|
  |
Problema sincronia per VCD |
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 09:39
|
Digital Newbie

Gruppo: Members
Utente Nr.: 4.578
|
Lo sò, starete dicendo "ma sempre gli stessi post?"
Non prendetevela, ma ho provato a seguire la guida (molto chiara anche per un niubbone come me), ho bestemmiato in turco/aramaico, ma proprio non mi riesce di sincronizzare l'audio e il video dei VCD.
Addirittura, son riuscito con TMPGenc a sincronizzare il filmato (già sballato dall'inizio), solo che dopo qualche minuto si desincronizza!
Ho provato a separare audio e video.
I file avi sono sincronizzati perfettamente, ma passandoli in mpg si spappolano con l'audio..
Mi basterebbe sapere se capita spesso anche a voi o sono proprio io che non riesco a fare la procedura come si deve...c'è un modo ottimale?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la cortesia.
|
|
|
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 09:45
|
(y)

Gruppo: Moderatori
Da: (TV)
Utente Nr.: 300
|
scaricati gspot (sez. Download) e apri il tuo file avi e postaci il rapporto.
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 10:01
|
Digital Newbie

|
|
|
|
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 10:08
|
Post Orgasmic Rip

Da: BG
Utente Nr.: 2.866
|
E ridàglie con stò Confidence.... Ultimamente ci sono state parecchie discussioni riguardo al tuo problema (ed in particolare quel film che è già parecchio sballato in divx).
Temo che finchè non si troverà una soluzione valida dovrai rinunciare al vcd di quel film...
--------------------
PIV 2.6GHz@2.860-800, A-data 512Mb PC3200, Asus P4P800, Ati Shippire 9600pro, SbLive 5.1, Quantum Fireball 7200rpm 60Gb + Maxtor 7200rpm 120Gb, Pinnacle PCTVpro, Win XP pro
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
|
|
|
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 10:13
|
Digital Newbie

|
Ah, capisco... beh, in fondo questa era solo una prova..più che altro mi interessa sapere con quale procedura vi trovate bene e avete avuto buoni risultati.
Del film non è che me ne importi più di tanto.
|
|
|
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 10:16
|
Post Orgasmic Rip

