Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2008 Divxmania.it

Reply to this topicStart new topic
> TraGtor, nuova gui per ffmepg
aytin
messaggio 2 Jul 2011 - 15:41
Messaggio #1

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: RM
Utente Nr.: 12.169

Nel variegato mondo del free software legato a gnu/linux c'è posto anche per TraGtor, una bellissima gui per ffmpeg che fa dell'eleganza e della semplicità il suo punto di forza.
L'obiettivo dichiarato dell'autore non era quello di costruire la super-gui per ffmpeg ma quello di esporre la minor quantità possibile di parametri per permettere all'utente, che vuole ottenere una trascodifica volante per il suo dispositivo mobile, di non perdersi nel mare magnum di opzioni di cui è dotato ffmpeg.

Bisogna riconoscere che riesce quasi benissimo nell'obiettivo visto che, una volta fatta la scelta del codec audio, video (nella scheda Format) e del formato di uscita (nella scheda Target), bisogna solo avviare la conversione. Chi si sente sufficientemente temerario, può agire direttamente sulla linea di comando con la propria configurazione di ffmpeg oppure modificare quella creata dal transcoder (visibile nel tab Proceed). È possibile selezionare un frammento di video come pure escludere l'audio dal file di output o effettuare una codifica in 2-pass.

Perché allora non raggiunge pienamente l'obiettivo?

Personalmente ho riscontrato un paio di limiti piuttosto seccanti durante una sessione operativa standard.

Innanzitutto mi aspettavo che la scelta del formato condizionasse impicitamente la scelta dei codec audio/video e della risoluzione, nei casi in cui il formato la circoscriva.
Invece non accade. Ho provato a codificare un frammento in formato PSP e sia i codec che la risoluzione non sono stati toccati nel file di output, rendendo di fatto tale file inutilizzabile. Immagino che dovrebbe essere l'utente a conoscere i limiti del formato di uscita che vuole usare e personalizzare di conseguenza le impostazioni usando la gui o nei casi più estremi agendo sulla linea di comando. È chiaro che già questo basterebbe a ridimensionare parecchio lo spirito dell'applicazione.

Altra cosa, chi vuole fare un resize del video si deve scontrare con un altro intoppo nascosto legato all'AR.
Di default, la modifica della risoluzione viene fatta in modo da lasciare inalterato l'AR del video originale che, se da un lato è una buonissima funzione perché riduce a quasi 0 l'errore con l'ar del video di uscita, dall'altro rischia di produrre video totalmente fuori standard. Basti pensare che molti dispositivi hanno bisogno che la risoluzione sia multipla di 16/8/almeno 2. Invece la forzatura sull'AR può generare anche risoluzioni dispari. Bisognerebbe conoscere le limitazioni del dispositivo di uscita e agire di conseguenza svincolando l'AR dalla scelta della risoluzione (e introducendo un minimo di errore che ci può stare quasi sempre). Ritorniamo quindi al caso precedente.

Rimane il fatto che TraGtor sembra terribilmente buono e, se non ho preso una cantonata, anche queste limitazioni possono essere facilmente superate rendendolo quasi il transcoder perfetto. Lo sviluppo del progetto è frenetico (proprio oggi 2 luglio, è uscita la versione 0.8.3.5) e pacchettizzato per un sacco di sistemi: deb-based, gentoo, arch e rpm-nased

Unica avvertenza: Potreste aver bisogno di avere ffmpeg col supporto ai codec con restrizioni come mp3, xvid, x264 ecc.

Risorse:
Sito: http://mein-neues-blog.de/tragtor-gui-for-ffmpeg
Scarica TraGtor: http://mein-neues-blog.de/tragtor-gui-for-ffmpeg/#install

P.S. La segnalazione di TraGtor si deve a Lucapas che, anche quando è in vacanza, trova il tempo per scovare qualcosa beerchug.gif

--------------------
"Ogni ora che passa ferisce, ma solo l'ultima uccide"

Prima di prendere a martellate il tuo SAP, ricorda che:
- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google
possono essere i tuoi migliori amici.

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

Go to the top of the page

+Quote Post

lucapas
messaggio 2 Jul 2011 - 18:05
Messaggio #2

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Da: AP
Utente Nr.: 99

Grazie aytin per il pubblico ringraziamento. Il merito della news è tutto tuo che ci hai perso tempo! beerchug.gif

Appena sarò più "tranquillo" (sembrerà strano ma in vacanza il tempo non basta mai jester.gif ) lo voglio provare. Dalla tua analisi sono rimasto un po' deluso dalle limitazioni che hai notato, ma spero che modifichino presto questi comportamenti considerando anche che, come hai detto, attualmente lo sviluppo è molto frenetico.

Devo dire però che, per tutto il resto, si presenta molto bene! good.gif ocio.gif

--------------------
Linux for human beings
------------------------------------------------------------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa umanità agli altri.
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
La distribuzione Ubuntu GNU-Linux migra questo spirito nel mondo del software
.

