|
  |
Più (S)VCD in un solo DVD-R |
|
|
|
|
3 Mar 2003 - 15:23
|
Il Fanculizzatore

Gruppo: Moderatori
Da: Roma
Utente Nr.: 1.746
|
Ultimamente sono spuntate fuori alcune discussioni di ragazzi che hanno il masterizzatore DVD e che volevano inserire più film in formato SVCD in un solo supporto DVD-R. Desiderio sacrosanto.
Io purtroppo non possiedo tale dispositivo quindi, anche se molto incuriosito dall'argomento, non posso sperimentare nulla al riguardo. Ho però dato un' occhiata in giro e cercato di capire se la cosa fosse possibile.
Ebbene lo è.
Vi riporto le spiegazioni che ho trovato su un sito specializzato in lingua inglese, di cui a fondo pagina riporterò il link.
Metto in questo post solo la parte che spiega il procedimento, perché il sito è molto dispersivo. Se poi volete andare a darci un'occhiata siete i padroni. Se avete problemi con l'inglese chiedete pure (a qualcun altro )
Avrete bisogno di 3 programmi:
- il ben noto TMPGenc
- il meno noto ma ottimo BBmpeg
- Roxio Videopack 5, non credo sia freeware, no so quanto costi, ma probabilmente va bene pure Nero.
Si va all'incomincio:
-------------------------------------------------------------------------------------
How to put your existing SVCD-files on DVD-R using Roxio Videopack5, TmpgEnc and BBmpeg:
Requirements: A fully SVCD-compatible standalone DVD-player.
1: Join your svcd-files with your favourite mpeg-tool, for instance Tmpgenc creating 1 file with the entire movie.
2: Demux the file to separate video and audio – using mpgtools in Tmpgenc.
3: Transcode the audiofile from 44 to 48 khz.
4: Using bbmpeg - mux the video and new audiofile together again using DVD muxingsettings.
5: Repeat the steps for Movie2
Now you have 2 nonstandard svcd files each about 2 GB - 480x480(576) 48khz audio muxed as DVD.
6: Open Videopack 5 - it recognizes the files as DVD-compliant - in spite of the wrong resolution.
7: Author a simple DVD - using a picture for menu with 2 menupoints pointing to each movie.
8: Create an image first - to test how it play on the computer.
9: Burn the image using Videopack 5
When you play the DVD on your standaloneplayer – once the movie starts it may not be aligned properly on the screen (that’s because the menu is in valid 720x480(576) resolution) – hit stop once and hit play again – now your player will detect the svcd-resolution and play it correctly.
------------------------------------------------------------------------------------
Il sito è qui http://www.spawns.dk/svcd/main.htm
Spero di essere stato utile.
Sarei molto grato a quelli di voi che vorranno provare e farmi sapere dei risultati.
Per ogni possibile aiuto resto a disposizione.
Saluti e baci
--------------------

|
|
|
|
|
|
|
4 Mar 2003 - 09:42
|
Digital Newbie

Gruppo: Members
Utente Nr.: 2.804
|
Salve
Ti RINGRAZIO moltissimo per le informazioni che* ci hai dato !
Io sto procedendo in un modo diverso. A questo momento (ore 9.35) sto facendo preparare un DVD al mio pc dalle 20.30 di ieri sera tramite il programma DVD Architect. Ankora 3 ore e potro' creare una ISO da verificare su un DVD-ROM virtuale per vedere l'effetto finale.
Praticamente sto infilando 2 films in un DVD+R da 4,7 GB.
Ovviamente vi terro' informati sul buono o cattivo esito della mia prova.
Dopodiche', se il risultato sara' scadente o non hai livelli che* mi aspetto, procedero' seguendo le istruzioni che hai allegato nel tuo 3ad.
CITAZIONE : Join your svcd-files with your favourite mpeg-tool, for instance Tmpgenc creating 1 file with the entire movie. 2: Demux the file to separate video and audio – using mpgtools in Tmpgenc. 3: Transcode the audiofile from 44 to 48 khz. 4: Using bbmpeg - mux the video and new audiofile together again using DVD muxingsettings. 5: Repeat the steps for Movie2
Tutta la procedura che* hai scritto qui sopra la "dovrebbe" (il condizionale e' d'obbligo) fare il software che* sto usando in questo momento.
CITAZIONE 6: Open Videopack 5 - it recognizes the files as DVD-compliant - in spite of the wrong resolution. 7: Author a simple DVD - using a picture for menu with 2 menupoints pointing to each movie. 8: Create an image first - to test how it play on the computer. 9: Burn the image using Videopack 5
Questa procedura l'ho fatta sempre con lo stesso software (un bel menu' animato, con musica in sottofondo e 2 fotogrammi linkati ai 2 films; nel mio prossimo DVD creero' 2 sottomenu' con i capitoli dei films collegati al menu' principale; DVD Architect gestisce anche* questa opzione)
Grazie ankora, alla proxima.
|
|
|
|
|
|
|
4 Mar 2003 - 18:30
|
Digital Newbie

