Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> Tipologia di frame, Ma a che servono ?
Marco_62
messaggio 19 Aug 2009 - 14:28
Messaggio #1

Digital User
Gruppo icone

Gruppo: Members
Da: Bologna (BO)
Utente Nr.: 19.802

Vi stresso anche in questa sezione...

Dopo la lettura di qualche guida, ogni tanto mi imbattevo in qualche capoverso che tirava i ballo particolari tipi di frame del tipo B frame, I frame.
Cercando un po nella rete ho trovato cosa sono (in una guida avanzata alla configurazione dell'xVid), ma non riesco proprio a capire a cosa servono; servono solo nelle operazioni di codifica/decodifica oppure anche quando devi eseguire l'editing di un video ? Ad esempio con Virtualdub, se voglio tagliare o unire, sposto una barra e marco un inizio e una fine, ma questo posso farlo su qualsiasi tipo di frame oppure devo farlo su frame particolari?

Grazie a tutti in anticipo..

ciao

n.b. spero di avere azzeccato la sezione giusta.

Marco (BO)

Go to the top of the page

+Quote Post

tgiorgio
messaggio 19 Aug 2009 - 15:49
Messaggio #2

DivX in Gondola
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: Favaro Veneto - Venezia
Utente Nr.: 474

CITAZIONE
Dopo la lettura di qualche guida, ogni tanto mi imbattevo in qualche capoverso che tirava i ballo particolari tipi di frame del tipo B frame, I frame.

Tipologie di Frame

| Quali tipi di fotogrammi (frame) ci possono essere nel filmato:

Il key frame è un fotogramma memorizzato integralmente e compresso, dal quale sonori creati i successivi p-frame o b-frame. I nuovi codec ne inseriscono uno ad ogni cambio di scena.
Il GOP è un gruppo di immagini (Group of Pictures).
Il predicted frame memorizza solamente le differenze rispetto al frame che lo precede, quindi userà poche informazioni.
Il b-frame è il fotogramma bidirezionale. Si tratta di un fotogramma cge contiene tutte le infotrmazioni di cui il codec ha bisogno per ricostruire l'intera immagine. Ogni GOP inizia con un I-frame, che serve come punto di riferimento iniziale per i fotogrammi successivi, consentendo di accedere in punti casuali a uno stream video.
il Long GOP è il frame di previsione. E' un fotogramma creato usando vettori di movimento in modo da prevedere l'entità delle differenze fra di sè e l'I-frame o il P-frame più vicino.
Il P-frame contiene solo dati di previsione.
Il Short GOP è un gruppo di immagini che contiene solo un I-Frame.

CITAZIONE
servono solo nelle operazioni di codifica/decodifica oppure anche quando devi eseguire l'editing di un video ?

Servono per la codifica di un video, per cercare di risparmiare al meglio spazio, mantenendo alta comunque la qualita Video

CITAZIONE
Ad esempio con Virtualdub, se voglio tagliare o unire, sposto una barra e marco un inizio e una fine, ma questo posso farlo su qualsiasi tipo di frame oppure devo farlo su frame particolari?

Questo con virtualDub il taglio lo puoi fare esclusivamente solo sul KeyFrame... wavey.gif

+Quote Post

Marco_62
messaggio 19 Aug 2009 - 17:46
Messaggio #3

Digital User
Gruppo icone

CITAZIONE
Questo con virtualDub il taglio lo puoi fare esclusivamente solo sul KeyFrame...

Nel senso che e' il programma stesso che te lo impedisce oppure lo fai comunque ed ottieni una ciofeca?

+Quote Post

buzzqw
messaggio 19 Aug 2009 - 19:12
Messaggio #4

Il signore degli encoder
Gruppo icone

Da: Cesena
Utente Nr.: 15.923

nel senso che il programma ti permetti di tagliare solo al Key frames

ci sono altri programmi che permettono il taglio NON al key frames.. anzi pure virtualdub lo permette

il fatto e' che poi il programma deve reencodare la parte tra i due i frames tagliati

esempio se ho una sequenza del genere IPBBPBBPBBxPBPBBPBBPBBPPBBxBBIPPB
e tu vuoi tagliare il pezzo tra le due X, il programma deve trasformare TUTTA le sequenza tra le due I in un filmato fatto solo di key frames, tagliare poi dove vuoi tu e poi riassemblare il tutto

di norma , questa tecnica si chiama di smart rendering o smart cut , da quel che ricordo la supporta virtualdub, avidemux e videoredo