Da: BG
Utente Nr.: 2.866
|
A proposito:
Ho trovato un post che forse potrebbe aiutare a risolvere il problema, personalmente non l'ho ancora provato e non saprei dirvi se sia efficace o meno comunque* per chi volesse provare:
Il post è di Vespetta, dal vecchio forum di Quellicheilpc:
--------------------------------
Oggi mi sono impegnato allora a cercare una soluzione per chi volesse creare un VCD o SVCD PAL (25 frames per secondo) da un file AVI non PAL, sia esso NTSC (29.97 frames per secondo) che NTSC film (23.976 frames per secondo).
Bisogna dire però che avendo un avi a 23.976 fps è possibile anche trasformarlo in un altro avi a 25 fps della stesse identiche qualità e dimensioni, mentre con un avi a 29.97 non si riesce bene perché si dovrebbe perdere qualità (full processing mode di VirtualDub) e si otterrebbe un video scattoso (perlomeno non sono riuscito a trovare un metodo valido, chi lo avesse è pregato di contattare ). Questa "guida" si divide allora in 3 punti: il primo è sempre OBBLIGATORIO, il secondo è da seguire se si vuole convertire un AVI da 23.976 fps (NON DA 29.97) a 25 fps (che poi può essere anche trasformato in VCD o SVCD PAL con il metodo classico senza problemi), il terzo (il più utile) indica come creare VCD o SVCD PAL da qualsiasi AVI NTSC (sia a 23.976 fps che 29.97 fps).
1) Iniziamo dunque con l'operazione fondamentale; lanciamo VirtualDub e apriamo il file AVI NTSC da convertire, impostiamo Audio/Full processing mode e sotto Audio/Conversion forziamo il Sampling rate a 44100Hz e attiviamo High quality che non fa mai male; assicuriamoci che sotto Audio/Compression sia selezionato No compression (PCM). Salviamo l'audio con File/Save Wav... e, finita la creazione del WAV, clicchiamo sul tasto [End] move to the last frame (la freccetta rivolta a destra con la barretta verticale sulla punta) e scriviamo su un pezzo di carta la durata precisa del video (a destra tra parentesi tonde). E' meglio convertire questa durata in secondi con 3 cifre decimali, quindi facciamo questa operazione:
la durata è formata da 4 cifre, la prima rappresenta le ore quindi moltiplichiamola per 3600 e scriviamo il risultato; la seconda rappresenta i minuti quindi moltiplichiamola per 60 e scriviamo il risultato; la terza rappresenta i secondi quindi scriviamola così com'è. Sommiamo le tre cifre, mettiamo la virgola e scriviamo i tre numeri decimali indicati dalla quarta cifra.
Ora bisogna "velocizzare" l'audio come se venisse da un video a 23.976 fps e lo vorremmo portare a 25 fps (non dite "ma io ho un video da 29.97 fps!!!" perché avrete spiegazioni al punto 3), quindi da due semplici proporzioni escono fuori due semplici operazioni da fare (meglio con la calcolatrice ):
NUOVA_DURATA = DURATA_ORIGINALE * 23.976 / 25
Da questa operazione otteniamo la durata (in secondi) del video finale che tanto desideriamo, quindi scriviamolo per bene perché è importante. Naturalmente DURATA_ORIGINALE va sostituito con la durata in secondi dell'AVI originale che avevamo calcolato prima, e per vedere se più o meno non abbiamo sbagliato sappiamo che il risultato deve essere leggermente inferiore a DURATA_ORIGINALE.
Ecco l'altra operazione:
NUOVO_SAMPLERATE = 44100 * 25 / 23.976
Otterremo 45983.
A questo punto dobbiamo lanciare cooledit (personalmente conosco solo questo programma per convertire i sample rate dei files audio ma ce ne potrebbero essere altri; comunque sia consiglio cooledit perché è usato a livello professionale e garantisce la massima qualità e precisione), apriamo il file WAV salvato e sotto Edit/Adjust SampleRate dobbiamo immettere 45983 al posto di 44100 e dare OK. Vedremo che il programma indicherà subito la nuova durata, la quale dovrebbe essere praticamente uguale a NUOVA_DURATA che abbiamo calcolato poco fa. Proviamo a "giocare" con l'Adjust sample rate per trovare il valore che avvicina il più possibile la durata a NUOVA_DURATA; il valore giusto è o comunque è vicinisso a 45983. Salviamo allora le modifiche, anche sovrascrivendo.
Ecco terminata la parte preliminare, la quale è semplice ma delicata, facciamola con precisione!
2) Se siete passati a questo punto significa che avete un AVI a 23.976 fps e volete convertirlo a 25 fps senza perdere un benché minimo di qualità. Per fare ciò basta ritornare a VirtualDub, sotto Video/Frame rate selezionare Change to e inserire 25.000, dare ok e verificare che la nuova durata corrisponda a NUOVA_DURATA. Se è così si vede che stiamo facendo tutto bene. Ora facendo Audio/Wav audio... selezioniamo il file WAV che abbiamo appena modificato e finalmente otterremo il video finale; assicuriamoci che audio e video siano sincronizzati posizionando l'indicatore di scorrimento verso la fine e cliccando su Play. Finalmente possiamo salvare il tutto comprimendo l'audio: impostiamo Video/Direct stream copy e Audio/Full processing mode, sotto Audio/Compression scegliamo Mpeg Layer-3 128 kBit/s, 44100 Hz, Stereo, 16 KB/s (naturalmente dobbiamo avere installato i codec MP3) e facciamo File/Save as AVI... scegliendo un bel nome per il nostro Video PAL !!! Come ho detto prima possiamo usare questo nuovo file per creare VCD o SVCD PAL con TMPGenc senza problemi.
3) Se si vuole creare un VCD o SVCD bisogna lanciare TMPGenc e inserire come sorgente video il nostro AVI NTSC d'origine, e come sorgente audio il file WAV che abbiamo modificato con cooledit. Clicchiamo su Load e carichiamo il template che ci serve, VideoCD (PAL) o SuperVideoCD (PAL), dopodiché clicchiamo su Setting; i settaggi che dirò di impostare sono relativi alla sezione Advanced e dipendono dal framerate di origine, mentre per gli altri settaggi relativi alle proprietà del video che dobbiamo ottenere (sezione Video e Quantize Matrix) vi rimando al post che ho fatto poco tempo fa nel forum "DivX quality" intitolato "consigli su utilizzo SCHEDA DI ACQUISIZIONE TV", nel quale (al punto 4) ci sono tutti i settaggi per VCD e SVCD.
Sotto Advanced attiviamo Do not frame rate conversion, poi attenzione: se l'avi sorgente è a 29.97 fps attiviamo anche Inverse telecine, altrimenti basta così. In questo modo praticamente TMPGenc userà comunque come sorgente video uno stream a 23.976, e lo "velocizzerà" a 25 fps; avendo noi "velocizzato" anche l'audio il risultato finale avrà video e audio perfettamente sincronizzati. Se non ci credete non vi rimane altro che cliccare su START.
A questo punto ho finito, vorrei spiegare che la conversione da 23.976 a 25 avviene (come avrete capito) per semplice "velocizzazione", visto che 1 frame al secondo non si nota. Un video a 29.97 invece viene prima convertito a 23.976 con l'inverse telecine di TMPGenc, che ogni 5 frames ne prende 2 e li unisce in uno solo, dopodiché avviene la "velocizzazione". Infatti solo velocizzando da 29.976 fps a 25 fps la differenza sarebbe troppo grande e anche l'audio diventerebbe nettamente più acuto.
Infine aggiungo che con un file AVI non di nostra fattura si potrebbero incontrare altri problemi, tipo audio con bitrate non costante, oppure framerate non standard. Nel primo caso dobbiamo usare NanDub invece di VirtualDub per estrarre l'audio e salvarlo in WAV; nel secondo caso bisogna avere un po' di pratica e cercare un compromesso:
estrarre l'audio, modificare l'fps con VirtualDub impostando uno dei 3 valori standard più vicino all'origine, modificare l'audio estratto di conseguenza (sostituendo i giusti valori nell'operzaione che abbiamo fatto prima per trovare la nuova durata), salvare tutto in un nuovo file e ricominciare a leggere questo post considerando il nuovo file .
Naturalmente se ho delle correzioni o aggiunte da fare scriverò delle reply di seguito.
CIAO A TUTTI.
--------------------
PIV 2.6GHz@2.860-800, A-data 512Mb PC3200, Asus P4P800, Ati Shippire 9600pro, SbLive 5.1, Quantum Fireball 7200rpm 60Gb + Maxtor 7200rpm 120Gb, Pinnacle PCTVpro, Win XP pro
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
|
|
|
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 10:28
|
(y)

