1.1 ...

Però quei caratteri nei sub funzionano senza problemi...

A questo punto è un problema del firmware ufficiale... il charset che ho fatto è identico a quello presente nel firmware 1.1 ufficiale, quindi se è sbagliato quello è sbagliato pure il mio...

Senti io comunque* mi continuo a vedere film e serie tv con sottotitoli e cerco le discrepanze, intanto imposto il firmware così :

1) Font 5 metto di nuovo Cominc Sans 26 pt.

2) Font 6 metto il Cominc Sans 22 pt

Comincio a vedere il film impostando il sottotitoli col font a 26.. Se trovo discrepanze rimetto a 22 e verifico se ci sono "tagli di parole"...

Imposto i caratteri cn codepage 1252.
Un'ultima cosa il font creator mi riichiede di caricare inizialmente un file .ini
QUALE USO ?????? Quello fatto da te ???

grazie!

+Quote Post

alcio85
messaggio 16 Sep 2009 - 22:56
Messaggio #20

Digital User
Gruppo icone

Il file ini da caricare non è altro che una raccolta di set di caratteri...
-Se vuoi creare un charset per i sub devi caricare sempre: MtkFontCreator_1_2.ini
e da lì selezionare il "Windows CcodePage 1252"
-Se vuoi modificare il charset del menu carica l'ini che ho fatto io.

L'importante è non creare il charset dei sub con il mio ini... quell'ini serve solo per creare i font del menu.
Se utilizzi il mio ini e poi crei i sub mancheranno molti caratteri e non vedrai correttamente altri caratteri...

--------------------
There are only 10 type
of people in the world
and those don't

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 31 Jul 2010 - 03:09 IPB