BHH

--------------------

+Quote Post

Marco_62
messaggio 20 Aug 2009 - 12:54
Messaggio #5

Digital User
Gruppo icone

Con Virtualdub, dal momento che me lo ha fatto fare + la mia ignranza in materia, ho stagliuzzato un filmato in varie parti (quello della gara). Poi ho caricato queste parti in MovieMaker per poi appiccicargliene delle altre. Quando pero' le carico nella raccolta, non mi fa vedere una unica icona per ciascun clip, ma ad esempio, per un clip di 5min mi fa vedere 29 icone. Non riesco a capire perche' me lo ha spezzettato tutto: forse c'entrano sti key frame?

ciao

+Quote Post

buzzqw
messaggio 20 Aug 2009 - 13:45
Messaggio #6

Il signore degli encoder
Gruppo icone

non uso MM (anche se penso il programmi rilevi i cambi di scena e non solo gli I frames)

BHH

--------------------

+Quote Post

Marco_62
messaggio 20 Aug 2009 - 14:08
Messaggio #7

Digital User
Gruppo icone

Per Buzz : esco un attimo dal seminato della discussione.. eri poi riuscito a scaricare da rapidshare il pezzo di fraps?

ciao

+Quote Post

buzzqw
messaggio 20 Aug 2009 - 14:12
Messaggio #8

Il signore degli encoder
Gruppo icone

si, e ti confermo che MENCODER non lo supporta (senza problemi invece per virtualdub e hdc)

anche usando la dll di fraps (nella codec) non riesce a decodificarla

ho provato ad installare fraps e poi copiare manualmente la dll aggiornata.. ma non funzia lo stesso

sarebbe da segnalare la cosa a quelli di mplayer

BHH

--------------------

+Quote Post

Marco_62
messaggio 21 Aug 2009 - 12:23
Messaggio #9

Digital User
Gruppo icone

Altra domanda, non troppo inerente alle frame, ma comunque relativa all'editing video ( se occorre spostare la discussione o aprirne una nuova mi rimetto al volere dei Moderatori)..
Quando viene eseguito un montaggio video, di solito si prendono degli spezzoni (clip)che si appiccicano l'uno all'altro, si mettono le transizioni, il testo e cosi via... e alla fine quando fai "crea filmato", viene eseguito una specie di rendering per ottenere un unico file video, dove pero' viene eseguito un encoding vero e proprio. Quindi, gia' magari ne era stato eseguito uno prima per ottenere le clip, piu' quest'ultimo, e il risultato e' una immagine da brivido (per non dire da schifo)... encodata e compressa 2 volte. C'e' modo di aggirare l'ostacolo ? Magari acquistando un programma di authoring di quelli piu' "potenti".. tipo il Pinnacle (che tral'altro non mi sembra costi poi tanto - l'Ultimate 12 circa 130,00 euri).

ciao

Marco

+Quote Post

buzzqw
messaggio 21 Aug 2009 - 13:15
Messaggio #10

Il signore degli encoder
Gruppo icone

con ogni encoding c'e' una informazione persa

solo lavorando con flussi lossless (huffy o lagarith ad esempio) e esportando in lossless minimizzi le perdite

anche l'eportazione in DV e' lossy, anche se il bitrate e' circa 25mb/s

qui non c'entra il programma, c'entra il file di input ed il file di output

se carichi un file lossless (od alta qualita') ed esport in mpeg2/xvid allora perdi qualita' sensibilmente, se esporti in lossless perdi di meno, ma perdi
se carichi un filmato gia' compresso ed esporti in formato compresso.. bhe'.. allora te la sei cercata

il problema e' che se anche esporti in non compresso... prima o poi dovrai "comprimere", devi fare solo in modo che la procedura di compressione sia l'ultimissima fase (tipo quando hai finito il montaggio e crei il dvd)
consiglio: meno esportazioni e passaggi di programmi si fanno meglio e'.

BHH

--------------------

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 31 Jul 2010 - 03:22 IPB