Da: (TV)
Utente Nr.: 300
|
ok... ho messo in evidenza il messaggio....
speriamo che con questo "trucco" si risolva una volta per tutte il problema della sincronia A/V...
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
17 Oct 2003 - 10:28
|
Digital Newbie

|
Gentilissimo! Ora me lo studio.. e spero di arrivare a qualcosa
|
|
|
|
|
|
|
9 Nov 2003 - 11:59
|
DivX ;-) Junior

Utente Nr.: 3.649
|
Novità???
|
|
|
|
|
|
|
15 Nov 2005 - 20:22
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 13.750
|
Scusatemi ragazzi...non* so se ho lo stesso vostro problema perkè non* so cos'è un VCD...allora...io ho un divx perfetto ma quando lo vado a convertire in dvd con divxtodvd l'audio sbalza e va in anticipo.....ho provato a fare quello che* avete suggerito sopra ma non* m è servito...forse l'ho fatto male....per favore aiutatemi.... grazie per la vostra attenzione
|
|
|
|
|
|
|
15 Nov 2005 - 20:33
|
Signore degli Audiofili

Gruppo: Admin
Da: Verona
Utente Nr.: 3.106
|
Se metti anche tu un rapportino di Gspot possiamo capire di cosa hai bisogno... Nella sezione FAQ trovi la guida che ti spiega come fare il rapportino... per cortesia seguila, dato che se hai letto il regolamento, troverai utile il suggerimento di Izzarazzu... Cheers::.
--------------------
Il SAGGIO sà NIENTE... L'INTELLIGENTE sà POCO... Lo STUPIDO sà TANTO... E il MONA sà TUTTO!!!  Deborah consiglia FIREFOX... Io consiglio ............ Deborah
|
|
|
|
|
|
|
15 Nov 2005 - 21:01
|
Cavaliere dell'XviD