|
Ok, rieccomi qua.
Dopo 16 ore e 20 minuti DVD Architect mi ha creato tutto l'occorrente da mettere su un DVD+R.
Bello baldanzoso, clicko l'opzione Burn ed una volta clickato 2 o 3 opzioncine, mi appresto a premere il famigerato tasto Ok per cominciare, ma... BUHMMMMMM... il programma mi restituisce un "errore sconosciuto alla linea blah blah blah del modulo pincopallino"....
Vabbe', cerca nel manuale, cerca in internet, cerca nei forum, ma niente, questo errore sconosciuto e' e sconosciuto rimane....
Allora provo con un altro verbatim ma stesso errore, provo con un dvd+rw, ed il problema c'è sempre.
Ok, cambio prg: uso nero. Altro errore che* ora non* rikordo, e niente da fare: non* si masterizzano questi benedetti files.
Senonke' mi viene un dubbio: la grandezza totale dei files non* e' che* superi le dimensioni del dvd ? Eppure, mentre creavo il progetto, ed ho impostato il bitrate, alla fine mi ritrovavo con 4.5 GB in uso, ed il dvd ne contiene 4.7....
Senonke', smanettando qua e la', mi salta fuori che* c'erano 16 MB in eccesso (!!!!!)
Vabbe', tutto il pomeriggio a capire come tagliare, dove tagliare, come convertire vob-->avi-->vob (oppure fare un taglio diretto del vob).
Ok scusate la lungaggine. L'errore sconosciuto era proprio l'eccedenza dei files nel supporto (quindi no burning, ma kosatava cosi' tanto scrivere SPAZIO INSUFFICIENTE? lol), ed il DVD ora e' pronto.
Testato: la qualita' e' la stessa dei video originali (quelli che* ho nel pc per intenderci).
So solo che* adesso devo capire un paio di cose, tipo a quale bitrate sono encodati gli originali, ed impostare lo stesso valore al momento della codifica in vob, cosi magari riesco a farcene stare 3 se sono di bassa qualita'.
Quindi operazione conclusa: 2 films su un DVD ci sono stati.
Il primo ha una risoluzione di 352x288 e si vede perfettamente.
Il secondo ha una risoluzione diversa ma si vede bene lo stesso.
Rimango a disposizione per consigli (da parte vostra ovviamente) e domande su come ho eseguito il tutto (nello specifico intendo).
Ciao e grazie.
|
|
|
|
|
|
|
4 Mar 2003 - 19:25
|
Il Fanculizzatore

|
Benissimo complimenti!
Visto il tuo fulminante successo cerco di approfittare di te per cercare di capire meglio. Delle cose non mi sono chiarissime.
In che formato erano i film che hai messo nel DVD-R? Erano SVCD? Di che dimensioni ognuno?
E ancora, il primo film che hai messo su ha una risoluzione 352x288 tipica di un VCD. Era così già prima che lo dessi in pasto a dvd-architect o te lo ha ridotto lui?
D'altronde un (S)vcd con una risoluzione tale è strano che abbia dimensioni intorno ai due giga, mi pare tantino.
Insomma pendo dalle tue labbre (e dal mio portafogli, è ora che mi compro sto cazzo di master dvd ) convincimi.
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
5 Mar 2003 - 23:38
|
Digital Newbie