+Quote Post

aytin
messaggio 2 Jul 2011 - 18:53
Messaggio #3

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Non ho testato a fondo l'applicazione, ci ho giocato un'oretta.
Però, visto che l'obiettivo è quello di non mettere di fronte all'utente la pletora di parametri di ffmpeg e di porsi come transcoder abbastanza universale, quelle cose che ho notato, se confermate, non lo rendono comodissimo. La consolazione è che manca veramente poco per renderlo perfetto.

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

"Il software è tutto ciò che puoi solo maledire; l'hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci"
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" (Albert Einstein)

+Quote Post

thegame
messaggio 6 Jul 2011 - 23:41
Messaggio #4

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Gruppo: Members
Utente Nr.: 27.418

per ora quello che uso e quello che reputo la migliore GUI è "Avanti", da quello che avete provato è migliore?

Poi, anche secondo voi la migliore è Avanti?

+Quote Post

lucapas
messaggio 7 Jul 2011 - 07:29
Messaggio #5

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Beh, se è "Avanti" sarà sicuramente e sempre la migliore no? jester.gif

A parte gli scherzi io non lo conosco quel programma. Se ci facessi un piccola recensione, poi magari ci facciamo un'altra news. ocio.gif

--------------------
Linux for human beings
Un ulteriore significato è: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
.

+Quote Post

aytin
messaggio 7 Jul 2011 - 09:29
Messaggio #6

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

Avanti è un po' fuori contesto in questo 3d.
Potrei dirti che Avanti non è per niente migliore di TraGtor visto che il primo gira su Windows il secondo su Gnu/Linux glowface.gif
A parte questo, Avanti sembra un'applicazione molto efficiente.
Stabilire una classifica è sempre difficile perché quello che può essere fantastico per me potrebbe non essere per niente interessante dal tuo punto di vista.
Parlando di ottimi relativi, un altro ottimo transcoder è handbrake ma siamo un po' OT dal 3d e ognuno di loro meriterebbe almeno un 3d apposito ocio.gif

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

thegame
messaggio 8 Jul 2011 - 00:32
Messaggio #7

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

Ok, scusate l'OT. Comunque io ho provato praticamente tutte le GUI di ffmpeg, e Avanti secondo me è la migliore.

+Quote Post

aytin
messaggio 8 Jul 2011 - 07:42
Messaggio #8

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

CITAZIONE (thegame @ 8 Jul 2011 - 01:32 ) *
Ok, scusate l'OT. Comunque io ho provato praticamente tutte le GUI di ffmpeg, e Avanti secondo me è la migliore.

Tranquillo, l'unico ot non è dovuto al discorso delle gui per ffmpeg (fin qui ci stiamo) ma che TraGtor sia disponibile per Gnu/Linux. Comunque Avanti servirà da spunto per parlarne direttamente. Anche a me è sembrata una gui ben fatta.

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

lucapas
messaggio 8 Jul 2011 - 07:44
Messaggio #9

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

traGtor gira sotto Linux; se lo hai provato per confrontarlo con Avanti deduco che nel tuo PC hai installato anche Linux giusto?

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

thegame
messaggio 11 Jul 2011 - 12:47
Messaggio #10

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

no, non l'ho confrontato, non ho linux. Tu invece, l'hai installato, provato? Che ti sembra?

+Quote Post

lucapas
messaggio 11 Jul 2011 - 22:29
Messaggio #11

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Sono tornato ieri dalle vacanze e non ho ancora avuto tempo per provarlo.

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

lucapas
messaggio 31 Jul 2011 - 11:26
Messaggio #12

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

Ho dato un'occhiata al programma in questione. Effettivamente ha grandissime potenzialità ed è facile da impostare ma, devi sapere quello che stai facendo, nel senso che devi conoscere i codec audio-video, le risoluzioni standard e i contenitori, altrimenti non ottieni niente di buono!
Ho notato che nella scheda "Formato", in basso puoi salvare e richiamare file di preimpostazione, quindi un'idea potrebbe essere quella di creare un pacchetto di preimpostazioni per generare video di ogni genere (un po' come fa Arista Transcoder), ma per lo meno a me non funziona. Se clicco su "Apri" non succede niente. E' un mio problema, lo uso male, o non funziona neanche a voi?

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

thegame
messaggio 31 Jul 2011 - 12:34
Messaggio #13

DivX ;-) Expert
Gruppo icone

luca, ti stai riferendo a tragtor o ad avanti?

+Quote Post

lucapas
messaggio 31 Jul 2011 - 16:00
Messaggio #14

Cavaliere dell'XviD
Gruppo icone

A traGtor perché uso Linux come SO principale.

--------------------
Linux for human beings
.

+Quote Post

aytin
messaggio 31 Jul 2011 - 18:33
Messaggio #15

XviD & Avisynth Maniac
Gruppo icone

È tutto ok Lucapas. Non succede nulla perché non c'è alcun presets.
È la parola "Apri" ad essere fuorviante. Puoi scegliere le impostazioni dal presets che puoi caricare (più che aprire), salvare o eliminare.
Fai una prova creando due profili con due formati diversi. Selezionandoli dalla tendina, vedrai che le impostazioni saranno valorizzate automaticamente in base al profilo scelto

--------------------

- Avinaptic,
- MPEG4 Modifier,
- Google

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

IPB RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 Oct 2017 - 22:49 IPB