Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Sincronizzare Audio E Video
lucapas
messaggio 10 Jul 2008 - 09:07
Messaggio #1

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: AP
Utente Nr.: 99

Questo è il thread per i commenti all'articolo: Sincronizzare Audio E Video

Una soluzione al frequente problema di asincronia fra audio e video.

Lo staff si riserva il diritto di eliminare i commenti inappropriati.

Go to the top of the page

+Quote Post

Picard66
messaggio 6 Sep 2010 - 07:00
Messaggio #2

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.844

Come commentato (anche se non so se e' partito) questa affermazione per cosa vale? Lasciam perdere un attimo il video, che normalmente non va toccato, perchè di per sè se leggo: dividiamo la durata in secondi dell' audio per la durata in secondi del video
Rispondo che e' totalmente il contrario ;-)
Lo stretch agisce sull' audio, se questi fosse più lungo il risultato di quell' operazione sarebbe >1, e inserendolo nel filtro lo vado ad allungare ancor più, invece di velocizzarlo ed accorciarlo.

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 6 Sep 2010 - 07:43
Messaggio #3

DivX in Gondola
Gruppo icone

Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
Lasciam perdere un attimo il video, che normalmente non va toccato

Mha! io più delle volte velocizzo il Video piutosto di ralentare l'Audio, il perché in visione un fotogramma ogni 25 in meno e dificilissimo che te ne accorgi, ma chi ha le orecchie fine jester.gif , a ralentare l'Audio ci si accorge eccome... jester.gif

+Quote Post

Picard66
messaggio 6 Sep 2010 - 07:52
Messaggio #4

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Infatti molto meglio usare audacity, con l' effetto cambia tempo con cambia la tonalità.
Cambiare l' fps video vai fuori standard coi lettori da salotto, però non e' quello il problema, ma quell' affermazione nella guida ;-)
L' ho fatto presente perchè anche se avevo notato anni fa la guida e mi accorsi che c'era quell' errore, essendo comunque piuttosto indicizzata, ha indotto in errore qualcuno che non ci saltava fuori ad usare il filtro stretch in VDM, e mi diceva"mi risulta che si fa audio diviso video"

Anche se poi come detto, è meglio e più pratico usare un editor audio, pochi calcoli di secondi e nessun cambiamento nel tono.

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 6 Sep 2010 - 08:23
Messaggio #5

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
Infatti molto meglio usare audacity, con l' effetto cambia tempo con cambia la tonalità.

Io non ho mai usato audacity, ma per fare quello che hai detto..., devi gioco forza ricomprimere l'Audio, così fatto perdi qualità...

CITAZIONE
Cambiare l' fps video vai fuori standard coi lettori da salotto

NO a cambiare il frame rate da 23.976 > 25, rimaniamo sempre nello standard SAP... wavey.gif

+Quote Post

Picard66
messaggio 6 Sep 2010 - 09:49
Messaggio #6

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Credo forse stiamo parlando di cose diverse, io parlo della guida, all' inizio citi che preferisci cambiare l' fps del video, ma con la guida non c'entra, i filtri audio cambiano l' audio l' fps video lo cambi da video-->frame rate, non dai filtri audio.
CITAZIONE
Io non ho mai usato audacity, ma per fare quello che hai detto..., devi gioco forza ricomprimere l'Audio, così fatto perdi qualità...
Ovvio, perchè credi che con i 3 filtri di VD non ricodifichi l' audio? i filtri non sono nemmeno selezionabili in direct stream copy (dell' audio), dopo aver messo il valore dello stretching devi comunque riselezionare il codec audio, io non parlo di cambiare l' fps video, quello rimarrà in direct stream copy.

La sostanza comunque e', che in qualsiasi modo si voglia considerar la cosa, e' che quell' affermazione nella guida e' sbagliata. (audio diviso video).

P.s. Credo che tu stia guardando il primo caso, il parlo del secondo caso della guida.

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 6 Sep 2010 - 10:47
Messaggio #7

DivX in Gondola
Gruppo icone

CITAZIONE
La sostanza comunque e', che in qualsiasi modo si voglia considerar la cosa, e' che quell' affermazione nella guida e' sbagliata. (audio diviso video).

Vediamo se si può modificare qualcosa nel senso più giusto...

CITAZIONE
Adesso convertiamo in secondi la durata sia del file audio (l?avevamo annotata prima?ricordate?) che del file video (per quelli non forti in matematica, bisogna fare: 3600 x ore + 60 x minuti + secondi) ed ora dividiamo la durata in secondi dell' audio per la durata in secondi del video e segnamo il numero trovato (il rapporto fra la durata dell?audio e quella del video).

Molto probabilmente intendeva scrivere SOTTRAZIONE(se vuoi sapere l'eccedenza del video o del Audio) e non DIVISIONE ..., spero di avere detto giusto... jester.gif

CITAZIONE
P.s. Credo che tu stia guardando il primo caso, il parlo del secondo caso della guida.

Si parlo in generale su queste elaborazioni video..., e non della guida. wavey.gif

+Quote Post

lucapas
messaggio 6 Sep 2010 - 19:11
Messaggio #8

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Sistemato, però anch'io di solito agisco sul frame-rate video piuttosto che sull'audio: non devi ricodificare e non avrai, come dice tgiorgio, problemi di distorsioni.

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

blob2500
messaggio 7 Sep 2010 - 20:21
Messaggio #9

Divx ;-) Maniac
Gruppo icone

Utente Nr.: 14.213

Anche io in genere agisco sul frame-rate video, pero' se poi lo si vuol portare a un valore "standard" preciso al millesimo, compatibile con tutti i lettori da tavolo (25fps, 29.970fps ...) si dovra' poi per forza intervenire sull'audio e quindi ricomprimerlo... Quando possibile cerco di dividere il file in "tronconi" e sincronizzarli singolarmente giocando sul solo "delay" e poi riunisco il tutto in modo da non ricomprimere nulla... pero' purtroppo non sempre è sufficiente smhair.gif

--------------------

+Quote Post

Picard66
messaggio 8 Sep 2010 - 15:37
Messaggio #10

DivX ;-) Junior
Gruppo icone

Poi e' anche questione di gusti o sfizi personali, cioè agendo, come nella prima parte della guida, semplicemente sul fps, cambio la durata del filmato, so che magari non ce se ne rende conto, ma se so che un telefilm dura 43 minuti in origine preferirei mantenesse la stessa durata :-D

Altrimenti forse per far quello, dargli prima l' audio di giusta lunghezza, selezionare "change so video and audio durations match" e gli fps cambiarli sotto, in "convert to fps", però che venga perfetto è da verificare..

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 21 Jul 2018 - 21:45 IPB