|
Ekkomi
dunque, si, erano 2 vcd. Uno di dimensione 352x288 appunto, l'altro leggermente inferiore (mi pare 320x288).
La dimensione di 2 gigabyte l'uno, dopo la conversione a vob, penso sia dovuta al fatto che* io abbia sbagliato qualkosa nel settare i bitrate.
Ti faccio un esempio: se nell'avi di partenza vi e' un bitrate di 700, ed io imposto, per la conversione, un bitrate di 2200 (come ho settato, dato che* avevo letto da qualke parte che* un bitrate di 1800 e' un buon bitrate) immagino che* la grandezza del file finale sara' maggiore di quella originale.
Per questo, dal prossimo DVD che* faro', voglio cominciare a capire a quanti bit sono encodati i files originali, in modo che*, mantenendo gli stessi valori, riusciro' a farcene stare 3 di films alla risoluzione di 352x288 o al limite 2 che* hanno una risoluzione maggiore. Ovviamente terro' presente anche* la durata del film. Ovviamente vi terro' informati degli sviluppi futuri
C'è qualkun altro che sta facendo queste prove oltre a me ? O sono l'uniko ?
comunque*, non* server un masterizzatore per dvd per fare queste prove: basta un emulatore di dvd (come quello che* viene installato dai prodotti roxio) e la costruzione di una ISO di un dvd. Per i test e' sufficiente questo.
Io sono stato costretto da mia moglie a fare il dvd perkè doveva assolutamente vedere quei 2 films alla TV........... (le donne lol)
Ciao alla proxima.
|
|
|
|
|
|
|
25 Jun 2003 - 09:29
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 3.721
|
Io per fare questi multiVCD su DVD sto testando altri 2 software, uno è Sonic MyDVD, l'altro è nerovision express... con quest'ultimo ho avuto anch'io il problema della ridondanza dei files finali da masterizzare, con myDVD invece no... sembra inoltre avere le stesse funzioni di DVD architect (che comunque proverò presto), supportando menù animati, sottomenù per i capitoli, anteprime animate (15 sec) dei files e altro.
Devo però dire che il primi 2 esperimenti sono andati benissimo, ho masterizzato su CD da 700MB e non su DVD dei piccoli cartoons da 5/10 min l'uno, ne sono entrati circa 9 per CD... e sul lettore DVD da tavola tutto ok (qualità esatta all'originale... erano già MPG), gli ultimi fatti invece non ho ancora capito il perchè sono venuti senz'audio.
Purtroppo alcuni sono in formato PAL altri in NTSC e non li posso mescolare nel progetto, sono quindi anche alla ricerca di un prog che mi converta gli NTSC in PAL per fare altri tentativi.
|
|
|
|
|
|
|
25 Jul 2003 - 13:55
|
DivX ;-) Junior

Da: Bergamo
Utente Nr.: 577
|
TmpgEnc è in grado di leggere NTSC e trasformarlo in PAL.
In ogni caso a titolo in formativo vi ricordo che si tratta sempre e comunque di file Mpeg-1 e per il PC 10-20-30 Fps non fanno alcuna differenza, per il vostro occhio e per il DVD da tavolo invece la differenza è parecchia
|
|
|
|
|
|
|
27 Jul 2003 - 13:24
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 4.031
|
anch' io usando myDVD ho ottenuto video senza audio , adesso sto provando a convertire i file avi in mpg2 invece che mpg ma non credo funzionera' , vorrei proprio sapere perche'
ciao raga
|
|
|
|
|
|
|
27 Jul 2003 - 13:28
|
Il Fanculizzatore

|
Non ho capito che cosa vuoi fare lelebone. Vuoi mettere due svcd in un dvd-r o stai parlando di fare un dvd-r in standard DVD?
Se vuoi rispondermi apri un altro thread, senza che mandiamo questo troppo off topic
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
23 Aug 2003 - 11:24
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 4.121
|
Scusami Trippone Spropositato volevo sapere se hai una guida semplice (in italiano!) di VCDeasy. Aspetto una tua risposta e scusami se non c'entra niente con il forum in questione!
|
|
|
|
|
|
|
23 Aug 2003 - 12:11
|
Il Fanculizzatore

|
no in italiano proprio no, magari apri un altro thread in questa stessa sezione del forum e prova a chiedere qualcosa nello specifico, ma non è che so proprio tutto di questo programma
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
4 Jan 2004 - 03:22
|
Digital Newbie

Da: Mareno di Piave (TV)
Utente Nr.: 6.792
|
Ciao, ho letto un po' il forum perchè l'argomento mi interessa Volevo sapere se qualcuno ha provato a usare sonic My DVD per masterizzare più file già pronti in formato svcd standard (creati con tmpgenc plus) su supporto dvd con menù e tutto quanto! ho provato a fare ciò con ulead dvd moviefactory ma mi dà sempre errore nella fase di masterizzazione dell'immagine... volevo passare a Sonic My DVD ma volevo qualche parere e qualche consiglio su come impostarlo all'inizio! grazie e ciao a tutti
|
|
|
|
|
|
|
4 Jan 2004 - 07:32
|
Post Lord

Gruppo: Admin
Da: Udine
Utente Nr.: 192
|
è um prg che non conosco spiacente al limite usa tmpgenc authoring
--------------------
The Dragon Raise
Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core
Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x
Monitor Flatron M1917A
O.S = Windows Xp Pro SP3
Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000
Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert  The Browser ! usate questo e NON IE !!!!
|
|
|
|
|
|
|
20 Jan 2004 - 14:15
|
DivX ;-) Junior

