|
  |
Script di base |
|
|
|
|
8 Jun 2003 - 22:51
|
(y)

Gruppo: Moderatori
Da: (TV)
Utente Nr.: 300
|
Con questo "Topic" vorrei mettere a disposizione le mie esperienze e quella dei vari utenti che frequentano DivXMania nel presentare alcuni script di base che vadano bene un po' per tutte le occasioni. Qunidi , non siate timidi e postate le vostre idee...
Di tanto in tanto metterò insieme tutte le idee riassumendole.
Inizio presentando lo script, consigliato da koepi (e modificato da parte mia per alcuni valori) per filtrare il "Mosquito Noise", per intenderci quello che era ben visibile sul DVD di Minority Report.
I plugins citati li trovate nella sezione links importanti, dovrete copiarli nella cartella "plugins" dove Avisynth è installato.
CITAZIONE # Caricamento dei plugins (non più strettamente neccessario con Avisynth 2.5x
#
LoadPlugin("C:percorsoPluginsmpeg2dec3.dll")
LoadPlugin("C:percorsoPluginsUnFilter.dll")
LoadPlugin("C:percorsoPluginsUnDot.dll")
LoadPlugin("C:percorsoPluginsConvolution3d.dll")
#
#
# Caricamento del file di progetto di DVD2AVI
#
mpeg2source("C:RipDVDfilm.d2v")
#
# Ritaglio delle bande nere #
crop(4,62,716,348) # I valori sono indicativi !
#
#
# Correzione dei colori
#
LumaFilter(-2,1.0) # serve a migliorare le zone scure
#
#
# Smoothing o Sharpening (leggeri leggeri)
#
Unfilter(-4,-4) # per rendere un po' più smooth, oppure Unfilter(+4,+4) per un po' più sharp
#
# Denoising
#
Convolution3d(preset="movieHQ")
#
#
# Attenuazione del Mosquito Noise
#
Undot() # Dot in inglese significa punto.
#
#
# Ridimensionamento
#
LanczosResize(640,256)
--------------------

|
|
|
|
|
|
|
16 Jun 2003 - 13:21
|
(y)

|
Questo è un'altro script che ho usato spesso e che permette di migliorare abbastanza la compressibiltà senza degradare troppo l'immagine:
CITAZIONE LoadPlugin("C:percorsoPluginsMpeg2dec3.dll")
LoadPlugin("C:percorsoPluginsdeen.dll") LoadPlugin("C:percorsoPluginsunfilter.dll") # LoadPlugin("C:percorsoPluginsdecomb.dll") # da usare solo per films interlacciati
Mpeg2source("C:ripDVDfilm.d2v", idct=X)
# Fieldeinterlace(blend=true, chroma=true) # da usare solo per films interlacciati
crop(8,16,704,540)
Lumafilter(0,0.9)
Unfilter(+4,+4)
Deen("c3d",0,3,6,3)
LanczosResize(640,272)
Limiter()
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
16 Jun 2003 - 18:27
|
Post Orgasmic Rip

Da: BG
Utente Nr.: 2.866
|
non è molto che sperimento l'uso di filtri vari e dunque ho una domanda riguardo allo script inserito.
Ho visto che hai usato il Lancsoz come resize, grande dettaglio e quindi minor compressibilità...
Dunque in termini di qualità, pensi sia meglio utilizzare un filtro aggressivo limando poi con i vari deen etc. per guadagnare successivamente in compressione, piuttosto che utilizzare un filtro un pelo meno aggressivo evitando magari uno dei filtri smooth (in questo caso il luma o il deen)?
L'immagine verrebbe trattata un pò meno, no?
Ripeto, non avendo fatto particolari prove ignoro la cosa e quindi chiedo consiglio
|
|
|
|
|
|
|
16 Jun 2003 - 19:16
|
(y)