Da: AP
Utente Nr.: 99
|
Sembra che il problema sia abbastanza ostigo quando c'è di mezzo il DivX 4 (Open DivX), per cui l'unica è ricodificare prima in divx5 o xvid (magari ad alto bitrate ed una sola passata per risparmiare tempo), e poi in dvd-svcd ecc.
--------------------
Linux for human beings ---------------------------------------------------------------------- ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti La distribuzione ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
|
|
|
|
|
|
|
15 Nov 2005 - 21:14
|
DivX in Gondola

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474
|
Per me prima di convertire questi filmati, e meglio "SEMPRE" ricopiarli con un altro nome, in Direct Stream Copy, sia l'Audio che il Video, per la ricostruzione dei relativi indici...
|
|
|
|
|
|
|
16 Nov 2005 - 15:12
|
Digital Newbie

Utente Nr.: 13.750
|
ECCOLO QUI..SPERO MI POSSIATE AIUTARE
|
|
|
|
|
|
|
16 Nov 2005 - 15:22
|
XviD & Avisynth Maniac

Da: A saperlo... peggio dei nomadi!
Utente Nr.: 12.169
|
Ci vorrebbe un banner che occupi 3/4 dello schermo e che compaia ogni 5 secondi con scritto: REGOLE!!!!!
--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che: - Avinaptic, - MPEG4 Modifier, - Google possono essere i tuoi migliori amici. "Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci""Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)Ehi, tu... Sì, proprio tu che mi stai maledicendo un pò perché leggi a fatica. Apprezzo il tuo sforzo nel leggere. Sul serio. Ti ammiro tanto. Voglio premiare la tua ostinazione Approfittane per seguire questi suggerimenti: - non sei a casa tua. Se decidi di entrare, fallo con discrezione e ti accoglieremo a braccia aperte. Se inizi a grufolare per il forum seminando scompiglio, ti accoglieremo a calci in culo; - non siamo pezze da piedi. Inutile prendersela con noi; - infine, non meno importante, non sei tu a decidere quand'è il momento di scherzare. Se hai problemi mentali, risolvili da qualche altra parte. Ti auguro buona fortuna se vuoi, ma levati dalle balle, trollaccio malefico!!! 
|
|
|
|
|
|
|
16 Nov 2005 - 16:20
|
DivX in Gondola

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474
|
CITAZIONE (aytin @ 16 Nov 2005, 16:22) Ci vorrebbe un banner che occupi 3/4 dello schermo e che compaia ogni 5 secondi con scritto: REGOLE!!!!! Aytin quanto ti capisco, però gli altri scaricatori di porto...  , non lo capiscono proprio...
|
|
|
|
|
|
|
16 Nov 2005 - 16:43
|
XviD & Avisynth Maniac

Da: A saperlo... peggio dei nomadi!
Utente Nr.: 12.169
|
Ogni tanto ci sono le invasioni, ad ondate. Come le maree. Il punto è che mi piacerebbe che le discussioni contenessero un minimo (ma veramente un minimo) spunto per un approfondimento tecnico. Altrimenti si finirebbe per avere 995 post su 1000 dedicati al restauro dei video scaricati da internet che contengono tutte le peggiori schifezze del mondo, asincronia audio video, framerate improponibili, qualità indecente e via dicendo. Magari sarebbero interessanti in quanto "sfide alla soglia dell'impossibilità da affrontare", ma di DivxMania rimarrebbe veramente poco. Si confonderebbe nelle marmaglia di altri sitarelli di questo tipo e mi dispiacerebbe un bel pò.
--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che: - Avinaptic, - MPEG4 Modifier, - Google possono essere i tuoi migliori amici. "Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci""Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)Ehi, tu... Sì, proprio tu che mi stai maledicendo un pò perché leggi a fatica. Apprezzo il tuo sforzo nel leggere. Sul serio. Ti ammiro tanto. Voglio premiare la tua ostinazione Approfittane per seguire questi suggerimenti: - non sei a casa tua. Se decidi di entrare, fallo con discrezione e ti accoglieremo a braccia aperte. Se inizi a grufolare per il forum seminando scompiglio, ti accoglieremo a calci in culo; - non siamo pezze da piedi. Inutile prendersela con noi; - infine, non meno importante, non sei tu a decidere quand'è il momento di scherzare. Se hai problemi mentali, risolvili da qualche altra parte. Ti auguro buona fortuna se vuoi, ma levati dalle balle, trollaccio malefico!!! 
|
|
|
|
|
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|