Utente Nr.: 4.672
|
Sonic My DVD è un programma che ho abbandonato subito (parlo della v 4) e non mi sono accimentato a farne un uso avanzato per i seguenti motivi (importanti): hai poche opzioni per gestire la qualità e la durata del film, inoltre non hai la possibilità di creare capitoli, lento nell'elaborazione dei menù a differenza di altri programmi; comunque* in compenso ho riscontrato ottima la qualità dei menù. Sinceramente al Sonic my dvd preferisco l'adobe encore dvd, anche se più complesso da utilizzare ma lo ritengo uno dei migliori.
|
|
|
|
|
|
|
9 Feb 2004 - 18:23
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 8.550
|
salve, sono nuovo del forum, se può essere utile, ho fatto 1 guida su come inserire + (s)vcd su DVD senza re-encodare. La guida permette d creare solo la struttura DVD semplice ( senza menu e capitolature ). X l'authoring, v consiglio d usare Ulead Dvd Workshop 2 oppure Ulead Dvd Movie Factory 3 Disc Creator, non* re-encodano il prodotto, ma aggiungono solo i menu e se serve, anche i capitoli. Guida:inserire + (S)VCD su DVDCiao! Ps:complimenti x il forum.
|
|
|
|
|
|
|
9 Feb 2004 - 20:21
|
Post Lord

Gruppo: Admin
Da: Udine
Utente Nr.: 192
|
ok bravo !! vedrai che Repsol te la pubblica
--------------------
The Dragon Raise
Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core
Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x
Monitor Flatron M1917A
O.S = Windows Xp Pro SP3
Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000
Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert  The Browser ! usate questo e NON IE !!!!
|
|
|
|
|
|
|
2 Feb 2005 - 15:39
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 11.633
|
Ciao a tutti! Anche io ho provato a mettere più VCD su un DVD-R e ci sono riuscita. Il problema è che c'è asincronia tra audio e video!
Vi spiego come ho fatto: con TMPGEnc ho trasformato un Dvix in VCD, con Ulead Dvd Movie Factory 3 Disc Creator ho creato la struttura del DVD (menu, sfondo, musichetta) e poi con Nero 6 ho creato il DVD.
Qualcuno sa spiegarmi come mai c'è questo problema di asincronia?
Grazie in anticipo!
Elena!
|
|
|
|
|
|
|
2 Feb 2005 - 22:48
|
il Postatore Folle™

Da: ravenna
Utente Nr.: 4.613
|
SIcuramente avevi i file .avi di partenza con un framerate 29,97 e li hai convertiti a 25 fps. Tutto qui, controlla nei settaggi di tmpgenc .
--------------------
<span style='font-family:Impact'>Configurazione : P III 900 mhz , 1 giga RAM , master DVD LG , .....e basta. .)</span> http://www.latooscuro.com
|
|
|
|
|
|
|
4 Feb 2005 - 09:52
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 11.633
|
CITAZIONE (quinol @ 2 Feb 2005, 22:48) SIcuramente avevi i file .avi di partenza con un framerate 29,97 e li hai convertiti a 25 fps. Tutto qui, controlla nei settaggi di tmpgenc . E' proprio così! Grazie mille per l'informazione! Elena
|
|
|
|
|
|
|
22 Feb 2005 - 08:46
|
Digital Newbie

Da: Napoli!
Utente Nr.: 11.833
|
Allora dato che ci capisco poco e niente, voglio fare una semplice domanda. Sono 24 h che cerco sul web di capire se posso creare dei VCD su DVD con lo stesso principio di quelli creabili su Cd, nel senso senza disperdere spazio e senza dover muovermi su troppi programmi perdendo 10 ore. Mi spiego meglio.. Provai a utilizzare l'opzione di Nero crea Video CD perché mi incuriosiva, dopodiché vado a aggiugere 3 files avi di + o - 200 MB l'uno e scopro che addirittura mi fa creare un menu molto carino e personalizzato. Dopo un paio d'ore per la Codifica dei Video ho il mio bel VCD su circa 700 MB, ottima qualità visualizzabile perfettamente da lettore DVD. Cosa fondamentale quei file occupavano 200 MB e anche sul VCD occupano lo stesso spazio, cioè non li ho dovuti trasformare in VOB o simili che occupano moltissimo spazio. Allora ho pensato esiste la stessa cosa anche per DVD? Sono andato sempre su Nero e leggo VideoDVD, ma scopro che non è per niente la stessa cosa, allora provo a fare nuovamente un VCD stavolta però arrivando per dimensione dei files a circa 4 GB, per farli entrare su DVD. Tutto ok la codifica, ci vuole un botto di tempo ma ne vale la pena se poi invece di sprecare 10 DVD ne spreco uno, e alla fine quello zozzo di Nero mi dice che il masterizzatore selezionato è quello per i CD e non va bene inserire un supporto DVD. Ovviamente non sono riuscito a fargli cambiare idea facendogli capire che era un masterizzatore anche DVD lol Quindi credo di essere giunto alla conclusione che lo stesso principio dei VCD non è valido per i DVD, anche se non capisco sinceramente il perché.. Se mi smentite ve ne sarò più che grato! ^_^
--------------------
|
|
|
|
|
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|