|
si, in effetti l'immagine verrebbe trattata un po' meno, col vantaggio in più che meno filtri si usano e più è veloce l'ncoding...
ma bisogna anche pensare ad una cosa, il guadagno di compressibiltà che si ottiene filtrando è reso possibile principalmente alla riduzione del rumore, ora se si applica un filtro spazio-temporale. Un filtro spazio-temporale, esegue una rimozione del rumore basandosi sull' analisi di + frames e di quanto certi particolari sono in movimento, l' operazioni di rimozione "dovrebbe" eseguirle partendo dal fatto che il rumore fra un frame e l'altro varia molto di più di quanto possano variare certi dettagli fini, ma alla fine tutto si basa sempre sui gusti e su esperimenti abbastanza empirici...
Come al solito, l'unica cosa che conta + di ogni consiglio e quella di provare, è ovvio che è inutile usare un resize che fa risaltare un sacco di dettagli se poi con un denoise pesante tutti questi dettagli vengono puliti, è un po' un gioco di alchimia, ci si avvicina miglior risultato possibile per tentativi, finchè non si raggiunge un compromesso....
ovviamente lo script che ho inserito sopra, potrebbe diventare una cosa del genere:
CITAZIONE LoadPlugin("C:percorsoPluginsMpeg2dec3.dll") LoadPlugin("C:percorsoPluginsdeen.dll") LoadPlugin("C:percorsoPluginsunfilter.dll") # LoadPlugin("C:percorsoPluginsdecomb.dll") # da usare solo per films interlacciati
Mpeg2source("C:ripDVDfilm.d2v", idct=X)
# Fieldeinterlace(blend=true, chroma=true) # da usare solo per films interlacciati
crop(8,16,704,540)
Lumafilter(0,0.9) Unfilter(+4,+4)
# Deen("c3d",0,3,6,3) #questa riga vien saltata dal processo
BicubicResize(640,272,1/3,1/3 )
Limiter()
ho eliminato il denoise, ho sostituito il resize lanczos con un bicubic che crea meno rumore ma fa anche risaltare meno i dettagli....
bisogna far delle prove e vedere quale delle due soluzioni è quella + soddisfacente... magari per un film lo è meglio la prima, per un' altro la seconda...
--------------------

|
|
|
|
|
|
|
17 Jun 2003 - 00:03
|
Post Orgasmic Rip

Da: BG
Utente Nr.: 2.866
|
CITAZIONE Come al solito, l'unica cosa che conta + di ogni consiglio e quella di provare
Già, questo è l'unica regola che vale sempre...
Resto comunque* dell'idea che smanettare con filtri vari può avere i suoi vantaggi solo in casi particolari se si considera il solo rip da dvd, visto che di solito, l'alta definizione e qualità dell'immagine è propria di tale formato e non dovrebbe avere particolari problemi di pulizia o rumore di fondo...
Naturalmente, se si ha a disposizione un adeguato valore di bitrate (rip su 2cd o +), si potrebbe sparare di solo Lancsoz e l'immagine sarebbe il piu dettagliata e simile all'originale...
Naturalmente il discorso cambia nel caso di un solo cd oppure in casi particolare di film "difficili", solo in questi casi penso (a mio modesto parere) che valga veramente la pena di perdere tempo a scegliere la giusta combinazione di filtri che possa assicurare la miglior qualità possibile.....
|
|
|
|
|
|
|
22 Jan 2006 - 13:21
|
Digital User

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.111
|
Io volevo capire se Removegrain e undot fanno la stessa cosa;mi sembra di aver capito che in mode=1, il primo coincide con il secondo, è giusto?Se si, cosa si aggiunge alzando la modalità di remove grain?
|
|
|
|
|
|
|
22 Jan 2006 - 13:30
|
XviD & Avisynth Maniac

Da: A saperlo... peggio dei nomadi!
Utente Nr.: 12.169
|
Sì è giustissimo. Nell'articolo su avisynth è anche spiegato dettagliatamente come funziona l'algoritmo di rimozione del rumore.
Alzando la modalità la capacità di rimozione aumenta ma fai attenzione perchè come è scritto anche nella documentazione le modalità vanno applicate con criterio.
Inoltre, sempre nella documentazione, si fa riferimento al fatto che removeGrain è efficace quando la grana del video è nell'ordine di un pixel. Se il rumore presente non appartiene a questa categoria, ti consiglio di ripiegare su dei filtri come peachSmoother, deen oppure removeDust.
--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che: - Avinaptic, - MPEG4 Modifier, - Google possono essere i tuoi migliori amici. "Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci""Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)Ehi, tu... Sì, proprio tu che mi stai maledicendo un pò perché leggi a fatica. Apprezzo il tuo sforzo nel leggere. Sul serio. Ti ammiro tanto. Voglio premiare la tua ostinazione Approfittane per seguire questi suggerimenti: - non sei a casa tua. Se decidi di entrare, fallo con discrezione e ti accoglieremo a braccia aperte. Se inizi a grufolare per il forum seminando scompiglio, ti accoglieremo a calci in culo; - non siamo pezze da piedi. Inutile prendersela con noi; - infine, non meno importante, non sei tu a decidere quand'è il momento di scherzare. Se hai problemi mentali, risolvili da qualche altra parte. Ti auguro buona fortuna se vuoi, ma levati dalle balle, trollaccio malefico!!! 
|
|
|
|
|
|
|
27 Jan 2006 - 11:09
|
Digital User

|
Un'altra cosa:il Lumafilter dello script di Type, e il LumaYV12 di DGDecode che è citato nella guida ad Avisynth in che rapporto stanno?Ha senso usarli insieme?Ed aggiungere ColorMatrix?Scusate la mia ignoranza...
|
|
|
|
|
|
|
30 Jul 2006 - 08:00
|
Digital User

|
Inserisco uno script che ho appena usato con successo per cambiare il framerate di un video che m isono ritrovato a 20 fps invece di 25 fps,probabilmente a causa di un errato IVTC:
########################################## source=AVISource("E:\Film\Bad Company-Protocollo Praga.avi")
backward_vec = source.MVAnalyse(isb = true, truemotion=true, pel=2, idx=1) # we use explicit idx for more fast processing forward_vec = source.MVAnalyse(isb = false, truemotion=true, pel=2, idx=1) cropped = source.crop(4,4,-4,-4) # by half of block size 8 backward_vec2 = cropped.MVAnalyse(isb = true, truemotion=true, pel=2, idx=2) forward_vec2 = cropped.MVAnalyse(isb = false, truemotion=true, pel=2, idx=2) return source.MVFlowFps2(backward_vec,forward_vec,backward_vec2,forward_vec2,num=25,idx =1,idx2=2) FFT3dGPU()
se si vuole un framerate diverso da 25 fps basta cambiare il numero nell'ultima riga,quello dopo num=...
l'unico plugin che serve è MVtool aggiornato alla versione 1.47.
Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
30 Jul 2006 - 17:21
|
Post Lord

Gruppo: Admin
Da: Udine
Utente Nr.: 192
|
ehm faccio notare che il post è del 2003
--------------------
The Dragon Raise
Server (Main) Power Supply 700 Watt Asus m3n78 pro +3000 Mega Ram + 01 Hd Maxtor 500 giga S-ATA2+ 01 Hd maxtor 500 Giga (esterno) + Masterizzatore DVD Pioneer + Controller Firewire + Controller Lan 10/100+Scheda Audio X-FI Platinum + Ati Radeon HD 3800 512 mb Ram + Pinnacle PCTV Stereo + Masterizzatore DVD Nec EXT su USB 2.0 + CPU AMD Phenom 9950 Quad Core
Client Asus a7V + Duron 1000 + 768 Mega Ram + Controller Firewire + Hd Maxtor 80 Giga + Hd Western Digital 20 Giga+ Hercules Radeon All In Wonder 7500 + Lettore Cd-Rom Asus 52x
Monitor Flatron M1917A
O.S = Windows Xp Pro SP3
Gruppo di continuità APC SMART UPS 1000
Divxmania Staff Moderator - SVCD Expert  The Browser ! usate questo e NON IE !!!!
|
|
|
|
|
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|